• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione filtro acqua

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
volevo rispondere ma aspetto per vedere la azione consigliata da Salvo.

(Se devo stilare una quasi conclusione )
Galateo dice che senza filtro funziona tutto anche se ?(vedi cio che ha postato al n. 14 )
penso che il problema cosi' senza vederlo da vicinio non sia risolvibile . la sporcizia dell'acqua come tu dici sara' eccessiva .
Non lo hanno risolto neanche i suoi predecessori penso che qualche professionista della zona abbia di gia fatto la sua opportuna valutazione senzaltro presumo da cio che dice Galateo (negativa)
ciao
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi pomeriggio mentre facevo la prova con la canna dell'acqua inserita nel tubo di pescaggio mi sono accorto che chiudendo tutti i circuiti l'acqua in eccesso usciva fuori in modo strano, non continuo, ma a (passatemi il termine) "rigurgiti". Inoltre il motore continuava ad andare anche se il vaso era tutto pieno.

Scusa la ripetizione.. sopra al vaso di espansione c'è una vitina.. a cosa serve?
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi pomeriggio mentre facevo la prova con la canna dell'acqua inserita nel tubo di pescaggio mi sono accorto che chiudendo tutti i circuiti l'acqua in eccesso usciva fuori in modo strano, non continuo, ma a (passatemi il termine) "rigurgiti". Inoltre il motore continuava ad andare anche se il vaso era tutto pieno.

Scusa la ripetizione.. sopra al vaso di espansione c'è una vitina.. a cosa serve?

==============
L'impianto è del 1998-99, forse in quei tempi i fossi erano più pieni e puliti. Adesso risparmiano acqua e il livello è sempre minimo. Si potrebbe scavare una conca e cementarla in modo da avere una specie di pozzo.. ma sono ipotesi molto costose. L'anno scorso avevo trovato una posizione del tubo pescante speciale ed ero riuscito a far andare quasi un mese l'impianto senza manutenzione.. perfino programmandolo di notte.. robe da sogno.
Quest'anno invece zero..
 

Marcello

Master Florello
(Se devo stilare una quasi conclusione )
Galateo dice che senza filtro funziona tutto anche se ?(vedi cio che ha postato al n. 14 )
penso che il problema cosi' senza vederlo da vicinio non sia risolvibile . la sporcizia dell'acqua come tu dici sara' eccessiva .
Non lo hanno risolto neanche i suoi predecessori penso che qualche professionista della zona abbia di gia fatto la sua opportuna valutazione senzaltro presumo da cio che dice Galateo (negativa)
ciao

aspettavo perchè,sporco a parte,quei vasi ad espansione si sono sempre rotti o sgonfiati e galateo si è limitato a dire che lo ha visto funzionare.
Dato che non si rompe di brutto ma da' qualche veloce avvisaglia,ritengo che sia utile controllarlo.
Galateo,quella vitina serve,una volta svitata,ad introdurre aria compressa per gonfiare il "polmone" interno alla sua pressione...Esattamente come i pneumatici per auto.
Questa pressione interna del polmone,si opporra' alle variazioni brusche di pressione dell'impianto,in fase di accensione o spegnimento.

fai due prove.
-per prima cosa devi bussare nel vaso.Il suono deve essere netto ma di vuoto interno,perchè ci dovrebbe essere aria.
Se lo senti cosi' vuol dire che la membrana interna non è rotta e non si è riempito di acqua.
Nel caso sia un rumore sordo,massiccio,il polmone interno va cambiato,non puoi sbagliare.

potrebbe essere pero' sgonfio,e allora lo smonti girandolo in senso antiorario su se stesso,abbracciandolo.Portalo dal gommista o se hai un compressore,prova a gonfiarlo un po'.
Quindi,armati di pazienza e procurat anche del teflon per rimontarlo,oppure ne compri uno nuovo(mi sembra che vendono ancora le membrane nuove da sostituire.

Salvo ti pare?
 
Ultima modifica:

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa/scusate il ritardo ho beccato un mega raffreddore.. sarà colpa dell'impianto di irrigazione ;-)
Dunque per controllare il vaso di espansione (alias polmone) io ho il compressore con la "pistola" con il manometro tipo quella dei gommisti.
Serve un attacco speciale o quello standard per le gomme delle auto va bene?
Che pressione deve esserci? Devo aprire un circuito di irrigazione in modo da assicurarmi che sia vuoto?

Grazie ancora amici :)
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena provato a gonfiare il vaso con il mio compressore..
Inizialmente era meno di 0.5 bar, leggendo i vari dati di targa di dispositivi simili attualmente in commercio ho portato la pressione a 1,5 bar
ma non funziona ancora.. non entra acqua dalla valvola di fondo.
 

Marcello

Master Florello
Il polmone deve restare pieno,ricontrollalo dopo qualche ora e poi
prova a togliere la valvola e vedi un po'.
Fai delle prove.
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao Stamttina ho scoperto il problema.. il motore non ce la fa più.. sono riuscito a fargli aspirare un po di acqua ma non riesce a superare il dislivello di due metri.. si sente che aspira ma pochissimo.
Adesso devo decidere se cambiare il motore .. l'idraulico mi chiederà 500 euro :(
Tra l'altro lo ha cambiato anche il mio vicino di casa.. impianti praticamente uguali di 15 anni circa.

