• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prelievo da fosso irriguo (acqua corrente) - problemi di portata

Jako818

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Jacopo, e metto le mani avanti dicendo che ho già cercato dappertutto (ed ho chiesto a chiunque) ma non ho trovato suggerimenti che mi aiutassero a risolvere.
Descrizione: ho una pompa (1050w, portata max 4600 L/h, prevalenza 48m) che è circa 1 metro (sicuramente meno di 1,5m) sopra il livello dell'acqua che prelevo; la presa d'aspirazione è 1+1/4 e c'è collegato un tubo spiralato da 3/4 lungo 4m (valvola di fondo con ritegno in ottone da 1, montata verticalmente, e retina di protezione) che entra in un filtro a y da 1+1/4 in ottone direttamente avvitato sul corpo pompa; l'uscita è da 1", ho avvitato un press control e sopra una curva in ottone con rubinetto a sfera, senza riduzioni.
Ho trasformato circa 500mq di campo in giardino, ma non ho avuto e non ho ancora tempo di realizzare un impianto interrato, sicché con una gomma (comune tubo da 19mm) da 20m ed un paio di irrigatori procedo a zone, cercando di irrigare almeno sufficientemente.
Appena avvio il sistema ho una discreta portata ma dopo qualche minuto cala drasticamente (del tipo che gli irrigatori neanche ruotano più a dx/sx) e non capisco perché :banghead:
Ho pensato che ci fosse un'aspirazione di aria assieme all'acqua: il tubo spiralato ha una ghiera con guarnizione che avvita su un nipplo da 1+1/4, il nipplo è avvitato sul filtro a y ed è guarnito con canapa e pasta verde, il filtro avvita sul corpo macchina ed è guarnito con canapa e pasta verde, le viti di carico e scarico della pompa sono ben ingrassate e ben avvitate...mi suggerivano che potrebbe aspirare aria dai vortici che crea l'acqua del fosso mentre scorre: è un fosso murato, largo circa 3m, l'acqua alta 1/2m (io aspiro a circa 10-15cm dal fondo) e l'acqua non scorre pianissimo (30m prima c'è una piccola chiusa con un po' di salto).
Comunque se stoppo l'erogazione e apro la valvola di carico noto che il corpo pompa è pieno d'acqua; la pompa quindi è adescata (do per scontato che il tuo d'aspirazione sia pieno anch'esso), faccio ripartire la pompa, la portata torna ottimale e cala nuovamente come prima descritto dopo qualche minuto :mazza:

idee?? io non so più cosa pensare...grazie se avrete del tempo per scervellarvi:bacio:
 

Jako818

Aspirante Giardinauta
ah: ho provato a chiudere parzialmente il rubinetto a sfera fino ad un attimo prima che il getto d'acqua degli irrigatori calasse, quindi in modo da avere la portata (non quantificata) massima, ma forse ho solo rallentato il calo di portata (a sensazione, non l'ho cronometrato).
Mi sembra strano che la pompa lavori fuori curva...le dimensioni sono veramente piccole :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che non ho ben capito se l'acqua nel fosso e profonda 1/2 (mezzo) metro o 1/2 (1 o 2) metri .....
Il fosso è con alveo a V o squadrato ?
L'ingresso del pescante/aspirazione è posizionato a favore di corrente o controcorrente?

Domanda banale perché per un impianto pompa così "semplice" hai montato anche il presscontrol ?
Se stiamo a quanto hai scritto (almeno io non ho letto altro di diverso) ...se è un impianto automatizzato/temporizzato collegato ad pozzo, o ad serbatoio, o all'acquedotto ha senso ....altrimenti, ad opinione mia il presscontrol non serve a niente... mi pare di aver capito che tanto accendi e spegni , chiudi e apri tu la pompa e l'impianto quando serve....capito male?
 
Ultima modifica:

Jako818

Aspirante Giardinauta
ciao @marco.enne , l'acqua è profonda circa 0,5 metri; il fondo è piatto quindi l'alveo penso possa ritenersi squadrato; il press control ce l'ho montato perchè...tanto prima o poi mi servirà :LOL: volendo realizzare un impianto automatizzato, intanto il presso control mi permette l'uso all'apertura del rubinetto a sfera che dicevo prima :sgrunt:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao @marco.enne , l'acqua è profonda circa 0,5 metri; il fondo è piatto quindi l'alveo penso possa ritenersi squadrato; il press control ce l'ho montato perchè...tanto prima o poi mi servirà :LOL: volendo realizzare un impianto automatizzato, intanto il presso control mi permette l'uso all'apertura del rubinetto a sfera che dicevo prima :sgrunt:
Il presscontroll ora con l'impianto cosi NON TI SERVE...anzi è "un ostacolo".
Interruttore pompa e rubinetto.
Entrata pescante a favore di corrente o controcorrente ?
È ben zavorrato e ben fissato o si muove ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque in mezzo metro di acqua possono benissimo formarsi vortici sino in superficie...
 

Jako818

Aspirante Giardinauta
allora il press control posso benissimo toglierlo ma non migliorato né peggiorato la situazione.
Il pescante è zavorrato, non si muove: attualmente è in verticale quindi...né a favore, né a sfavore: la valvola di fondo che ho montato è Gardena e pare possa essere usata anche in orizzontale: mi consigli di metterla così e di orientarla controcorrente? intanto allego foto esplicative.

posso abbassare la pescante con relativa valvola fino a 2 cm dal fondo per evitare le turbolenze della superficie...ma l'acqua non sembra così turbolenta.
 

Allegati

  • 1625332673960.jpg
    1625332673960.jpg
    760,4 KB · Visite: 14
  • 1625332673971.jpg
    1625332673971.jpg
    1.022,7 KB · Visite: 13

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di mio tendo sempre a pensare che se si vuole preservare la pressione si parte sempre da un tubo di pari o maggior diametro e poi eventualmente via via che si sviluppa l'impianto con derivazioni ed innesti il diametro va ridotto ...
1) Invece pare che tu abbia montato un pescante di entrata alla pompa di un diametro più piccolo del tubo in uscita (la canna gialla) alla pompa e... a me questo già giustifica una perdita di pressione.
2) se vuoi mantenere costante la pressione in un tubo ....non adoperi una canna di gomma morbida (che pare pure del tipo particolarmente semplice, morbido e forse manco ben telato) ...che appena sente la pressione può gonfiarsi disperdendone una parte....e questo su ben 20mt di lunghezza implica un pessimo trasferimento della pressione stessa pari pari tra quella in entrata e quella in uscita dopo 20metri...
3) metterei l'imboccatura del pescante con ingresso orientato controcorrente...anche perché posto in verticale...aiuti il formarsi di vortici sino alla superficie ... almeno da quel poco che so di fluidodinamica ....
Che poi se il flusso avesse la stessa velocità della corrente del fosso ...ovvero si eseguisse un travaso per "vaso comunicante" ovvero per semplice "caduta" i vortici non sarebbero pronunciati ....ma ci sta una pompa che aspira...e se si pensa che gia aprire il tappo di scarico in una vasca (giusto per comparazione di altezza/livello=1/2metro)...
provoca vortici tali da arrivare quasi in superficie....immagina se allo scarico ci si applicasse una pompa per aumentarne la velocità di scarico...

A opinione mia
Aumentando il diametro del tubo pescante almeno almeno al pari di quello in uscita pompa (di mio? fosse pure di diametro maggiore non sarebbe male)
- Mettere l'imboccatura del pescante rivolta controcorrente e manco in verticale ...ma stesa /parallela al fondo
- cambiando la canna gialla con una conduttura più rigida (ben di piu) ...
- Ed eliminando le strozzature dovute alle riduzione e ai niplex...(tanto i tubi e raccordi saranno almeno tutti dello stesso diametro)
Ripeto per me potresti risolvere.

Il presscontrol a quanto vedo è elettronico ....se tu dici che hai già provato con e senza e non hai trovato differenze ...se vuoi lascialo pure....ma ripeto non ha senso in questo tuo impianto la pompa deve funzionare sempre non ha problemi di livelli bassi o automatismi....rimane un di più che con la sua raccorderia può ben produrre perdite di carico
Meno raccordi meno curve ad angolo, più l'impianto è diretto/semplice... meglio funziona e meno perde caratteristiche di pressione e portata...

