• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aituo muschio al posto del prato in giardino

sentore

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. sono nuovo del forum.
abito a sarzana (sp) e ho un piccolo giardinetto di 80 mq antistante l'abitazione che volevo adibire a prato carrabile.
per questo ho inserito nel terreno con tanto di base sabbiosa il salvaprato.
fino a qui tutto ok. il problema che dopo avere seminato 10 giorni fa con semi tipo campo sportivo (consigliatimi perchè calpestabili), sto avendo grossi problemi con la crescita del prato.
so che adesso fa molto caldo ma sto innaffiando la sera e la mattina presto costantemente.
la terra utilizzata è di tipo torboso (comprata al brico per intenderci) e localmente si formano delle pozze di acqua. ho notato che la zona dove gli strati torbosi sono più spessi (al centro), sono pieni di muschio verde al posto del prato, mentre ai bordi dove gi strati torbosi sono minimi sta crescendo l'erba (ormai alta 5-6 cm).
come devo fare?
che mi consigliate?

:cry::cry:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mi ma strana questa tua situazione ma rimane tanto bagnato il prato?? quanto è grande?? quanta sabbia hai messo?? l'hai seminato tu se è si hai zappato il terreno prima di seminare??? innaffi manualmente o con impianto idrico? l'acqua gli viene data con regolarità al terreno? è esposto al sole o all'ombra il prato??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve a tutti. sono nuovo del forum.
abito a sarzana (sp) e ho un piccolo giardinetto di 80 mq antistante l'abitazione che volevo adibire a prato carrabile.
per questo ho inserito nel terreno con tanto di base sabbiosa il salvaprato.
fino a qui tutto ok. il problema che dopo avere seminato 10 giorni fa con semi tipo campo sportivo (consigliatimi perchè calpestabili), sto avendo grossi problemi con la crescita del prato.
so che adesso fa molto caldo ma sto innaffiando la sera e la mattina presto costantemente.
la terra utilizzata è di tipo torboso (comprata al brico per intenderci) e localmente si formano delle pozze di acqua. ho notato che la zona dove gli strati torbosi sono più spessi (al centro), sono pieni di muschio verde al posto del prato, mentre ai bordi dove gi strati torbosi sono minimi sta crescendo l'erba (ormai alta 5-6 cm).
come devo fare?
che mi consigliate?

:cry::cry:

Basta acqua! a che serve innaffiare mattina e sera pensi che durante la notte l'evaporazione sia così alta? oppure credi che mentre non avviene la fotosintesi il prato si beva tutta l'acqua che hai dato!
Hai seminato tardi questo è il guaio, porta pazienza oramai dovrai superare l'estate ma se continui con questi ritmi te lo giochi prima!!!
Sarebbe meglio innaffiare alle prime luci dell'alba per evitare che il prato resti bagnato tutta la notte ma comunque non troppo tardi, per il resto del giorno lascialo asciutto.

Non buttare nulla per il momento ne solfati ne concimi farebbero più danno che altro, per crescere si dovrà far bastare il concime che hai dato in fase di semina (perchè l'hai dato vero?)
le parti al centro sono più esposte al sole?
Oppure hai seppellito il seme troppo in profondità dagli ancora qualche giorno per nascere, non è ancora detto.
Per quanto riguarda il drenaggio tu l'hai fatto regolarmewnte vero? strato di breccia grossa, poi fina ed infine terriccio per prati giusto? se non è così è probabile che si sia un po' compattato.
Se non sono stato chiaro chiedi pure, ma preparati a doverci rimettere mano a settembre-ottobre!
:Saluto:
 

sentore

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!!!

allora il prato è cosi fatto.
terreno argilloso arato per circa 20 cm su cui è stato posto del terriccio (che mi sembra torba). ho seminato e ho ricoperto i semi con uno straterello di altro terriccio. niente sabbia (nessumo me lo ha detto).
viene innaffiato con un impianto di irrigazione artigianale e fatto male perchè al centro ci cade più acqua (proviene da più parti) con Rainbird statici. nel centro si formano delle pozze che ristagnano qualche minuto.
tra l'altro due giorni dopo avere seminato, un acquazzone terribile durato un intera notte ha dilavato parte del terreno per cui credo che i semi si siano spostati.
sono certo di doverci mettere le mani a settembre. la sabbia è importante? si può mettere a posteriori?
piano piano esce della nuova erba ma a chiazze. limiterò l'innaffiatura. il giardino è al sole (nessun albero) rimane in ombra fino alle 9,30 del mattino dopodichè rimane al sole fino alle 19.
se avete bisogno di ulteriori chiarimenti sono a disposizione. si possono postare foto? al limite vene posto qualcuna
ultima cosa: non ho usato concime perchè il tipo del consorsio mi ha consigliato di darlo dopo il primo taglio a causa della stagione avanzata.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovrai sicuramente rimetter mano a settembre, per ora annaffia e aspetta che spunti tutto. Dopo il primo taglio effettua comunque una concimazione a bassa dose, ne avrà comunque bisogno.
 
Alto