Avete consigli su come RAVVIVARE un motore :)


P.S. forse lo sforzo di aspirare attraverso il filtro gli ha dato il colpo di grazie.
Cmq. mi sono comprato una valvola di fondo nuova, due boe che mi fanno stare la valvola a pelo dell'acqua :)
 

Marcello

Master Florello
non capisco cosa intenda per ravvivare il motore.
Se il motore gira,non c'è altro che possa fare per ravvivarlo.
Il problema sta altrove.

A me pare che,col dislivello e il pescaggio a filo,il tubo non si riempia come si deve e restino degli spazi vuoti che non fanno aspirare l'acqua come si deve.
Io credo che il problema sia tutto li',se il polmone funziona e il resto a valle pure.

devi provare a ri- smontare il tubo di pescaggio e riempirlo ed essere certo che una volta rimontato sia ancora pieno.

La vite che Salvo ti consiglio' di svitare,l'hai poi trovata e svitata per far uscire l'aria?
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho trovato la vite da svitare :-( ho solo gonfiato il polmone.
Comunque se tengo una mano sul tubo di aspirazione (un metro di tubo senza valvole) sento che aspira, ma poco, molto meno di un aspirapolvere.
Mi è venuto in mente poi che questa primavera (da fine febbraio ad aprile) è rimasto tutto acceso e ricordo proprio il giorno in cui ho sentito il motore che aspirava. Io credo che si sia un po' rovinato il motore andando tutto quel tempo.
 

Marcello

Master Florello
in conclusione,ti posso solo dire che se il motore gira,non è rotto.Ipotizzerei la girante rotta,ma farebbe un baccano allucinante,udibile a duecento metri di distanza.

Le uniche cose possono essere:

-il polmone da smontare e verificare la membrana interna(si sono sempre rotte)Devi riverificare se i 1,5 bar li ha tenuti.

-il pescaggio alternativo,per esempio una cisternina da una cinquantina di litri(basterebbe anche una carriola piena d'acqua) per verificare il tiraggio,anche senza dislivello.

-il tubo con aria.
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho appena verificato la pressione ed è ancora 1,5 bar
Per la prova della carriola non riesco a fare pescare ad un dislivello negativo (intendo ad un livello dell'acqua inferiore rispetto alla pompa) in quanto la riva del fosso è proprio a ridosso del mio confine/muretto ed è in discesa del 60%. Se invece metto la cariola vicino alla pompa, l'acqua si trova ad altezza maggiore e quindi entra nel polmone senza sforzo.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao,
ho appena verificato la pressione ed è ancora 1,5 bar
Per la prova della carriola non riesco a fare pescare ad un dislivello negativo (intendo ad un livello dell'acqua inferiore rispetto alla pompa) in quanto la riva del fosso è proprio a ridosso del mio confine/muretto ed è in discesa del 60%. Se invece metto la cariola vicino alla pompa, l'acqua si trova ad altezza maggiore e quindi entra nel polmone senza sforzo.

Scusami
ammesso che il motore come tu dici non riesce ad aspirare?
Pero' ?
che sistema utilizzi per eliminare l'aria all'interno del circuito di aspirazione ?
Se tu non apri quel (bullone /vite )chiamala come tu vuoi ce ne uno solo sul corpo dove ce la girante ben visibile anche dalle immagini come fai a togliere l'aria?
oppure vedi quel raccordo. in polietilene .che collega il tubo in polietilene . smontalo .alzalo un po e riempilo piano piano d'acqua quando l'acqua sara' ferma aspetta 2/3 minuti e rimetti in funzione il motore
se non aspira auguri a chi ti installa il motore ( presumo ) 0.75 k.w. + eventuale presscontrol -------- -----------ciao
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao Stamttina ho scoperto il problema.. il motore non ce la fa più.. sono riuscito a fargli aspirare un po di acqua ma non riesce a superare il dislivello di due metri.. si sente che aspira ma pochissimo.
Adesso devo decidere se cambiare il motore .. l'idraulico mi chiederà 500 euro :(
Tra l'altro lo ha cambiato anche il mio vicino di casa.. impianti praticamente uguali di 15 anni circa.

Avete consigli su come RAVVIVARE un motore :)


P.S. forse lo sforzo di aspirare attraverso il filtro gli ha dato il colpo di grazie.
Cmq. mi sono comprato una valvola di fondo nuova, due boe che mi fanno stare la valvola a pelo dell'acqua :)


Sempre d'acccordo con te che il motore non ce la fa piu' (500 euro che bello con la crisi che ce' )
Io per quanto ne sappia so che la valvola di fondo ( chiamasi valvola di fondo in quanto dovrebbe stare sul fondo dell'acqua ) e non dovrebbe stare a pelo dell'acqua come tu dici
 
Alto