Aspettiamo altri utenti più specializzati in questi impianti da "giardino"....

PS
comunque non credo sia questione di aspirazione dalle giunture...
 
Ultima modifica:

Jako818

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! La "gloriosa" Einhell fornisce quel tubo come accessorio dedicato a quella pompa quindi acquistarlo in bundle mi sembrava una genialata :sneaky:
Evidentemente non siamo geni né loro, né io...
Farò i seguenti passi: compro tubo spiralato da 1"1/4 (visto che l'aspirazione è di tale dimensione), lo taglio a misura precisa che faccia 2 sole curve (una sott'acqua dopo la valvola ed una quando gira il bordo del muro), ci metto una bella valvola di fondo a clapet con rete filtrante; oriento la valvola parallela al fondo e indirizzata controcorrete.

Lo so che la canna di gomma morbida non è il top ma per ora debbo irrigare "a mano" però quando va in pressione, cioè quando l'irrigatore spara acqua, nonostante la perdita di carico all'uscita dovrei avere portata/pressioni costanti circa, e così non è.

Sull'uscita una curva l'ho dovuta mettere per non connettere il tubo in verticale.

Se risolvo con le tue dritte, poi, quando realizzerò l'impianto interrato fra il presscontrol e il collettore metterò (come consigliano) un flessibile in acciaio.

grazie!:su:

PS: ma se facessi un'aspirazione rigida in polietilene??
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-Adopera in uscita almeno una canna in gomma telata più rigida (ad esempio come quelle a doppio rivestimento definite "antitorsione", le trovi benissimo dappertutto)
-Per il tubo di aspirazione benché sarebbe molto meglio fosse liscio perché, a differenza dello spiralato, produce meno sforzo al passaggio dell'acqua e non crea turbolenze, l'importante rimane che abbia lo stesso diametro/misura dell'imbocco originale della pompa senza troppa raccorderia o riduzioni o curve ad angolo di sorta...
Con buon filtraggio e valvola di ritegno/non ritorno in testa sull'imboccattura di pari o meglio se di diametro superiore della conduttura.
-Elimina tutte le strozzature date dalla raccorderia ("nippli" e giunture) o se devi adoperarle che siano almeno di pari misura al diametro della conduttura di aspirazione in entrata pompa e alimentazione in uscita.
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Mia opinione: hai cavitazione. L'aspirazione deve essere la più corta e grande possibile e fatta con tubo liscio! Riducendo il diametro del tubo di aspirazione con un tubo corrugato, favorisci il distacco di vortici e cavitazione.
 

Jako818

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho fatto l'aspirazione in polietilene da 40mm PN16, 1 sola curva, valvola di fondo modello "poche storie ragazzi" montata rigorosamente in verticale e nel complesso va meglio; a volte però la portata osservata direttamente al rubinetto non è costante, e non è la massima... non ci capisco nulla :mazza: ma me lo tengo così :tupitupi:GRAZIE A TUTTI!
 

Allegati

  • 4181450_11016_001_GC_GP_1046_N_G.jpg
    4181450_11016_001_GC_GP_1046_N_G.jpg
    310,3 KB · Visite: 6
  • 1626904057824 (1).jpg
    1626904057824 (1).jpg
    232,5 KB · Visite: 7
  • valvola.png
    valvola.png
    23,4 KB · Visite: 7
  • 1626904057813 (1).jpg
    1626904057813 (1).jpg
    214,5 KB · Visite: 7

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Che la portata non sia massima è normale, il tuo circuito non ha resistenza nulla! Il fatto che non sia costante potrebbe essere dato dai vortici di scia sulla valvola di fondo che creano depressione a valle della stessa. Metti una piccola paratia dopo la valvola per far ristagnare il flusso in prossimità della valvola e vedi se migliora.
 

Jako818

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema fosse...la frequenza di pulizia del filtro :rolleyes: comunque nel weekend accosto qualcosa a valle della valvola e vediamo:su:
 
Alto