• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema serissa foetida

Greenray

Esperto di Bonsai
Meglio aspettare temperature più alte, il dentro e fuori non va bene.
La luce invece potrebbe raggiungere la tua pianta anche se in misura ridotta rispetto che all'esterno, si tratta di trovare una posizione favorevole.

I sassolini di pomice va bene che siano usati come strato di fondo, ma devono anche essere mescolati bene col terriccio, altrimente rimane impermeabile come temuto e risaputo.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
grazie delle ottime risposte, ho sbagliato nella composizione del terreno, spero solo che questo non causi danni gravi.

se è solo questione di troppa acqua, dovrebbe riprendersi?

p.s. ho scoperto la causa che ha portato alla situazione attuale, quando ho messo terra e pomici ho messo due sassi per chiudere i buchi per non fare uscire la terra; alla fine dell'operazione mi sono dimenticato di togliere i sassi e, l'acqua non usciva più.
ora lì ho tolti, speriamo bene dai.
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
vi scrivo per darvi un resoconto della situazione:
le foglie e i rami che c'erano sono appassiti; ho tolto i rami secchi, per ora ci sono ancora 6-7 rami che sono vivi.
Ci sono 2 germogli e spero che non muoiano, adesso vedo se la situazione si evolve nei prossimi giorni.
comunque a parte l'attesa non credo ci sia altro che posso fare, giusto?
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao.
di foglie e germogli non ce ne sono, io ho tolto alcuni rami per vedere se la pianta è viva, a parte qualche rametto che ho tolto definitivamente, oltre al tronco principale, ci sono ancora 5rami vivi (quando ho tagliato per controllare, la pianta profumava ancora).
infine, ho cicatrizzato le ferite dove ho tagliato.

suggerimenti? o se si riprende, fà da sola
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, lasciala un po' in pace poverella.

E quando eseguirai un altro rinvaso parti dal basso con strati a grana grossa, e poi uno a grana più fine (opzionale) ed in fine nella parte più alta il terriccio, al quale comunque mescolare un po' di inerte a grana medio-piccola.
Ma è fondamentale che sui fori ci sia la reticella preferibilmente metallica e resistente.
Se però non l'hai messa lascia perdere, non disturbarla più quella pianta, almeno fino al prossimo rinvaso.

Ciao
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
gli ho dato un pò di acqua perchè sentendo con uno stuzzicadenti la terra si era quasi asciugata. ora lo lascio stare finchè non vuole altra acqua
 
Alto