• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato.. Chiazze gialle..

Jack1978

Florello
Se buchi su sabbia con cosa integri ;) comunque va bene anche su terreno è sempre materiale inerte utile per la penetrazione delle radici , con le fustelle sicuramente il risultato è migliore.
Se non asporta una carota di terra, a che serve applicare sabbia?
La bucature dovrebbe solo agevolare l assorbimento di acqua, o ho capito male?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le carote che asporti vanno riempite con materiale inerte (sabbia silicea o pozzolana) questo per migliorare la composizione del top soil. Tieni conto che idelamente un top-soil dovrebbe contenere almeno il 70% di sabbia in modo tale che le radici possano penetrare a fondo e non sofrire di soffocamento visto che la sabbia non si compatta.

bl
 

Alex81ge

Giardinauta
Bell oggetto... Avevo visto le solette da mettere sotto le scarpe per areare..

Peró anche se arieggio il mio sotto è davvero brutto.. È durissimo.. Non penetrava nemmeno il coltello..

Quindi alla fine non è nemmeno tanto un problema di acqua quanto proprio di terreno..

Quando hanno mosso la terra dovevano aggiungerci terra buona e sabbia.. E non ricoprire tutto con 3 cm di terra per tappeti erbosi e ciao..

A questo punto devo bucarlo e metterci sabbia.. Oppure basterebbe già solo fargli prendere aria.. Ora ho bagnato anche sta mattina.. Anche se le zone secche ormai restano tali.. Posso bucare le zone che soffrono anche senza mettere sabbia al momento.. Almeno respira un po'..

Anche perché penso.. Che essendoci sotto pietrisco e terreno duro si surriscalda..

https://www.amazon.it/Aeratore-Arie...s=gateway&sprefix=Aroeggia&sr=8-1-spons&psc=1


Eccolo.. Amazon.it
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HNUQ0MW/ref=psdcmw_4238306031_t1_B0060LSEQU
 

Jack1978

Florello
Con un terreno così pesante e compatto ci fai poco sia col sapone che con un agente umettante , buca e fai ossigenare a settembre intervieni in maniera più significativa.
 

Jack1978

Florello
La scorsa estate la mia vicina aveva un problema analogo al tuo , praticamente una zona del suo giardino era come il cemento ho preso una vanga e ho fatto tutte intacche sul terreno in profondità senza alzare la zolla tagli incrociati poi all’interno delle spaccature ho buttato una manciata di Autunn k ( ne ho un sacco grande che non uso più ) e le ho detto di irrigare quella zona in maniera differente perché non riceveva una buona copertura di un irrigatore e tendeva a compattarsi , dopo un paio di settimane si è ripreso alla grande ( fine agosto ) mi sono riaffacciato domenica mentre potavo la Photinia un disastro tutto secco perché non ha fatto nessuna modifica..... risemina ad aprile e a metà giugno tutta paglia e infestanti a settembre ricomincia......
 

Jack1978

Florello
Certo stendono due rotoli belli verdi prendono subito i soldi e dopo 2 mesi il problema rimane al cliente...... quante ne sto vedendo :cry:
 

Bolo

Giardinauta
Sì è capitato anche ad una mia amica a cui sto dando una mano a riparare i danni... pensa che a lei il prato lo hanno posato in pieno luglio con 38 gradi!!
 

Alex81ge

Giardinauta
Anche a me a luglio.. Mi avevano detto di bagnarlo solo al mattino x 10 minuti..

Poi gli ho chiesto.. Ma mi sembra patisca.. Non è poco?
Allora mezz ora solo alla sera...
Poi avevo sentito del rischio funghi.. E. I fanno 10 min al mattino e 10 la sera.. E ci risentiamo a settembre... E io ho pensato.. Si a rifarlo... E ho seguito solo i vostri consigli..
 

Bolo

Giardinauta
Continua così che sul forum troverai solo persone molto competenti che faranno di tutto per darti una mano ...basta che segui i loro consigli;)
 

Alex81ge

Giardinauta
E solo il tempo che un po' mi manca.. Anche se è un pezzo piccolo ne ha sempre una e un po' mi deprime.. Anche xke I 1000 euro il giardiniere se lo era presi..
 

Alex81ge

Giardinauta
Vai di Winni's per piatti concentrato che contenendo SODIUM LAURETH SULFATE ti aiuta a far penetrare l'acqua.

Inoltre (molti forum USA) riportano che aiuta a "lavare" e "sgrassare" le lamine liberando gli stomi che servono alla pianta per autoregolare la propria temperatura interna.

dose 90ml/100mq

bl


Ciao scusa.. Ma lo metto nella pompa a zaino? Mi conviene darlo su tutto o solo sulle zone che patiscono?
Non crea altri problemi vero??

È dopo irrigo.. Tranquillamente..
Questo trattamento posso già farlo prima di bucare...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Lo metti nella pompa a spalla, 90ml/100mq e lo passi su tutto il terreno, poi irrighi con 5mm/mq. Se usi il Winnis concentrato per piatti non hai sicuramente problemi visto che sia io che @Crasmen lo abbiamo utilizzato. Se vuoi stare sicuro prova prima su una piccola zona del prato.

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lo metti nella pompa a spalla, 90ml/100mq e lo passi su tutto il terreno, poi irrighi con 5mm/mq. Se usi il Winnis concentrato per piatti non hai sicuramente problemi visto che sia io che @Crasmen lo abbiamo utilizzato. Se vuoi stare sicuro prova prima su una piccola zona del prato.

bl

https://www.amazon.it/Winnis-Naturel-Detergente-Piatti-Concentrato/dp/B01LYHMC90/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=winnis+concentrato&qid=1561459612&s=pantry&sr=8-2

Praticamente con 1 euro è fatta....l'agente umettante costa sui 40...sempre che poi non ne devi spendere 1000 per rifare il prato!
ahahahahahah

Ho una paura fottuta :LOL::LOL::LOL:
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Io ho preso una punta elicoidale per legno da 20 mm la metto davanti al trapano e buco, apparentemente per alcune zone ha funzionato, unica cosa è che la terra estratta rimane sul te sbriciolata e non come una carota quindi poi è difficilotto eliminarla

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto