• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole Malato

rollercoaster87

Aspirante Giardinauta
E' la mia prima esperienza di giardinaggio ed ho voluto iniziare con qualcosa di semplice:circa un mese fa ho comprato un kit per bambini ed ho visto crescere i miei due girasoli. In seguito, visto lo spazio esiguo del bicchierino fornito come vaso, l'ho trapiantato in un vaso più grande. Premesso ciò, passo al mio problema. Da 3-4 giorni ho notato delle macchie bianche sulla superficie delle foglie di un solo girasole. Inizialmente credevo fossero semplicemente sporche ma in seguito sono aumentate e questo mi ha allarmato . Ieri sera mi è venuto il dubbio che fosse imputabile ad una malattia, ho navigato un po' in internet ed ho visto che la causa potevano essere dei parassiti: infatti stamattina ho controllato meglio ed ho visto sulla pagina inferiore della foglie dei puntini neri. L'altro girasole non ha subito danni ma immagino ci sia un alto rischio di contagio. Come posso agire? IMG_2219.jpg IMG_2221.jpg IMG_2224.jpg
 

rollercoaster87

Aspirante Giardinauta
Navigando su internet ho dedotto che potrebbe essere dovuto ad un acaro chiamato anche ragnetto rosso quindi armata di cotton fioc e acqua ho pulito una per una le foglie (l'acquazzone di questa notte mi ha aiutata) cercando di togliere almeno i puntini visibili che hanno attaccato anche l'altro girasole.immagino che dovrò trattare anche con un prodotto specifico anche se ho un po' paura per la pianta.vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me considerato che questa é la mia prima pianta
 

Angiflower

Aspirante Giardinauta
girasole piegato

Ciao! Mi spiace per i tuoi girasolini..e non so come aiutarti purtroppo. Io invece ho seminato dei semi.. ho regalato almeno 5 piantine ed ora la mia..che ieri era alta e dritta 45 cm (cresceva quasi un cm al giorno) .. oggi si è piegata! Non è ancora fiorita e credo, se lo farà, che manchi poco.. ma praticamente si è piegata di 90° (non rotta..) neanche stesse giocando al Twist!! Sapete dirmi che "storia è questa" oppure se c'è un rimedio??
 

lunachiara

Giardinauta
Potrebbero essere insetti ad aver causato quei segni sulle foglie, potresti passare un buon insetticida ad ampio spettro. Controlla la pagina inferiore delle foglie magari noti qualcosa.
 
Alto