• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto immediato!!! serissa foetida

A

Albanew

Guest
Ho da circa 6 mesi una serissa; circa 1 mese fa ha iniziato a perdere le foglie: diventano a poco a poco gialle con macchie nere o marroni.mi sono accorta ke ha beccato la cocciniglia e l'ho trattatacon olio bianco. Risultati ancora non ne ho visti, le foglie continuano a diradarsi e a staccarsi quando diventano gialle. Forse troppa acqua? devo concimarla?Cosa devo fare?
la temperatura forse ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
calma alba.
allora con tutta sincerità è già tanto che ti sia vissuta per 6 mesi....
come hai visto che era cocciniglia?? da come dici la riconoscerai bene, quindi o.k.
ma quando hai trattato con olio bianco, hai evitato che l'olio andasse sul terriccio???
perchè da quello che descrivi è affetta da marciume radicale, quindi riduci le innaffiature e NON CONCIMARE ASSOLUTAMENTE !!!
poi non dici dove la tieni..
comunque un posto fresco, con molta luce e poca acqua !!!
 
A

Albanew

Guest
Il bonsai è tenuto in ambiente fresco, forse ho esagerato un po' con l'acqua...
ma si puo' riprendere se smetto di annaffiare?Per quanto riguarda la cocciniglia sono sicura ke sia lei, dalle immagini lho riconosciuta, poi ho messo un telo sul terreno per evitare ke l'olio andasse a bagnare la terra. ci sono altre cose ke devo fare?
per favore fatemi sapere al piu' presto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non l oso se si può riprendere dopo un attacco di marciume alle radici.
sono pianta queste già molto delicate, per tanti motivi già spiegati in tanti forum, che no nso se ne vale la pena.
comunque un ottimo antifungino e l'aliette, che si acquista nei garden center.
lo diluisci secondo indicazioni e poi metti il vaso a bagno per una notte.
 

Similar threads

Alto