• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago: marciume radicale??

sticch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo in questo ultimo anno (compresa la scorsa estate) hanno ripulito la facciata del mio palazzo e hanno montato le transenne proprio nel mio giardino, ed avevo perso la voglia di curare le mie piante! 3 mesi fa finalmente i lavori sono finiti e ho cercato di risistemare tutto...Diciamo che il più è fatto, ma sono rimasti un paio di problemi:

- ho 4 piante di plumbago in due grandi vasi, 3 di queste godono di ottima forma, mentre una proprio non riesce a riprendersi: alcuni rami appaiono privi di foglie, mentre altri hanno un pò di foglie, prevalentemente gialle e accartocciate su sè stesse.
Ad inizio Aprile e ad inizio Maggio ho trattato le piante con confidor e a metà Aprile ho provveduto a concimare e ad aggiungere un bel pò di terra. Quindi diciamo che non può essere nè un problema di afidi nè un problema di nutrizione...Potrebbe forse dipendere dalla mia mancata cura dello scorso anno? O potrebbe forse trattarsi di un marciume radicale??
Cosa mi consigliate di fare?

- il secondo problema è relativo ad una chicas, ma sono molto ignorante in materia: le foglie presentano moltissime macchie marroni...Potrebbe trattarsi dell'esposizione al sole? O forse dalla molta acqua ricevuta dall'inverno più piovoso degli ultimi anni? Oppure si tratta di un fungo? In tal caso cosa mi converrebbe fare?

Grazie in anticipo per vostri consigli
 
Alto