• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema larve di coleottero

Supporto

Giardinauta
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Se uno ha un giardino di 100/200 mq, spendere 40 euro per evitare la sciagura che ha subito @sarab rispetto a rifare tutto....tu preferisci rifare tutto? Spendendo di più? È rifarti tutto il culo iniziale con ansie connesse? No grazie
Certo che no, il prezzo era riferito alla mia metratura. Se uno ha un'aiuola come quella di @sarab e gli costa 10 Euro è ovviamente più conveniente il prodotto.
Ma se uno ha un giardino grande, magari esposto su 3 lati, non credo che le larve dei coleotteri glie lo devastino totalmente. Magari una parte, ma non tutto.
Il mio esempio era ovviamente riferito ad un giardino come il mio.
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Certo che no, il prezzo era riferito alla mia metratura. Se uno ha un'aiuola come quella di @sarab e gli costa 10 Euro è ovviamente più conveniente il prodotto.
Ma se uno ha un giardino grande, non credo che le larve dei coleotteri glie lo devastino totalmente. Magari una parte, ma non tutto.
Il mio esempio era ovviamente riferito ad un giardino come il mio.
Da quanto ho letto, a @sarab gli hanno devastato tutto in poco tempo. Idem al mio vicino di casa....era pieno di larve!
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ordinato e lunedì mattina mi consegnano 3 confezioni di Nemopak HB per una superficie di ~ 230 mq , In provincia di Napoli temperature 23 / 18 e si presume ancora per una decina di gg , pensare di avere sotto il t.e. quei mostri e tenermeli fino alla prossima primavera ...ho preferito fare un trattamento e ripeterlo in primavera previous controllo visivo .
Ps .premetto li combatto da un mese ,trattamenti effettuati :Teflustar 3kg , bac mk 2 trattamenti con 100ml , dursban 480g/l con un dosaggio di 200 ml , i dosaggi intesi x 230 mq e a tutt’oggi ancora presenti ... speriamo che mi aiuti San Nemopak hb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Da quanto ho letto, a @sarab gli hanno devastato tutto in poco tempo. Idem al mio vicino di casa....era pieno di larve!
Il mio giardino non era per niente iperconcimato e iper cose varie .. era un giardino normale di 100 mq che in circa 2 mesi è stato distrutto dalle larve di maggiolino .. non conoscendo le bestiaccie all inizio ho pensato ad un fungo .. in secondo luogo ho pensato ad una scarsa irrigazione(perché i sintomi sono molto simili a questi problemi) solo quando l’erba si strappava come cotone ho iniziato a capire che c’era dell’altro .. mi sono informato e ho scoperto queste larve ... penso che anche spendere 100€ l’anno in modo preventivo (poi guardando le dosi nel mio caso né spendo anche meno ) mi risparmi un sacco di fatica ( in caso di attacco bisogna scorticare il vecchio prato e ribaltarlo completamente , livellarlo e fare tutti i lavori di preparazione alla semina .. quindi seminare fertilizzare bagnare quotidianamente .. etc etc )
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ordinato e lunedì mattina mi consegnano 3 confezioni di Nemopak HB per una superficie di ~ 230 mq , In provincia di Napoli temperature 23 / 18 e si presume ancora per una decina di gg , pensare di avere sotto il t.e. quei mostri e tenermeli fino alla prossima primavera ...ho preferito fare un trattamento e ripeterlo in primavera previous controllo visivo .
Ps .premetto li combatto da un mese ,trattamenti effettuati :Teflustar 3kg , bac mk 2 trattamenti con 100ml , dursban 480g/l con un dosaggio di 200 ml , i dosaggi intesi x 230 mq e a tutt’oggi ancora presenti ... speriamo che mi aiuti San Nemopak hb

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il dursban è un prodotto che su tappeto erboso non si potrebbe utilizzare .. fino a qualche tempo fa anch’io me ne fregavo ma informandomi ha un principi attivo molto dannoso soprattutto sui bambini ..gli altri facciano come credendo la mia coscienza mi dice che per avere un bel prato non ne vale la pena ..
 

