• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze...

molly

Aspirante Giardinauta
Da alcuni giorni il mio prato di un colore verde vivo si sta riempendo di chiazze verde sbiadito quasi bianco.
Le macchie sono piuttosto grandi...
In un primo momento ho dato la colpa al concime (troppo concime in alcuni punti), ma ieri dopo averlo tagliato ed osservato mi sono venuti dei dubbi?
Se fosse un fungo? Come potrei capirlo? Il fungo è necessariamente associato alla muffa?
HELP HELP HELP!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'effetto del concime è immediato, nel giorno di due gg vedi subito il danno.
Se invece l'effetto è più dilazionato nel tempo potrebbero essere funghi, le macchie sono circolari quasi perfette. Purtroppo nemmeno una foto, se nn molto dettagliata, potrebbe essere esemplificativa nel dubbio meglio spruzzare della penconazole o esoconazole su tutto il prato.
Ripeti i trattamenti una seconda volta dopo una settimana lontano dai tagli, poi dopo 20gg, concima bene il prato dopo ogni taglio con dosi leggere.
Ricorda che pure le urine dei gatti e dei cani possono trarre in inganno.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se fosse un fungo? Come potrei capirlo?
Intanto sarebbe utile sapere, in assenza di foto, di cosa è fatto il tuo prato. Ad es. su tappeti erbosi di graminacee una tipica malattia che si incontra in questa stagione (si sviluppa tra i 15 e i 30 °C), è la dollar spot, così chiamata perchè inizialmente si manifesta con chiazze color paglia secca della grandezza di un dollaro d'argento.
(foto su green di golf per diagnosi differenziale)
I trattamenti anticrittogamici rappresentano in un certo senso, almeno per un prato di casa, la extrema ratio delle cure, perchè in generale le malattie fungine sono molto favorite da una non buona conduzione del tappeto erboso. Esistono poi, per semplificare, due-tre scelte di principi attivi, a seconda che il patogeno provochi infezioni a carico delle radici e /o del colletto, oppure della sola parte epigea: ad es. contro quella che ho nominato, che è una Sclerotinia, si usano molecole del tipo di quelle suggerite da Brandegeei, spesso in combinazione con altri p.a. (es. propiconazolo + procloraz, come nel PROGREEN della Compo , NOVEL DUO della Syngenta); contro altre, tipo quelle da Rhizoctonia, si impiega il tolclofos-metile, mentre contro Pythium viene suggerito il propamocarb.
Per concludere, visto che hai parlato di muffa, è senz'altro buona norma eliminare il feltro. Come concimi, es. in caso di dollar spot, sono consigliati quelli ad alto titolo di K.
Ciao
 
Ultima modifica:

molly

Aspirante Giardinauta
siete precisissimi.
Però escluderei il dollar spot, sono macchie più estese e di colore verde chiaro... e non mi sembra di aver visto muffa.
Escluderei anche il concime perchè le macchie l'ho viste dopo alcuni giorni.
Ora sembrano meno evidenti...
Direi che la migliore cosa che potrei fare e scattare una foto e postarla. Spero di aver tempo stasera...
Per il momento grazie.
 

molly

Aspirante Giardinauta
emergenza rientrata

vi ricordate il mio prato a chiazze?!
Ebbene dopo avervi consultato mi ero convinta che fosse un fungo, :( purtroppo però non ho avuto tempo :martello: di comprare un prodotto per poterlo trattare.
Domenica l'ho tagliato (ometto la faticata che ho fatto visto che l'erba era un po' troppo alta) e... :eek: sorperesa le macchie non c'era più o quasi - Per notarle bisogna prorpio fare uno sforzo.
Possibile che un fungo se ne vada da solo?:confused:
Comunque mi sento molto più tranquilla!! :Saluto:
 
Alto