Scusami Romolo ma da stupido credo che il problema sia solo economico ( leggasi uso di prodotto hobbystico anziché professionale). Nel senso che se il dosaggio del 48% è 10 ml, se ho il 5% e uso 96 ml la quantità di principio attivo che somministro è sempre la stessa. E questa, secondo me, è la presa per il culo dell'attuale regolamentazione sui fitofarmaci. Nel senso che non ha nessun valore limitare i prodotti in base alle concentrazioni ma avrebbe senso fare una limitazione sulla base dei tipi di principio attivo. Clorfirifos patentino si o no, stop. Se ho un pozzo di soldi da sprecare con prodotti hobbystici non mi vieta nessuno in uso improprio così di farmi e fare del male a me, ai vicini, all'ambiente.Non ho detto che non funziona sulle formiche. Ho detto che non è tanto efficace sulle stesse. Prova a trattare due pezzi. Uno con il Clorpirifos al 5% ed un’altro con il Clorpirifos al 48% e poi capisci cosa intendo.
Non dovrebbe nuocere in alcun modo alle piante, non è un diserbante o un antifungino.Ciao a tutti!
Anch'io ho avuto una invasione di larve di maggiolino di cui ho iniziato a rendermene conto ad inizio Agosto con l' ingiallimento del prato e le zolle che venivano via come cotone.
Ora ha già tolto l' erba morta, rigirato il terreno, tolte la maggior parte a mano, lasciato il terreno a respirare un po (al mattino era pieno di uccelli di vario genere che venivano a cibarsi delle larve ) ed ho riseminato ieri.
1) Ora di sicuro ce ne saranno ancora un pò sotto il terreno, è consigliabile effettuare un trattamento su un prato appena seminato?
Può creare danni alla semenza o è innocuo?
2) ho altre due aiuole (da 30-35 mq ciascuna) in cui il prato ha passato discretamente bene l' estate, ma come ad ogni settembre faccio una piccola trasemina giusto per infoltire un pò il tappeto erboso.
Preventivamente posso effettuare il trattamento anche su queste due aiuole ancora "vergini", o andrei ad uccidere le piccole piantine di erba che sono appena nate?
Vi ringrazio per l' attenzione e spero mi possiate aiutare
AF
Scusami Romolo ma da stupido credo che il problema sia solo economico ( leggasi uso di prodotto hobbystico anziché professionale). Nel senso che se il dosaggio del 48% è 10 ml, se ho il 5% e uso 96 ml la quantità di principio attivo che somministro è sempre la stessa. E questa, secondo me, è la presa per il culo dell'attuale regolamentazione sui fitofarmaci. Nel senso che non ha nessun valore limitare i prodotti in base alle concentrazioni ma avrebbe senso fare una limitazione sulla base dei tipi di principio attivo. Clorfirifos patentino si o no, stop. Se ho un pozzo di soldi da sprecare con prodotti hobbystici non mi vieta nessuno così di farmi e fare del male a me, ai vicini, all'ambiente.
Ma a parità di superficie trattata se aumento la quantità di prodotto aumento la quantità di principio attivo fornito. Io, forse ignoro a tal proposito, leggo e capisco solo di quantità di principio che do su una superficie. Se poi lo do iperconcentrato o iperdiluito se non capisco male secondo me non cambia nulla.
Quindi mi consigli di acquistare il Dursban e darlo tranquillamente dappertutto?Non dovrebbe nuocere in alcun modo alle piante, non è un diserbante o un antifungino.
Io consiglio di usare i prodotti quando servono di solito, monitorando attentamente se succede qualcosa, non "in previsione di..."Quindi mi consigli di acquistare il Dursban e darlo tranquillamente dappertutto?
Si, forse non mi sto spiegando. Io ragiono solo ed esclusivamente su quantità di principio attivo ( non prodotto) per unità di superficie in funzione della pianta o fungo o insetto che voglio debellare. Della concentrazione dello specifico prodotto poco me ne importa ( salvo che per discorsi economici), mi serve solo per calcolare la quantità del prodotto da usare. Evidentemente allora mi sfugge qualcosa
Eh però, come detto prima, nel terreno saranno sicuramente presenti delle larve che non sono riuscito ad eliminare a mano....Io consiglio di usare i prodotti quando servono di solito, monitorando attentamente se succede qualcosa, non "in previsione di..."
Se sono presenti intervieni.Eh però, come detto prima, nel terreno saranno sicuramente presenti delle larve che non sono riuscito ad eliminare a mano....
Poi ho letto che man mano che viene freddo le larve vanno in profondità per poi risalire in primavera...
quindi se le faccio fuori adesso poi non avrò (spero) problemi l' anno prossimo. O no?
È chiarissimo ma ciò che uccide la larva è la quantità di principio attivo non la sua concentrazione.