• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino .....ma che problema!!!

erdema

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti sono nuovo di qs forum......
ho un problema che mi assilla da tempo...il mio prato!!!!
ho un giardino di circa 100-110 mq con impianto di irrigazione ma tutti gli anni il mio manto erboso fa veramente pena...(erbacce ma soprattutto non e' folto).
Quest'anno mi sono deciso ad intervenire drasticamente...vorrei diserbare il tutto a setacciare il terreno e cosi' via...
Allora eccomi qui da voi ....vorrei sapere se qs e' il periodo giusto e come fare il tutto..
- diserbare: ho xo' delle piante che nn vorrei rovinare
- setacciare : col settaccio che vendono ci metterei troppo
- appiattire il terreno
- seminare
spero di essere stato chiaro nelle mie richieste e aspetto da voi consigli preziosi...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che le operazioni da te descritte sono quelle da effettuare, unico dubbio è sulla necessità e convenienza della vagliatura del terreno. Se davvero il terreno è pieno di sassi grossi allora si, l'operazione è consigliata, ma è questo il tuo caso? Non è forse più conveniente dopo una sana vangatura aggiungere un po di terriccio e mischiarlo? Te lo dico perchè il lavoro di vagliatura è abbastanza imponente .. es. 100mq*10cm di profondità sono 10mc di terra da lavorare .. 10.000 litri .. 15-20.000kg di materiale da muovere .. un 5.000 badilate di terra da lanciare contro il setaccio ... e senza considerare poi il materiare di risulta da spostare .. se poi vuoi farti il fisico vanno bene eh. Per quanto riguarda il periodo questo è quello ideale per svolgere quelle operazioni.
Se io fossi nella tua posizione ed avendo a disposizione un terreno sassoso ma non troppo, dopo un diserbo totale con un prodotto a case di glifosate, prenderei a noleggio una motozappa per smuovere il terreno, eliminerei manualmente i sassi più grossi e livellando il terreno con un rastrello quelli di dimensioni inferiori. Andrei quindi ad aggiungere un po di terriccio e rimescolerei il tutto sempre con la motozappa. A questo punto attenderei una pioggia per far assestare il terreno e successivamente andrei a riempire le buche che quasi sicuramente si saranno formate, rimuoverei gli ultimi sassi che saranno emersi, spargerei un leggero strato di terriccio e procederei con la semina. Buon lavoro,

cigolo
 

erdema

Aspirante Giardinauta
ok per il setacciare passo la mano :fischio: troppo impegnativo....
oggi ho vangato quasi meta' del mio giardino (domani penso all'altra...tempo permettendo)...ora mi sorge un altro problema:
- dopo aver vangato cosa devo fare???in ordine corretto per una buona semina
- mi sono anche accorto vangando ( e togliendo la maggior parte di sassi grossi ps: ne ho trovato uno davvero grosso) che ci sono radici di sterpaglie.cosa mi consigliate una passata di rasyìtrello o altro???
cioa e grazie
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente togli tutto ciò che il rastrello raccoglie: sterpaglie, radici, sassi...
deve rimanere in superficie soltanto terreno bello fine !!!
 

erdema

Aspirante Giardinauta
l'ho vangato tutto...che fatica.
ora aspetto qualche giorno per far sbriciolare le zolle di terra e poi passo il rastrello.

un ps: se volessi mettere un tappeto erboso gia' pronto me lo consigliereste???(c'e' chi dice che messo quello le erbacce crescono meno) e cmq i quesiti sarebbero 2:
- e' il momento giusto per metterlo???
- e' difficile da mettere???( e se qualcuno sa come si fa puo' darmi qualche dritta???))
 

erdema

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per la dritta penso che se trovo dei prezzi abordabili al metro provero' a mettere il tappeto...una domandina ancora ...il video dice di mettere del terriccio prima di mettere il rotolo io avevo sentito di mettere della sabbia cosa ne pensi???
 

iriliu

Giardinauta Senior
Solo sabbia meglio di no, altrimenti la percolazione dell'acqua sarebbe eccessiva,
al massimo una miscela di sabbia e terriccio per prati (che cmq ne contiene già una percentuale) !
 
Alto