• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo, vento o disidatratazione?

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Non capisco perché la mia calancola si sta seccando in questo modo.E perché solo da una parte? Questo mi fa pensare che non sia un problema di disidratazione. Può essere il vento? La tengo sul balcone. Ho provato a mettere la pianta in casa ma la cosa è sembrata peggiorare. In più ho notato queste piccole radici su uno dei rami. Dovrei staccarlo e invasarlo separatamente? È un buon segno? Significa che la pianta è sana? Allora perché le foglie si seccano e cadono in questo modo? Grazie in anticipo per le risposte. IMG_20191227_104747_054.jpg IMG_20191227_104802_341.jpg IMG_20191227_104845_360.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, vedendola penso al gelo, forse il tuo balcone è esposto a nord? non ne sono sicura, attendi qualche altro parere.
Quelle che vedi sul fusto sono radici, puoi tagliare ed interrare come anche lasciale così, dipende un po' da te...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao prima di tutto ti dico che hai postato foto troppo grandi e il regolamento prevede una grandezza massi di 600x800 (ti suggerisco 450x800 che non ti cambia le proporzioni della tua foto, ho provato e mi è parso così) o se non riesci a ridurre, allega le miniature.

Per la tua pianta ho poco da dirti, la mia è in serra fredda e me la sono dimenticata.

Dov'è posizionata di solito? Potrebbe essere il vento, o il terriccio che non fa bagnare bene le radici in modo omogeneo.
Le racchette ti consentiranno di taleare, ma non credo proprio sia questo il periodo.
Detto questo un consiglio utilissimo: aspetta qualcun altro :D;)
 

tartina

Master Florello
le piante grasse che emettono radici aeree, di solito lo fanno quando non ricevono suffciente acqua per vie normali (vedi quindi le foglie che si stanno disidratando), e quindi vanno a cercarla nell'umidità dell'ambiente circostante...

non so se sia esattamente il caso della tua, ma a me sembra di sì... però attendiamo sempre conferma dai più esperti
 

reginaldo

Florello Senior
Le Crassulaceae molto spesso emettono sul fusto e come ti ha detto chi mi proceduto è una salvaguardia della pianta per cercare umidità quando è. molto che non la ricevono.
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Ciao prima di tutto ti dico che hai postato foto troppo grandi e il regolamento prevede una grandezza massi di 600x800 (ti suggerisco 450x800 che non ti cambia le proporzioni della tua foto, ho provato e mi è parso così) o se non riesci a ridurre, allega le miniature.

Per la tua pianta ho poco da dirti, la mia è in serra fredda e me la sono dimenticata.

Dov'è posizionata di solito? Potrebbe essere il vento, o il terriccio che non fa bagnare bene le radici in modo omogeneo.
Le racchette ti consentiranno di taleare, ma non credo proprio sia questo il periodo.
Detto questo un consiglio utilissimo: aspetta qualcun altro :D;)
Chiedo scusa per il formato delle foto. Pensavo che andasse bene visto che me le ha fatte caricare. Farò più attenzione. Per quanto riguarda la posizione prima si trovava vicino alla ringhiera quindi era esposta al vento e quando ho visto che iniziava a seccarsi l'ho spostata vicino al muro tra altre piante in modo che fosse al riparo. Non la bagno da molto perché stando vicino alla ringhiera viene bagnata spesso dall'acqua piovana e pensavo fosse sufficiente. Quello che mi fa pensare che non sia un problema di idratazione è il fatto che almeno un quarto della pianta (la parte "dietro" la prima foto) ha foglie sane e belle e soprattutto non secche. Se fosse un problema che viene "dalle radici" non si seccherebbe uniformemente?
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedendola penso al gelo, forse il tuo balcone è esposto a nord? non ne sono sicura, attendi qualche altro parere.
Quelle che vedi sul fusto sono radici, puoi tagliare ed interrare come anche lasciale così, dipende un po' da te...
Il balcone punta ad est però effettivamente facendo angolo al palazzo è esposto a nord.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me il problema potrebbe essere questo, durante l'inverno tengo tutte le grasse in balcone (esposto a sud) e non ho mai avuto simili problemi...
 
Alto