(Se devo stilare una quasi conclusione )
Galateo dice che senza filtro funziona tutto anche se ?(vedi cio che ha postato al n. 14 )
penso che il problema cosi' senza vederlo da vicinio non sia risolvibile . la sporcizia dell'acqua come tu dici sara' eccessiva .
Non lo hanno risolto neanche i suoi predecessori penso che qualche professionista della zona abbia di gia fatto la sua opportuna valutazione senzaltro presumo da cio che dice Galateo (negativa)
ciao
aspettavo perchè,sporco a parte,quei vasi ad espansione si sono sempre rotti o sgonfiati e galateo si è limitato a dire che lo ha visto funzionare.
Dato che non si rompe di brutto ma da' qualche veloce avvisaglia,ritengo che sia utile controllarlo.
Galateo,quella vitina serve,una volta svitata,ad introdurre aria compressa per gonfiare il "polmone" interno alla sua pressione...Esattamente come i pneumatici per auto.
Questa pressione interna del polmone,si opporra' alle variazioni brusche di pressione dell'impianto,in fase di accensione o spegnimento.
fai due prove.
-per prima cosa devi bussare nel vaso.Il suono deve essere netto ma di vuoto interno,perchè ci dovrebbe essere aria.
Se lo senti cosi' vuol dire che la membrana interna non è rotta e non si è riempito di acqua.
Nel caso sia un rumore sordo,massiccio,il polmone interno va cambiato,non puoi sbagliare.
potrebbe essere pero' sgonfio,e allora lo smonti girandolo in senso antiorario su se stesso,abbracciandolo.Portalo dal gommista o se hai un compressore,prova a gonfiarlo un po'.
Quindi,armati di pazienza e procurat anche del teflon per rimontarlo,oppure ne compri uno nuovo(mi sembra che vendono ancora le membrane nuove da sostituire.
Salvo ti pare?