la cartuccia nel filtro sembra questa:
cartuccia-per-filtro-da-1-quot-a-120-mesh.html
Quando ho fatto la fotografia ho smosso un po' il tubo di pescaggio e l'acqua sembra più torbida rispetto alla realtà.
fosso è del comune e viene usato dai contadini per irrigare i campi e non si può cambiare la portata.
Non ho alcuna misura dei litri e delle pressioni.
la cartuccia nel filtro sembra questa:
Penso che l'unica cosa che tu possa fare (visto tutto cio'che tu hai descritto )
è lasciare solamente la retina a protezione della valvola di
fondo senza utilizzare altri filtri mandare l'acqua in una cisterna e utilizzarla dopo la decantazione
Ciao, in questi giorni ci saranno 50 cm di acqua circa.
Il tubo di pescaggio è da 40 mm lungo 7 metri in tutto e il filtro essendo più grande (da 1 pollice e mezzo) del tubo ha un ulteriore raccordo.
Comunque tenendo tutte le valvole chiuse manualmente non si riempie la cisterna di espansione.
Immagino quindi che il problema sia dovuto solo al tipo di retina del filtro.. non sono sicuro del numero di mesh ma supponendo che sia un 100-120 mesh posso provare con la versione più piccola da 50 mesh
continuo a dire che se non filtri l'acqua a monte,ti va tutta la terra nella pompa..e il motore si brucia lo stesso.
La filtratura puo' essere fatta per gradi,cioe' in diversi punti,per evitare di gravare un solo filtro di tutto il lavoro di pulitura.
Sull'ipotesi cisterna che dici?
Ciao, ha funzionato fino a 2 giorni fa,
poi dopo che ho irrigato per 10-15 minuti con il filtro attivo non ha più aspirato.
Se lascio aperto un gettino non esce acqua ma sento gorgheggiare.. non so se escono anche bolle d'aria..
Potrebbe essere una prova riempire di acqua il tubo di aspirazione manualmente?
Ciao, ha funzionato fino a 2 giorni fa,
poi dopo che ho irrigato per 10-15 minuti con il filtro attivo non ha più aspirato.
Se lascio aperto un gettino non esce acqua ma sento gorgheggiare.. non so se escono anche bolle d'aria..
Potrebbe essere una prova riempire di acqua il tubo di aspirazione manualmente?
Vedi quel tappo(vite )visibile in prossimita' del manometro .Ciao, ho messo la canna dell'acqua proveniente dall'impianto di casa diretta nel tubo di aspirazione e ho fatto andare tutti i circuiti di irrigazione senza problemi. Ho poi spento lasciando il tubo pieno di acqua.
Nel frattempo ho pulito la valvola di fondo con i mezzi a disposizione.. acqua.. anticalcare per una mezz'ora e l'ho battuta un sacco..
Ho provato la valvola da sola in un secchio e quando la immergo si riempie d'acqua internamente poi quando la tolgo dal secchio rimane un po di acqua, è giusto?
Poi ho ricollegato la valvola al tubo e l'immerso nel fosso.
Purtroppo non ha funzionato e ho provato mille posizioni diverse.
Forse c'è troppo dislivello tra il fosso e la pompa, il livello dell'acqua è molto basso e la valvola è appena sotto il pelo.
Dal punto in cui pesca la valvola deve fare una risalita (inclinata di 60 gradi circa) di 2 metri.
Io a questo punto credo sia un problema legato alla quantità di acqua nel fosso, può essere?