• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Bonsai Ficus!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
cotanta grazia e cortesia mi rincuorano anzichenò pur ponendomi nell' ahimè atroce imbarazzo di non poter ricambiare se non virtualmente..:


:flower: :flower: :flower: :flower:
:flower: :flower: :flower:
:flower: :flower:
:flower:​
 

Robin1976

Giardinauta
Di grazia Sor Marchese, accetto i sui omaggi virtuali!!

Ma restando in tema di vasi, che ne dice di questo del mio Retusa?

my.php


Sicuramente lo rinvaserò la prossima primavera, anche perchè qualche radichetta spunta dal foro di drenaggio e poi, anche se la terra forse non è pessima, c'è di meglio!!!

Sarei del parere di non cambiarlo......!!

I miei omaggi!!! :eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Incantato Robin,

parlando di vasi, se lo vuoi tenere credo che quello che hai sia delle dimensioni giuste per il tuo alberello ma se devo dirtela tutta io i ficus nel vaso rettangolare smaltato non riesco proprio a vederli!
Oltretutto hai due bei ramoni e delle belle radici esposte che un vaso ovale in gres non smaltato valorizzerebbe al massimo! Dai un'occhiata:questo pur rettangolare è meno spigoloso del tuo e dal colore molto bello
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=446

mentre questo
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=762
sarebbe -per me- perfetto se non fosse troppo piccolo...

giusto un paio di idee, ma se ti trovi bene col tuo e ti piace, usalo pure dopo averlo lavato e scrostato perbene!

salutissimi

Er Marchese
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie mille Sor Marchese!!

Devo dire che l'idea del vaso ovale mi piace un sacco!! Ci farò un bel pensierino ....... in effetti, ora che me l'hai fatto notare ..... il vaso rattangolare forse non è proprio l'ideale.....

:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
aulentissima pulzella (!)

il vaso rettangolare per sua natura "irrigidisce" l'estetica d'insieme del bonsai e si sposa -di solito- con stili come l'eretto formale e informale, stile al quale dovrebbe appartenere il tuo ficus.

MA!!!! :

il ficus è un'essenza che -in qualunque stile- esprime già di suo un'idea di leggerezza, è un albero che -almeno per me- sembra voler collegare il cielo e la terra con le sue belle radici esposte o aeree, con le sue ramificazioni leggere e che tendono a curvare verso l'alto, con la sua grandissima vitalità che lo rende una delle specie arboree più affascinanti e talvolta misteriose...

Secondo me il vaso ovale (non troppo basso) o dagli spigoli arrotondati (quest'ultimo solitamente usato per pini & Co.) specialmente in un bel colore grezzo che ricorda la terra, è il massimo per "incorniciare" il ficus e per esaltarne le sue qualità estetiche, fatte di movimento, di contrasto tra le foglie verde brillante e il potente tronco grigio....

Al limite si può scegliere un colore come il blu (non di certo il verde) che rifacendoci al discorso di prima, richiamerebbe il colore del cielo "chiudendo un cerchio" di natura estetica (e, nel suo piccolo: filosofica).

Un saluto

Er Marchese
 

Robin1976

Giardinauta
aulentissima pulzella (!)

il vaso rettangolare per sua natura "irrigidisce" l'estetica d'insieme del bonsai e si sposa -di solito- con stili come l'eretto formale e informale, stile al quale dovrebbe appartenere il tuo ficus.


Grazie per l'esauriente risposta cortese Sor Machese!! Devo dire che sono alle prime armi con i bonsai ... figuariamoci con i vasi per bonsai ..... Questo bel Ficus mi è stato regalato in Settembre come dono di nozze ed è in assoluto il mio primo bonsai .... ma sicuramente non l'ultimo!!! :froggie_r

La soluzione dell'ovale grezzo è quella che mi solletica maggiormente .... "irrigidisce" ecco la parola corretta per decrivere il mio bonsai con il vaso rettangolare e spigoloso ..... Ha già questi due ramoni ad angolo retto .... ed io preferisco le forme arrotondate...... Notavo anche io che c'era qualcosa che si sarebbe potuto migliorare ...... ma non indviduavo il "cosa"...... :martello:

E' un'ottima idea .... bello anche in azzurro e molto poetico, ma il grezzo mi sembra la naturale collocazione del mio Ficus!!.... Mi piace molto questa essenza, proprio perchè ha questo tronco bello vigoroso ed un fogliame verde intenso ..... :love:

Adesso è un po' più spelacchiato perchè in questi mesi mi ha perso un bel po' di foglie, comunque è in forma ....

Poveraccio, ha già subito un periodo di siccità intensa quando eravamo in viaggio di nozze ed era affidato ai suoceri!! (ho dovuto tagliare un bel po' di rametti irrimediabilmente seccati :cry: )

Sono sicura che con un bel rinvaso e l'arrivo della primavera diventerà bellissimo!! Grazie mille!!

038.gif
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
al di là di ogni scherzo o gioco, devo dire che partecipare a questo forum è un qualcosa di nuovo che mi sta davvero divertendo e che mi stimola a proseguire nelle mie sperimentazioni, insegnandomi molte cose nuove e dandomi modo di condividere con altri miei pari le mie esperienze.
La tua frase descrive perfettamente la situazione in cui ogni aspirante bonsaista si trova all'inizio della sua avventura:
Notavo anche io che c'era qualcosa che si sarebbe potuto migliorare ...... ma non indviduavo il "cosa"
... situazione che può affrontare o iscrivendosi a corsi o seminari oppure frequentando un appassionato... oppure la può affrontare da sè, confidando nel proprio occhio, nel proprio senso estetico e in qualche spunto che si trova quà e là... magari sul forum.

In primavera, poi, dovrai necessariamente potare e sfoltire la chioma per compensare le radici tolte nel rinvaso e quindi ti troverai nella situazione di dover legare col filo qualche rametto per dargli una forma più adatta: sarà un'operazione molto creativa e affascinante che se avrà successo ti stimolerà moltissimo.
Un saluto

Er Marchese
 

Robin1976

Giardinauta
al di là di ogni scherzo o gioco, devo dire che partecipare a questo forum è un qualcosa di nuovo che mi sta davvero divertendo e che mi stimola a proseguire nelle mie sperimentazioni, insegnandomi molte cose nuove e dandomi modo di condividere con altri miei pari le mie esperienze.
La tua frase descrive perfettamente la situazione in cui ogni aspirante bonsaista si trova all'inizio della sua avventura:
Notavo anche io che c'era qualcosa che si sarebbe potuto migliorare ...... ma non indviduavo il "cosa"
... situazione che può affrontare o iscrivendosi a corsi o seminari oppure frequentando un appassionato... oppure la può affrontare da sè, confidando nel proprio occhio, nel proprio senso estetico e in qualche spunto che si trova quà e là... magari sul forum.

Sono d'accordo!! Mi sono ritrovata con un bonsai in mano senza nemmeno saperer da dove cominciare... sebbene mi avessero allegato un bel libricino esplicativo (Ed. Crespi), non c'è paragone con la pratica o comunque con il confronti con chi ne sa qualcosa .....
Per ora non credo proprio che mi iscriverò a corsi, ma devo dire che i forum, frequentati da gente esperta e disponibile, come Voi Sor Marchese e tanti altri, mi sta insegnando un sacco di cose!! C'è un'altro bel Foprum che dove si parla di bonsai sul sito www.hobbybonsai.it .... anche quello mi è molto utile.

In primavera, poi, dovrai necessariamente potare e sfoltire la chioma per compensare le radici tolte nel rinvaso e quindi ti troverai nella situazione di dover legare col filo qualche rametto per dargli una forma più adatta: sarà un'operazione molto creativa e affascinante che se avrà successo ti stimolerà moltissimo.
Un saluto

Er Marchese

Non vedo l'ora di fargli barba e capelli :lol: !! E non solo, anche di sostituire terra e vaso!!! Sicuramente chiederò consigli sull'acconciaura ..... per ora saluti Sor Marchese!! Buona serata!!

:Saluto:
 
Alto