• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione filtro acqua

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho ereditato un impianto di irrigazione dal vecchio proprietario della casa in cui abito.
Pesca l'acqua da un fosso che costeggia un lato del giardino. Il fosso dista circa 6 metri (di tubo) e il dislivello è di 2 metri.
La elettropompa è SAER da 0,75 KW. Il vaso di espansione è Varem da 4.9 Bar da 35 Litri.
Il sistema di irragazione ha 3 zone + gocciolatore che non uso mai.Tutto funziona bene ma si sporcano ogni giorno i gettini in modo totale per cui non esce più acqua.
Ho optato quindi per un sistema di filtraggio a rete tra il pescante e l'elettropompa.

Quindi dal fosso c'è la valvola (solita verticale) tubo da 1" e mezzo e il filtro di tipo a T coin vaso grande (credo ci stia mezzo litro di acqua) allego immagine

IMG_7025._piccolaJPG.jpg
Però con il filtro non si riempie più di acqua il vaso di espansione.

Cosa sto sbagliando?
grazie ... ciao
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Prova a metterlo come si usa normalmente .cioe dopo l'elettropompa
(vedrai dovrebbe funzionare )
ciao
 

Marcello

Master Florello
Prova a metterlo come si usa normalmente .cioe dopo l'elettropompa
(vedrai dovrebbe funzionare )
ciao

cosi' l'acqua sporca va dentro la pompa e sfascia tutto?!!,se non ho capito male.

Galateo,ma Il fosso è il pozzo sono la stessa cosa e se no,come fa il fosso a riempirsi se c'è un dislivello di 2 mt?
 
Ultima modifica:

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao :) grazie della risposta .. ho davvero bisogno di aiuto.
Il tubo unisce acqua del fosso con la cisterna il motore dovrebbe creare il vuoto e l'acqua risalire dal fosso che si comporta come se fosse il pozzo.
Con il filtro credo che il sistema faccia + fatica.
Ieri ho provato a mettere il tubo normale e poi quando ha iniziato a uscire acqua dagli irrigatori (qua da noi li chiamiamo "Gettini") ho messo il filtro e il sistema è andato per 10 minuti.. poi basta e non è più ripartito.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ahhhh ecco.Il fosso non è da dove peschi acqua,ma è un ricovero per la pompa.....,adesso è chiaro.

domanda,l'acqua sporca viene dal pozzo.Questo pozzo hai modo di sapere quanto pescaggio ha e a quanto pesca il tubo?
 

Marcello

Master Florello
scusa Galateo,le cose chiamale sempre in un modo senno' non ci si capisce.

Prima lo chiami fosso,poi pozzo,poi di nuovo fosso(1°post) non riuscivo a capire.
 

Marcello

Master Florello
quel filtro esisteva anche nell'impianto che ho trovato,l'ho tolto subito perchè le acque del consorzio di bonifica le hanno migliorate.I gettini,qualcuno lo pulisco adesso dopo 4 anni.
In ogni caso quel filtro,aprendolo non mi è sembrato tanto filtrante rispetto alla condizione di quell'acqua che si vede.Pare torbida assai.
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il livello dell'acqua cambia spessissimo e si pesca facilmente terra e sassolini. Inoltre i gettini si riempono di alghette sabbia.Ma a il tuo sistema funzionava con il filtro?
Io vorrei capire come mai "Idraulicamente" non risale più l'acqua nel vaso di espansione.

Avvicinando l'orecchio sento che passa acqua ma si vede che è pochissima.

C'è differenza aspirando con il tubo pieno d'acqua oppure con il tubo vuoto?
Se dovessi mettere a mano l'acqua (con la canna) dal filtro aperto e cercando di riempire il tubo cambierebbe qualcosa quando faccio ripartire l'aspirazione?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
la pompa non la conosco,non so se è auto adescante,6 metri di pescaggio sono abbastanza.
In genere in questi casi come ipotizzi,si avvicina la pompa all'acqua oppure si riempie il tubo con un altro tubo,in modo da riempirlo ed eliminare l'aria.
Pero' andrebbe messa una valvola di non ritorno per non far svuotare il tubo una volta spenta la pompa.

mi pare che il tuo problema è l'acqua sporca,solo quello.Il filtraggio per quella mole di alghe e fanghiglia è un problema.Come faceva il tuo predecessore?
chiediglielo,sono sicuro che hai tutto l'impianto da spurgare.
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, la valvola è di non ritorno sempre che funzioni (comunque senza filtro funziona tutto).
Quando pulisco i gettini li apro tutti (faccio una zona alla volta) e faccio andare l'impianto così si pulisce bene e poi richiudo tutto.
Dopo aver fatto questa pulizia o i gettini che sparano a 6 metri che è una bellezza.. poi nel giro di poco si sporcano e devo ricominciare da capo. IL mio predecessore e il mio vicino (bifamigliare con impianto identico) non hanno mai risolto il problema.
Speravo che con il filtro potessi almeno fare la pulizia velocemente ed in un unico punto.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
cosi' l'acqua sporca va dentro la pompa e sfascia tutto?!!,se non ho capito male.

