• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di girasole

A

arwen

Guest
ciao a tutti...mi chiamo alessia e sono nuova...è la prima volta che mi affaccio al mondo del giardinaggio e come tutti i novellini vorrei saperne di +...
ieri ho seminato dei semi di girasole...
ho messo della terra d'appartemanto, l'ho lavorata, e ho fatto due buche ai lati del vaso, dove in profondita ho messo i semi....
gli ho dato poi del concime liquido diluito con dell'acqua e l'ho messi esposti al sole...
inanzitutto volevo sapere se qst procedura che ho adottato è giusta e poi volevo sapere, qnt volte devo concimare, ogni qnt devo innaffiarli e infine dopo qnt all'incirca spunta la prima piantina....
grazie a tutti x il vostro aiuto e scusate se alcune domande possono sembrare sciocche...

:)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Alessia:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
A

arwen

Guest
grazie x il benvenuto coccinella....non so se ci sono riuscita a cambiare il profilo comq io sono di roma...
 
S

saniromi

Guest
I semi non vanno messi in profondità, ma appena ricoperti di terra :astonishe

Poi mi hanno appena sconsigliato di utilizzare il concime liquido su semi e pianticiole, perchè potrebbero bruciarsi!:burningma

Spero possa esserti utile!

In bocca al lupo per i tuoi fiorelloni!:froggie_r
 

faxstaff

Giardinauta Senior
arwen ha scritto:
ciao a tutti...mi chiamo alessia e sono nuova...è la prima volta che mi affaccio al mondo del giardinaggio e come tutti i novellini vorrei saperne di +...
ieri ho seminato dei semi di girasole...
ho messo della terra d'appartemanto, l'ho lavorata, e ho fatto due buche ai lati del vaso, dove in profondita ho messo i semi....
gli ho dato poi del concime liquido diluito con dell'acqua e l'ho messi esposti al sole...
inanzitutto volevo sapere se qst procedura che ho adottato è giusta e poi volevo sapere, qnt volte devo concimare, ogni qnt devo innaffiarli e infine dopo qnt all'incirca spunta la prima piantina....
grazie a tutti x il vostro aiuto e scusate se alcune domande possono sembrare sciocche...



:)

allora il terriccio da appartamento (credo tu ti riferisca al terriccio universale) va benissimo, la profondita di piantagione del girasole è di circa 0,5 cm massimo 1cm.. il terriccio universale contiene già tutti gli elementi necessari per la germinazione e lo sviluppo delle piantine, quindi la concimazione era inutile è potrebbe anche rivelarsi dannosa, spesso gli eccessi di concime sono più dannosi che le carenze..

direi di rimandare la prima concimazione (metà della dose consigliata sulla confezzione) a quando le piantine di girasole saranno alte almeno 15-20cm.

per una germinazione più rapida è possibile tenere a bagno i semi di girasole in acqua a temperatura ambiente per 6-8 ore..

i girasoli hanno bisogno di molta luce per svilupparsi bene, e non tollerano temeprature inferiori a 4-5C per più di poche ore.

dopo la semina tenere il terriccio umido ma non fradicio, eventualmente per i primi giorni fino alla germinazione completa puoi coprire il vaso con un foglio di plastica trasparente per mantenere l'umidità senza dover continuamente nebulizzare il terreno..

la germinazione avviene entro 10 12 giorni al massimo.. dipende dalla temperatura e se hai messo in ammollo i semi o meno.. a volte germinano anche in 48 ore.

questo è più o meno quello che c'è da sapere per seminare i girasoli e la maggior parte delle altre piante..

in generale se hai dei dubbi su come seminare una pianta, chiedi prima su questo forum.. perchè molte piante richiedono accorgimenti particolari e piccoli trucchi per essere seminate con successo..

saluti Fax
 
Ultima modifica:

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze riporto in up questa discussione per fare una domanda, così da non aprire un altro topic.
Prima si parlava di concime per i girasoli dopo che sono diventati almeno 15-20 cm, ma che concime è meglio usare? mi sapete dire qualche marca o nome?
Io giusto oggi ho comprato un girasole nano già cresciuto e fiorito (non supera i 30cm), l'ho piantato in vaso e gli ho bagnato il terreno, devo già concimarlo o aspettare?
Grazie!
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
Per la germinazione dei girasoli io non ho utilizzato procedure particolari: ho messo i semi sulla terra senza coprirli di terra e ho tenuto umido il terreno. (Io semino in un balcone chiuso tipo serra, quindi magari per la germinazione in campo aperto o in casa vi consiglio di chiudere con la pellicola per mantenere più umidità).

Dopo pochi giorni iniziano a germinare mettendo prima una radichetta verso il terreno ed assorbile l'acqua, poi iniziano le due foglioline.

Mai concimare durante la semina o la germinazione. Il concime serve durante la crescita o comunque quando la terra inizia a perdere le sue proprietà (dopo 3/4 mesi si potrebbe iniziare ma non è necessario). Vedi l'allegato 117189
( Ne ho fatti germinare tantissimi e li ho quasi tutti regalati... non avevo spazio!!)
Ah... ho tanti semetti per le prossime semine... scambiamo?
 
Alto