• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncini: clorosi o cosa? aiuto

juster

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. ho un grosso problema con i miei peperoncini.
ieri ho trovato le piante con tutte le foglie giovani sbiadite ea chiazze chiaro scure mentre le foglie piú vecchie sono in ottimo stato. le piante hanno il fusticino in perfette condizioni.
il terreno che ho usato è torba di ottima qualitá con ph 6.
alcuni giorni hanno preso un po di acqua piovana però controllandoil terreno non era fradicio. per quantoriguarda la concimazione ho leggermente trattato solo una volta le piantine piú giovani cn una soluzione sbilanciata all azoto mentre le piante un po piú adulta con concime a lento rilascio a base di potassio e fosforo. sono in una posizione molto soleggiata e prendono sole diretto solo nelle ore mattutine e dopo le 18.
rispetto a ieri alcune piantine sono peggiorate. le foglie giovani sono diventate gialle e si stanno appassendo e seccando.
cosa può essere? come posso intervenire? ho cambiato il terriccio a molte piantinee le radici erano sane. non ci sono parassiti anche perchè una settimana fa le ho trattate con il pireto(ho pensato che la causa possa esser stata anche questa)
 

Allegati

  • tmp_IMG_20140528_141822-126626301.jpg
    tmp_IMG_20140528_141822-126626301.jpg
    52 KB · Visite: 239
  • tmp_IMG_20140528_141834-1760156196.jpg
    tmp_IMG_20140528_141834-1760156196.jpg
    48,3 KB · Visite: 54

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un concime solubile ricco di microelementi, non esagerare con le irrigazioni. Metti le foto delle piante peggiorate.
 

juster

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un concime solubile ricco di microelementi, non esagerare con le irrigazioni. Metti le foto delle piante peggiorate.

intendi uno da diluire nell acqua da irrigazione? puoi consigliarmene uno specifico? ora non sto irrigando, le piante hanno ancora il loro vigore nonostante la situazione.
ho tolto alcune foglie sulle piantine peggiorate. erano accartocciate, con molte bruciature e mollicce. ho problemi a caricare le foto. provo domani
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un comune concime idroslubile con microelementi oppure un biostimolante. Spruzza anche un insetticida generico per sicurezza.
 

juster

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un comune concime idroslubile con microelementi oppure un biostimolante. Spruzza anche un insetticida generico per sicurezza.

grazie. ho compratobestratti umici di leonardite da diluire con acqua e un concime ricco di microelementi. in più ho preso anche il basacote6m
 
Alto