• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goccia : Problema con centralina e pressione

Stegob

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che vado matto da qualche anno per l orticoltura e il giardinaggio e da quest anno ho deciso di applicare un impianto a goccia come sistema di irrigazione per il mio orto. Ho riscontrato pero una difficolta. Ho una cisterna posta a circa 3mt e mezzo dal terreno e il mio intento era collegare una centralina all impianto e collegare tutto con la cisterna visto che comunque dal rubinetto esce un bel getto e credevo che la pressione fosse abbastanzs. Ho 8 file di tubo a goccia lunghe circa 7mt e mezzo da 16mm e un tubo di portata di 20mm. Per cui ho preso un programmatore/centralina e l ho collegato al rubinetto derivante dalla cisterna ma con mio grande dispiacere ho constatato che dalla cebtralina veniva fuori un misero filo d acqua. Ho dovuto quindi collegare il tutto ad un altra piccola cisterna che avevo con autoclave. Vi chiedo ora se il problema sta nella centralina o in altro. E se si quale centralina sarebbe quella giusta? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la centralina non c'entra niente .....ma prorprio niente niente....
il tuo problema è che se vuoi irrigare "goccia a goccia" la pressione, quella minima minima, per farlo funzionare è di 1 bar costante ....e tu non ce l'hai.....

tradotto, vuol dire che se adoperi come "alimentazione " una cisterna per avere quella minima pressione ("naturale" ovvero senza ausilii di sorta) di 1bar appena costante......tale cisterna deve essere posizionata con il suo fondo ad un altezza minima di 10mt ..... e questo con i gocciolatori...... con le ali gocciolanti invece ( e se ho capito bene, il tuo impianto è appunto ad ali gocciolanti) oltre a servire molta pressione ( intendo più di 1bar minimo) serve anche molta più acqua ovvero molta più portata di quella che servirebbe ai canonici gocciolatori....

quindi non serve, ed è inutile, cambiare centralina il tuo problema è la mancanza di pressione per farla funzionare, lei e di conseguenza l'impianto a lei collegato.....
per risolvere il tutto munisci la cisterna di una pompa e a quella pompa collega il tutto

PS mi auguro che tale cisterna abbia anche una più che discreta capacità altrimenti con la pompa avresti la pressione, la portata.....ma poi ti mancherebbe l'acqua ......
giusto perchè hai postato, come info, il numero delle ali gocciolanti e la loro lunghezza.....e per tal "impiantino" cominciano ad essere "numeri discretamente importanti"
 
Ultima modifica:

Stegob

Aspirante Giardinauta
In pratica è quello che ho fatto perche alla fine ho collegato il tutto ad una cisterna con autoclave a sua volta comunicante con la prima suddetta. Quella che volevo utilizzare precedentemente era di 3mila litri e alcuni amici a cui ho chiesto un parere mi dicevano che il problema era la centralina e che ce ne sono di due tipi (con o senza riduttore di pressione). Ma a quanto mi dici tu non è cosi. Comunque in sintesi il mio intento di fare un impianto senza pompa e solo per caduta non è fattibile credo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In pratica è quello che ho fatto perche alla fine ho collegato il tutto ad una cisterna con autoclave a sua volta comunicante con la prima suddetta. Quella che volevo utilizzare precedentemente era di 3mila litri e alcuni amici a cui ho chiesto un parere mi dicevano che il problema era la centralina e che ce ne sono di due tipi (con o senza riduttore di pressione). Ma a quanto mi dici tu non è cosi. Comunque in sintesi il mio intento di fare un impianto senza pompa e solo per caduta non è fattibile credo

in sintesi ....SI
per funzionare appena decentamente ti servirebbero minimo 1,5/2 bar ( o 2,5 pressioni solitamente erogate dagli acquedotti comunali) con una portata "quasi minima " che potrebbe variare dai 500lt/h ai 600/650 ( ribadisco minima, si può anche andare oltre) e con una buona portata potrebbe anche funzionare con una pressione minima di 1 solo bar....se fosse un'impianto di dimensioni "normali per un terrazzo o un balcone"o poco più ........ ma così non è .....il tuo impianto non è certo di tali dimensioni (medio piccole/"piccole") per tutte le linee e le misure da te descritte e neppure per il tipo d'irrigazione infatti è a goccia .... ma non a gocciolatori ...è ad ali gocciolanti....
ti serve , obbligatoriamente, una pompa per portare ai giusti requisiti sia di pressione sia di portata l'impianto e tale pompa dove essere posta alla cisterna che lo serve a monte dell'impianto stesso ovvero tra lui e la cisterna...... sempre che, in alternativa, tu non la metta su un tetto o cos'altro con il suo fondo ad almeno 10 metri di altezza per avere poco meno del limite d'esercizio ossia 1bar ( N.B a 15mt = 1,5 bar / a 20mt = 2bar)...... in quanto alla portata, chiaro, varierà di conseguenza ma andrebbe anche lei misurata .... che faccia un buon getto non indica di certo quanti litri/ora vengano erogati effettivamente.....

e non è neppure detto che tu non debba essere obbligato a suddividerlo in almeno 2/3 settori distinti per le "aperture".....

ribadisco , mi spiace, con le pressioni attuali non vedo altre alternative ....se non quella di adottare una pompa all'uscita della cisterna di "servizio" ( o porre molto in alto tale cisterna)
se al contrario ci dovessero essere altre alternative .....felice per te di sbagliarmi.....
 
Alto