• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione filtro acqua

Marcello

Master Florello
la freccia quindi verso la pompa.
Dove è montata la valvola? Dato il pescaggio a pelo,l'avrei montata vicino al fosso ma la pompa deve essere che si svuota da sola verso i gettini.
E' un po' strano!

Quando hai provato col tubo di riempimento,una volta partita la pompa,hai chiuso il tubo accessorio?
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ma hai ragione.. a valle ho scoperto che il circuito del "gocciolatore" è sempre un po' aperto.. l'elettrovalvola non chiude bene.. probabilmente è un po sporca di sabbia.

Si ho provato con tubo di aspirazione fuori dall'acqua.. riempimento tubo e vaso di espansione con solo acqua della canna e poi immersione tubo di aspirazione in acqua e infine chiusura circuito di riempimento canna acqua.
Comunque anche con questa prova non è che si senta un gran risucchio di acqua e dopo lo svuotamento del vaso di espansione non c'è più pressione e i gettini ridiscendono. Appena riapro il circuito della canna si rimette tutto in pressione.
Ho notato che quando sto irrigando con la canna la parte finale della canna si assottiglia tantissimo per il risucchio (per almeno 5 metri la canna invece di essere rotonda in sezione è schiacciata quasi a 8).
Ipotizzavo quindi che il famoso filtro a rete (di cui non conosco le mesh) (che ho notato essere leggermente sporchino) richieda molto sforzo al motore.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non c'entra la fatica,la potenza ce l'ha e la distanza è minima.
Secondo me,o è il tratto fosso-T oppure è il polmone.Non si scappa.
ciao
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
ok.. controllo bene il tubo da 3 metri che va dalla T alla valvola.. magari non è libero.. sinceramente lo avevo in giardino e non l'ho controllato
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao, stamattina finalmente sono arrivato alla conlcusione.. il problema è la mesh della rete del filtro. Ho provato a pulirla e l'impianto ha funzionato autonomamente per un minuto. Poi ho provato a ripulirla e l'impianto ha nuovamente funzionato bene per 1 minuti.
Quindi ho capito che la rete si intasa molto velocemente di sabbia.
Ho quindi chiamato chi mi ha venduto il filtro per vedere se c'era una cartuccia con rete a maglia + larga ma mi hanno detto che c'è solo quella. Ho navigato in internet e sono incappato in un sito con la chat attiva e un commerciale mi ha fatto inviare le foto. Dicendomi poi che non hanno quel modello di filtro e che secondo lui è già il minimo di larghezza maglia -> 50 mesh.
Preso dallo sconforto ho preso un ago piccolo e uno più grande e per 40 minuti (CHE FATICA) ho fatto buchetti nella rete.
Dopo averlo rimontato l'impianto è andato autonomamente per 10 minuti :) e l'ho fermato io perchè è un po' troppo caldo adesso per irrigare (Giusto???)
Se si blocca ancora nei prossimi giorni.. farò ancora buchetti :)
Ciao e grazie ancora..
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
il problema allora è l'intasamento.
Quel fosso è troppo sporco.
Dovresti fare come si era paventato cioe' la cisterna o la canna esterna.Oppure aspettare le piogge che aumentino il livello del fosso.
Da dove prende acqua il fosso,non ricordo se è stato scritto.
 

Galateo

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi finalmente ho fatto la prima irrigazione automatica dell'anno :) che bello
Fare la cisterna mi costa troppo, l'acqua del fosso arriverà credo dal lago di garda poi fiume mincio poi vari canali ecc.

La modifica alla mesh oggi ha funzionato, vediamo se dura almeno una settimana, se si blocca prima il filtro farò altri buchetti.
prima della modifica:
IMG_0382_piccola.jpg
dopo la modifica:
IMG_0384_piccola.jpg

Ciao
 

Marcello

Master Florello
ho una curiosita'...vorrei vedere il fosso.
Perchè non fai delle foto un po' larghe?? vorrei capire che diavolo è quella pozzanghera.
 
Alto