Galateo,ma Il fosso è il pozzo sono la stessa cosa e se no,come fa il fosso a riempirsi se c'è un dislivello di 2 mt?

Presumo dall'immagine che, normalmente, alla valvola di fondo (a molla, a battente ecc.ecc. )
viene installata una retina a maglia larga per non far passare tutto ciò che è in sospensione.
Nell'installazione di un motore, le case costruttrici raccomandano di non inserire filtri micrometrici per l'aspirazione o valvole di arresto, e consigliano di eliminare il più possibile l'utilizzo di curve.
In questo caso, con filtro installato fra l'aspirazione ed il motore, capisco che l'installazione di un filtro micrometrico (non so di quanto mesh sia il filtro) può' comportare anche la messa fuori uso delle giranti, dovuto al surriscaldamento, se lo stesso non si blocca.
ciao
 

Marcello

Master Florello
allora spiega cosa c'e a valle della pompa.Come è costituito l'impianto,con misure,sezioni,gettini e cosa irrighi.

La vedo dura per la schifezza dell'acqua.
Inoltre facci sapere quanti litri di acqua ti servono ogni volta per irrigare.
Si potrebbe mettere una cisterna con acqua filtrata(e decantata) e pescare da li'.Dovresti pero' aggiungere una piccola pompa col filtro per caricarla,ma questo si vedra' dopo.

ancora,questo fosso torbido da chi è riempito? non si riuscerebbe ad approfondirlo per aumentare la capacita'?
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Presumo dall'immagine che, normalmente, alla valvola di fondo (a molla, a battente ecc.ecc. )
viene installata una retina a maglia larga per non far passare tutto ciò che è in sospensione.
Nell'installazione di un motore, le case costruttrici raccomandano di non inserire filtri micrometrici per l'aspirazione o valvole di arresto, e consigliano di eliminare il più possibile l'utilizzo di curve.
In questo caso, con filtro installato fra l'aspirazione ed il motore, capisco che l'installazione di un filtro micrometrico (non so di quanto mesh sia il filtro) può' comportare anche la messa fuori uso delle giranti, dovuto al surriscaldamento, se lo stesso non si blocca.
ciao

Attorno alla valvola di fondo ho costruito un cilindro fatto da due vasi di plastica uniti e forati. In questo modo ho una prima protezione e un sistema per non far toccare il fondo alla valvola stessa. il motore è protetto da magnetotermico che comunque non scatta.
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
allora spiega cosa c'e a valle della pompa.Come è costituito l'impianto,con misure,sezioni,gettini e cosa irrighi.

La vedo dura per la schifezza dell'acqua.
Inoltre facci sapere quanti litri di acqua ti servono ogni volta per irrigare.
Si potrebbe mettere una cisterna con acqua filtrata(e decantata) e pescare da li'.Dovresti pero' aggiungere una piccola pompa col filtro per caricarla,ma questo si vedra' dopo.

ancora,questo fosso torbido da chi è riempito? non si riuscerebbe ad approfondirlo per aumentare la capacita'?

Il fosso è del comune e viene usato dai contadini per irrigare i campi e non si può cambiare la portata.
Non ho alcuna misura dei litri e delle pressioni.
Senza filtro il sistema va ma si sporca, con quel filtro non si aspira l'acqua.
____________________________________________________________
Potrei provare a togliere la retina e vedere se riparte l'aspirazione?
 
Ultima modifica:

Galateo

Aspirante Giardinauta
Quando ho fatto la fotografia ho smosso un po' il tubo di pescaggio e l'acqua sembra più torbida rispetto alla realtà.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Esistono dei filtri a maglia larga che riescono anche a non far passare dei piccoli sassolini lo stesso va avvitato sulla valvola (costa 2/3 euro )
In commercio esistono dei filtri autopulenti (da installare dopo l'elettropompa ) costano parecchio pero' in caso di sabbia penso che tu non abbia alternativa
Altrimenti come dice Marcello installa una cisterna e utilizza l'acqua dopo decantata e chiaro che dovrai installare un altro motore che porta l'acqua dalla cisterna all'impianto
 
Alto