Ciao Sarab ,mi dispiace per quello che è successo ,io sono quattro anni che combatto con le nottue defogliatrici, anche quest'anno a fine agosto ho avuto i danni maggiori e pensa che ho iniziato a trattare a fine giugno, i p.a. Deltametrina clorpirifos etc sono validi se dati con pompa a spalla e grandi volumi di irrorazione di liquido veicolante nel momento che i vermi sono fuori dal terreno quindi di notte perché agiscono principalmente per contatto non sono sistemici e solo su larve appena nate ,su individui adulti sono quasi inutili.Ti consiglio per il prossimo anno di trattare ,se riesci ad accorgerti ai primi stadi di infestazione,con un ovocida e poi successivamente a rotazione con i p.a sopra citati in abbinamento al bacillus thuringensis (trova su google la variante adatta al tuo parassita) è un batterio che viene ingerito dal verme quando mangia le foglie ed è tossico solo per loro non per l'uomo .Prima di dare i P.a. Devi tagliare bassissimo per permettere ai prodotti di bagnare fino al colletto che è la parte più attaccata.Per il prato non ti preoccupare il periodo è favorevole e si riprenderà quasi del tutto.Il miglior insetticida in commercio e' L' affirm ma ci vuole il patentino, usalo a dosi superiori ,tanto non devi mangiare il prato, ma proteggiti bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk