• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema larve di coleottero

Jack1978

Florello
Devi usare il Clorpirifos etile (Durban della Dow) che ha una concentrazione di p.a. di 480 g/lt quindi molto più alta dello Zelig. Dovresti trattare con pompa a spalla alla dose di 30-40 ml x 100 m2.
Non penso però che te lo vendano visto che occorre il patentino. Se dovessero vendertelo lo stesso fai molta attenzione e ti prego indossa i DPI per la tua salute visto che puzza come la peste e potrebbe mandarti diritto diritto all’ospedale.
Ciao @Romolo753 mi fa piacere sentirti.....
come sempre preciso e dettagliato..... sottolineando l’uso dei DPI (y)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao @Romolo753 mi fa piacere sentirti.....
come sempre preciso e dettagliato..... sottolineando l’uso dei DPI (y)

Questo p.a. lo conosco bene visto che lo somministro nella mia azienda utilizzandone ad ettolitri e ti posso assicurare che è uno dei p.a. più puzzolenti con i quali io abbia mai avuto a che fare.
Si sente anche se indossi la maschera. Una volta ho avuto mal di pancia per 2 giorni dopo averlo utilizzato in maniera massiccia (con tutto che avevo la maschera facciale). :ciao:
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao Sarab ,mi dispiace per quello che è successo ,io sono quattro anni che combatto con le nottue defogliatrici, anche quest'anno a fine agosto ho avuto i danni maggiori e pensa che ho iniziato a trattare a fine giugno, i p.a. Deltametrina clorpirifos etc sono validi se dati con pompa a spalla e grandi volumi di irrorazione di liquido veicolante nel momento che i vermi sono fuori dal terreno quindi di notte perché agiscono principalmente per contatto non sono sistemici e solo su larve appena nate ,su individui adulti sono quasi inutili.Ti consiglio per il prossimo anno di trattare ,se riesci ad accorgerti ai primi stadi di infestazione,con un ovocida e poi successivamente a rotazione con i p.a sopra citati in abbinamento al bacillus thuringensis (trova su google la variante adatta al tuo parassita) è un batterio che viene ingerito dal verme quando mangia le foglie ed è tossico solo per loro non per l'uomo .Prima di dare i P.a. Devi tagliare bassissimo per permettere ai prodotti di bagnare fino al colletto che è la parte più attaccata.Per il prato non ti preoccupare il periodo è favorevole e si riprenderà quasi del tutto.Il miglior insetticida in commercio e' L' affirm ma ci vuole il patentino, usalo a dosi superiori ,tanto non devi mangiare il prato, ma proteggiti bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Non bisogna irrigare almeno per tre giorni per non lavare le foglie in quanto una parte dell' insetticida agisce per ingestione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Danni da nottue, nei primi stadi dei vermi si nutrono di radici quindi il prato secca a chiazze simile prima ad una carenza idrica e poi a un fungo patogeno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giko

Aspirante Giardinauta
3be0b914f918fb6a41a20633a62e7ebd.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie mille giko. Comunque ci sono due tipi di deposizioni delle uova.La prima la Femmina buca il terreno e Vi depone le uova. Dopo qualche settimana esce la larva e comincia a mangiare le radici. Dovrebbe essere il caso del comune maggiolino. Nel mio caso non Dovrebbe essere il maggiolino ma un suo simulare, la white grubs appunto dove la Femmina depone le uova direttamente sullerba. Poi esse scendono di sotto ...
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ma si potrebbe stilare un calendario annuale dei trattamenti da fare a scopo sia preventivo che curativo?
Sarebbe utilissimo...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma si potrebbe stilare un calendario annuale dei trattamenti da fare a scopo sia preventivo che curativo?
Sarebbe utilissimo...

non lo facciamo quasi mai per due motivi: gran parte di noi sono contro i trattamenti preventivi e, in tal caso, se necessari per venire incontro a problematiche congenite e ripetute, son pur sempre qualcosa di estremamente specifico legato al proprio prato, alla propria zona, al problema specifico e purtroppo alla propria esperienza (nel senso che se so che quest'anno ho ricevuto l'attacco a giugno, l'anno prossimo alle medesime condizioni lo faccio a fine maggio).
Sui curativi idem, per loro natura sono post emergenza e quindi non esistono calendari :)
 

ztm

Apprendista Florello
Terribile, a guardare il prima e il dopo viene in mente che era meglio morire da piccoli...
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho trovato qualche larva sul secondo green e ho gia trattato con clorpirifos... Detto questo. In un negozio non lontano da casa mia hanno Sia I nematodi sia il metarrizium/beauveria. I primi sono vermi microscopici, I secondi sono funghi parassiti. Cosa mi consigliate? Grazie
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi il Clorpirifos al 5% ormai non è neanche tanto efficace sulle formiche figuratevi per un’attacco del genere. @sarab prova come ti ho detto il Clorpirifos puro con una quantità di p.a. pari a 480 g/lt e distribuiscilo con un’irroratrice alla dose di 40 ml ogni 100 ml in 20 lt di H2O senza bagnare per almeno 48 ore dopo il trattamento. Vedrai che qualsiasi insetto muore.

Se dovessero resistere ad una DL (Dose Letale) del genere prendi un lanciafiamme e bruciali tutti :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto