• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema salvia

Willy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da quante giorno la mia salvia presenta il problema evidenziato in foto. Alcuni rami presentano foglie appassite e dopo queste giorno seccano. Ho provveduto a tagliare i rami con queste foglie.
La parte restante di pianta, al momento, si presenta sana e vigorosa.
Da cosa potrebbe dipendere? Annaffio solo a terreno asciutto e ad inizio primavera ho concimato con stallatico in pellets.

Grazie come sempre della risposte.





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_5509.jpg
    IMG_5509.jpg
    1.010,1 KB · Visite: 17
  • IMG_5508.jpg
    IMG_5508.jpg
    947,7 KB · Visite: 18
  • IMG_5507.jpg
    IMG_5507.jpg
    984,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
La pianta è in piena terra, giusto?
Non propenderei per un problema di irrigazione, poiché altrimenti avresti tutta la pianta nelle stesse condizioni. Il terreno ha la stessa composizione in tutte le parti della pianta? Drena allo stesso modo?
Io proverei ad analizzare l'apparato radicale. Magari hai qualche parassita che ha attaccato le radici di una parte della pianta.
 

Willy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Si la pianta è in piena terra e il terreno ha tutto la stessa composizione.
Questo è il terzo anno che ho la pianta e il terreno è sempre stato quello.
Domanda stupida: come faccio ad analizzare le radici senza fare danno alla pianta?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GIULY83

Giardinauta
Vado a memoria: credo che lo stallatico in pellet, se troppo vicino alle radici, le può danneggiare. È possibile che tu lo abbia sparso in po' a caso e qualche stelo ne ha risentito... Prova a fare mente locale.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Salvia non ha bisogno di terreno ricco di humus per crescere, preferisce un suolo povero e ben drenato, Un po' come la Lavanda. Lo stallatico probabilmente non era necessario.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, che è vero. Soprattutto se magari è piovuto tanto e si è immediatamente reso disponibile nel terreno, su piante che non ne hanno bisogno. Spesso le piante da suoli poveri come anche la lavanda o l'erbacea Nepeta, se troppo concimate, deperiscono.
E' successo anche a me in gioventù di aver ammazzato piante per troppo amore!
 

GIULY83

Giardinauta
Grazie :)

Piccolo ot: mi capita di leggere i tuoi interventi anche in argomenti che in realtà non mi interessano, come tutto ciò che riguarda i giardini visto che non ho un giardino. Beh, sono ammirata dalla tua competenza (y)
 
Ultima modifica:

Willy

Aspirante Giardinauta
La Salvia non ha bisogno di terreno ricco di humus per crescere, preferisce un suolo povero e ben drenato, Un po' come la Lavanda. Lo stallatico probabilmente non era necessario.

Grazie Lisyy,
Potrebbe essere questo allora il problema.
Credevo che un aiutino fosse apprezzato dalla mia pianta. Spero di non avete fatto danno a tutta la pianta ma solo a una parte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Willy
Non resta che aspettare e vedere. Non escludo che il problema sia legato a qualcosa d'altro, tipo un diverso assorbimento delle sostanze nutritive causato da un ostacolo: per es. dalla presenza di materiale di risulta o un tombino. A me è successo anche questo.
@GIULY83
Ti ringrazio per il complimento. Se di competenza si tratta, devo dire che viene dal fatto che sono una vecchia giardiniera e lo possono testimoniare i molti "cadaveri" che mi sono lasciata dietro in tanti anni di coltivazione.
 

GIULY83

Giardinauta
Lisyy, l'esperienza mi insegna che né l'età, né la pratica sono garanzia di conoscenza. C'è chi dagli errori non impara MAI, e a ben guardare fa un po' impressione...
Ci vuole passione e voglia di trasmetterla; ci vuole umiltà nel riconoscerli gli errori, non la presunzione di negarli. La competenza viene da questo e da molto altro.
Quindi onore a te, e la finisco qui.
 
Alto