• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bergamotti ingialliti

Giovanni_90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum.

Come da titolo il problema è il seguente: alcune piante del mio agrumeto presentano foglie e addirittura rami ingialliti e non vogliono saperne di riprendersi. Ecco le foto:

https://i.postimg.cc/Gp6dBnnh/giallo1.jpg

https://i.postimg.cc/1XrQYgnf/giallo2.jpg

https://i.postimg.cc/GtCRQPpW/giallo3.jpg

https://i.postimg.cc/bJb8kVq0/giallo4.jpg

Come potete vedere un solo albero presenta le foglie ingiallite in maniera uniforme, gli altri 3 presentano delle macchie dai contorni ben definiti e quasi biancastre, come evidenziato nell'ultima foto. Alcuni mi suggeriscono che possono essere dovute a bruciature del concime, ma mi sembra improbabile dato che ho concimato altri 75 alberi (oltre ai 4 nelle foto) che sono di un verde bellissimo e crescono a vista d'occhio. Anche l'acqua per le innaffiature non può essere la causa per lo stesso motivo.

Per curare queste 4 piante ho provato tutto: solfato ammonico, una carriola di letame (non fresco) + 5 manciate di 12+12+17(+2+20), chelato di ferro (20-30 grammi sciolto in 5 litri d'acqua dopo le innaffiature), ma le piante non migliorano.

Cosa mi consigliate di fare ? Ormai è tardi per far riprendere queste piante ed è meglio aspettare la primavera ?
 

Crimson king

Florello
Gli altri alberi sono delle stesse dimensioni ? Se di diversa grandezza hai proporzionato il dosaggio ? Inoltre vedo foglie deformi 1 foto forse dovuto da acari controlla il sotto delle foglie. L'ingiallimento potrebbe essere dato anche dall'acqua in quanto se gli altri alberi sono di dimensioni più grandi hanno bisogno di un maggiore apporto d'acqua se quelli in foto più piccoli di meno e chiaramente ricevendone troppa la foglia ingiallisce. Letame e concime come a lenta cessione insieme in due periodi ? 5 manciate non sono poche io li ho in vaso gli agrumi, in quanto da me non reggono in inverno, ma più grandi dei tuoi in foto e non supero le 3 manciate. IMG_1995f.jpg IMG_1623f.jpg IMG_1996f.jpg IMG_03832.jpg
 

Giovanni_90

Aspirante Giardinauta
Sono (o meglio erano, al momento della concimazione) delle stesse dimensioni. Ci sono anche alberi ancora più piccoli concimati allo stesso modo ma che stanno benissimo, gli alberelli hanno tutti la stessa età e sono stati piantati assieme.

Quelli in foto sono rimasti sempre uguali dopo la concimazione mentre gli altri sono cresciuti anche mezzo metro, alcuni hanno raggiunto 2 metri di altezza.
 
Alto