Supporto

Giardinauta
Il dursban è un prodotto che su tappeto erboso non si potrebbe utilizzare .. fino a qualche tempo fa anch’io me ne fregavo ma informandomi ha un principi attivo molto dannoso soprattutto sui bambini ..gli altri facciano come credendo la mia coscienza mi dice che per avere un bel prato non ne vale la pena ..
Incredibile come sia ancora in commercio e nessuno faccia niente per vietarlo anche in Europa!
http://www.ilcambiamento.it/articoli/clorpirifos_cervello_bambini
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Il mio giardino non era per niente iperconcimato e iper cose varie .. era un giardino normale di 100 mq che in circa 2 mesi è stato distrutto dalle larve di maggiolino .. non conoscendo le bestiaccie all inizio ho pensato ad un fungo .. in secondo luogo ho pensato ad una scarsa irrigazione(perché i sintomi sono molto simili a questi problemi) solo quando l’erba si strappava come cotone ho iniziato a capire che c’era dell’altro .. mi sono informato e ho scoperto queste larve ... penso che anche spendere 100€ l’anno in modo preventivo (poi guardando le dosi nel mio caso né spendo anche meno ) mi risparmi un sacco di fatica ( in caso di attacco bisogna scorticare il vecchio prato e ribaltarlo completamente , livellarlo e fare tutti i lavori di preparazione alla semina .. quindi seminare fertilizzare bagnare quotidianamente .. etc etc )
Che topsoil avevi? Come lo concimavi? Quanti trattamenti antifunginei gli hai fatto negli ultimi anni? Diserbanti, niente? Pesticidi, neppure?
Da quel che leggo, le larve di maggiolino si depositano più facilmente laddove c'è poca materia organica nel suolo.
http://www.ccpb.it/blog/2014/07/17/funghi-entomopatogeni-amici-contadino/
Sarà perchè ogni anno o ogni 2 al massimo uso lo stallatico di cavallo (non pellettato, proprio il letame equino puro in inverno) che il mio prato è pieno di materia organica e che quindi non ne sono stato attaccato, cosa vuoi che ti dica...
 

Supporto

Giardinauta
La colpa è anche di quelli che continuano ad usarlo .. prima di usare un prodotto bisognerebbe informarsi bene su quello che stiamo utilizzando .. per avere grandi cambiamenti bisogna partire dalle piccole cose ..
Basterebbe leggere con attenzione le schede tecniche reperibili sul web o i "bugiardini" allegati al prodotto prima di utilizzarli, ma evidentemente c'è ancora gente che crede che l'inquinamento delle falde acquifere derivi da Marte...
http://www.sanita24.ilsole24ore.com...pfas-350mila-persone-175549.php?uuid=ABdRxOeD
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Che topsoil avevi? Come lo concimavi? Quanti trattamenti antifunginei gli hai fatto negli ultimi anni? Diserbanti, niente? Pesticidi, neppure?
Da quel che leggo, le larve di maggiolino si depositano più facilmente laddove c'è poca materia organica nel suolo.
http://www.ccpb.it/blog/2014/07/17/funghi-entomopatogeni-amici-contadino/
Sarà perchè ogni anno o ogni 2 al massimo uso lo stallatico di cavallo (non pellettato, proprio il letame equino puro in inverno) che il mio prato è pieno di materia organica e che quindi non ne sono stato attaccato, cosa vuoi che ti dica...
Terreno molto sabbioso diserbato una sola volta .. poi lavorato il terreno e “rinforzato” con stallatico prima della posa del tappeto a rotoli (circa 3 anni fa) concimazioni classiche pre estive e pre invernali .. effettuata qualche trasemina per rifacimento impianto irrigazione.. trattamenti antifungo veri e propri nemmeno uno ( sono intervenuto un paio di volte post emergenza per phityum) fino a maggio/giugno tutto procedeva bene poi un lento ma inesorabile decadimento ..
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta

Supporto

Giardinauta
Terreno molto sabbioso diserbato una sola volta .. poi lavorato il terreno e “rinforzato” con stallatico prima della posa del tappeto a rotoli (circa 3 anni fa) concimazioni classiche pre estive e pre invernali .. effettuata qualche trasemina per rifacimento impianto irrigazione.. trattamenti antifungo veri e propri nemmeno uno ( sono intervenuto un paio di volte post emergenza per phityum) fino a maggio/giugno tutto procedeva bene poi un lento ma inesorabile decadimento ..
E' molto probabile che i terreni molto sabbiosi siano fra le cause del problema visto che si parla di desertificazione...
http://www.ccpb.it/blog/2014/07/17/funghi-entomopatogeni-amici-contadino/
Poi non mi stufero' mai di ripetere che i concimi organici apportano benefici nettamente differenti da quelli di sintesi...
http://www.ortosemplice.it/guide/co...sano/#limpoverimento-del-terreno-come-avviene
Ma quando lo scrivo mi rispondono che apportano anche le infestanti, quindi non lo scrivo più e lascio che ognuno faccia come meglio crede...
In ogni caso, se anche fosse vero, preferisco togliere (rigorosamente a mano) qualche infestante in più che mettere a rischio oltre al prato anche la mia salute e quella dei miei cari.
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche io scoprendo le larve, avevo deciso di usare il prodotto, ma per mia natura sono andato a leggere il bugiardino e ho deciso di non usarlo; le controindicazioni le conoscete. In ogni caso ho avuto qualche attacco superficiale, ma non esteso. Ho sempre pensato ad un fungo visto il mio top in alcuni punti argilloso.
In ogni caso rimuovendo varie piante fiorite, ho sempre trovato le larve, ma ad un certo punto sono scomparse o si sono ridotte del 90%. Da quando ho installato la zoysia non le vedo più eppure essere erano in zone a ridosso del prato dove ho i fiori. boo
 
Alto