• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Girasole

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho un problema con il girasole.Premetto che pochi giorni fa(forse quattro giorni indietro)era prosperoso,alto e robusto. Anche se inizialmente le lumache hanno dato fastidio,sono riuscito ad creare una barriera protettiva che impedisce alle lumache di oltrepassare il muro di cenere che io ho messo come contorno ai lati del girasole. Ieri ho visto il girasole moscio,la parte di sopra non era più dritta ma tendeva a cadere verso il basso,ma comunque non gli diedi molta importanza. Oggi invece il girasole stava male,alcuni petali sono pure caduti.
2gsrfj5.jpg

6thatu.jpg


Come mai??Cosa succede?Il terreno non è concimato però ho messo della abbondante cenere.L'acqua invece,forse è questo il problema.A volte gliela do di sera,a volte invece di pomeriggio. Forse per questo sta morendo?Aiuto T.T
 

mammagiò

Apprendista Florello
vedendo la foto, non mi sembra che stia male! Forse sta solo sfiorendo e si stanno sviluppando i semi... Il girasole è una pianta annuale e quando maturano i semi, le foglie incominciano ad ingiallirsi...è il suo ciclo di vita.
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto mammagiò,ormai sta sfiorendo e farà i semi
se ne semini altri riusciranno a fiorire per agosto al massimo :D
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
ma ma,il fiore è durato sarà un mese o forse più! Così poco dura?Uhm allora se farà i semi ne metterò tanti altri e questa volta saranno perfetti :D
 

mammagiò

Apprendista Florello
Eh sì, è quella la sua durata...poi incomincia a perdere i petali e rimane la parte centrale che svilupperà una miriade di semi che potrai anche mangiare:lol::hands13:
 

LucaXY

Master Florello
Devi averlo messo abbastanza presto, i miei fioriscono i luglio e agosto.... :confuso:
Quoto quanto detto, per durare un mese é più che troppo, dopo di che sfiorisce e ricordati di tenere i semi!!!
Io ti consiglio quelli con molti fiori, che ho io, fanno un vero e proprio alberello :)
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
LucaM,il periodo di semina è da aprile a maggio.Potevo mettere alcuni girasoli nel periodo di aprile e gli altri nel periodo di maggio. Cavolo,se ci pensavo prima! Io ci tento a farne altri.
 

carne

Florello Senior
sono d'accordo anch'io, anch'io ho i girasoli ma fanno più di un fiore e per far sviluppare quelli dopo, tolgo quello appassito e per i semi li faccio maturare all'ombra o recupero i semi dagli ultimi fiori che sarà molto più avanti nel tempo.
Prova anche a concimarlo se manda altri fiori. La cenere va bene ma se è troppa forse tende a ostruire l'ossigenazione alla terra
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo anch'io, anch'io ho i girasoli ma fanno più di un fiore e per far sviluppare quelli dopo, tolgo quello appassito e per i semi li faccio maturare all'ombra o recupero i semi dagli ultimi fiori che sarà molto più avanti nel tempo.
Prova anche a concimarlo se manda altri fiori. La cenere va bene ma se è troppa forse tende a ostruire l'ossigenazione alla terra

Questo lo so,la cenere messa è poca,tanto per dargli un po di potassio,calcio e magnesio. Caso mai attorno ho messo tanta cenere,così le lumache non possono oltrepassare il loro limite disponibile :D Comunque qualche giorno fa ho lasciato i semi di girasole in acqua,nel giorno di due giorni sono già nati. Ne voglio mettere quattro! Questa volta però li concimo perché li voglio belli rigogliosi,nonché questo di ora non lo sia,però li voglio ancora più robusti e vigorosi. Grazie a tutti per i consigli :)
 

susy2011

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sono una neofita, in casa ho girasoli sui piatti, sulle tovaglie, sui cuscini, allora, andando a fare la spesa, ne ho comprato uno in vaso e l'ho messo in una grande vasca insieme ad una bouganville ke sta fiorendo:froggie_r, ebbene ai lati del fiore sono nati due piccoli girasoli, ma quello + grande si è chiuso, sapete dirmi xchè? GRAZIE
 
Alto