Non muoino, ma rimangono inattivi (resistono per alcuni giorni anche a temperature di 0-5 °C). Per la lotta contro le larve di oziorrinco il miglior periodo di applicazione è
settembre- ottobre, quando vi è la massima presenza di larve nel terreno e con una finestra stagionale che permette ai nematodi di fare più cicli ed infettare un numero elevato di individui. E’ utile ripetere il trattamento in
primavera colpendo le larve appena "uscite" dall'inverno prima che impupino e diventino adulte. In questo caso si interviene quando le temperature del terreno si stabilizzano al di sopra dei 13-15°C.
Le temperature del substrato ideali per una maggiore efficacia sono di 18-22°C (min. 13 - max 30°C).
Un'altro prodotto ottimo (costa anche di meno rispetto a quello di
@sarab) è questo
: https://www.verdepieno.com/nemopak-hb
- Il contenuto deve essere miscelato bene con 5 litri d’acqua, a temperatura tra 15 e 20°C, in un contenitore. Attendere circa 30 secondi, poi mescolare di nuovo e mettere la soluzione nell’atomizzatore. Utilizzare immediatamente e usare l’intero contenuto in un’unica applicazione. (5o milioni coprono circa 100/150 mq)
- Si distribuisce con una normale pompa a spalla sul terreno, tenendo l'ugello un poco più largo (almeno 0,5 mm) in modo da favorire l'uscita del liquido che facilmente sarà un po' più denso rispetto a una miscela con prodotti chimici; una volta preparata la soluzione impiegala subito e magari ogni tanto dai una scrollatina al recipiente in quanto i nematodi tendono a depositarsi sul fondo.
- Bagnare il t.e (va mantenuto umido per almeno 8 ore dopo la distribuzione) in modo da facilitare l'assorbimento della soluzione e la vitalità dei nematodi (hanno bisogno di un velo di acqua per muoversi).
- Irrora nelle ore che vanno verso il caldo (tarda mattinata) così da permettere ai nematodi di attivarsi col crescere della temperatura.