• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serissa foetida problema con le foglie

keki95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato un bonsai di serissa foetida da circa 2 mesi e mi continua a perdere un sacco di foglie. Diventano nere le punte poi si ingialliscono e poi cadono. Qualcuno mi sa dire perché è come posso rimediare? Vi allego anche un'immagine appena scattata.
aaf179a15e211051051291ab21e00d36.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non vedo la foto...ma potrebbe trattarsi di eccessiva umidità del terriccio....dicci dove la tieni e come la innaffi....
 

aurex

Esperto di Bonsai
La tengo in camera mia e la innaffio ogni 2 giorni cn mezzo bicchiere d'acqua

non va bene....la pianta va tenuta fuori alla luce...se fa freddo la proteggi riparandola bene o in una serra fredda....non si innaffia mai seguendo uno schema temporale....si annaffia solo quuando al tatto senti il terriccio asciutto, andando anche un in profondità ....per questo la pianta sta soffrendo....smetti di innaffiare così tanto....e aspetta ...può darsi che si riprenda...poi a primavera lo rinvasi.....potresti anche eseguire un falso rinvaso...in un vaso più grande aggiungendo inerte tipo pomice o agriperlite..estraendo la pianta senza toccare le radici...una somministrazione di fitostimolante sarebbe anche positiva...anche se per adesso non ti aspettare grossi miglioramenti dato il periodo di stasi delle piante.:rolleyes:
 

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente si...anzi...fai anche un'altra cosa....prendi un bastoncino con punta arrotondata tipo un pennello e smuovi un pò la parte superficiale del terriccio...in questo modo migliori anche la sistuazione per assorbimento e evaporazione dell'acqua...
 
Alto