• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti che mordono piantine girasole

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho due su tre gatti che mordono le piantine di girasole, specie quando sono piccole in fase di crescita, quando sono più grandi pare le ignorino, adesso ho messo una rete attorno ai vasi per evitare che le mordano anche perchè mi pare gli faccia male, perchè l'altro giorno una delle micie ha vomitato e c'era dentro una foglia..... il mio rimedio è la rete, ma a qualcun altro lo fanno i gatti cosi'?? il maschietto invece manco se le fila le piantine... chissà perchè
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo, magari mi sbaglio, che i gatti usino mangiucchiare erba e erba gatta proprio per provocare del vomiticchio e ripulirsi dai peli ingurgitati durante le loro frequenti "pulizie quotidiane"....e che non sono riusciti ad espellere autonomamente.....
compra dell'erba gatta lasciagliela a disposizione e molto probabilmente non mangiucchieranno più le piantine di girasole....

marco
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Grazie marco, ma comprato erba gatta tempo fa, cresciuta tantissimo ma i gatti l'hanno completamente ignorata :LOL::LOL:, non so perchè, la annusavano ma la ignoravano....
 

elena_11293

Master Florello
ciao, come ti ha detto Marco (ciao Marco!! :)) i gatti mangiano erba proprio per procurarsi il vomito ed espellere pelo o altro che li infastidisce a livello gastrico.

ho cercato ora sulla lista di piante tossiche o innocue americana e i girasoli per fortuna li danno per non tossici per cui almeno da quel punto di vista stiamo tranquilli.

l'"erba gatta" che si acquista ormai mi sono fatta l'idea, per esperienza diretta e di conoscenti, che piace a pochi mici, quindi il fatto che i tuoi la ignorino lo considero normale. quello che farei io è andare in giro a cercare comune gramigna (=> https://www.google.it/search?q=gram...ob_aAhVKhiwKHWttCVwQ_AUICigB&biw=1093&bih=479) o altra erba di campo a foglia tenera e larga, sono quelle che preferiscono, e gliele pianterei in vaso in modo che ce l'abbiano a disposizione (capisco bene che sono gatti che non escono? se invece escono e in teoria potrebbero procurarsela da soli, evidentemente non ne trovano e quindi vale lo stesso discorso, vai in giro tu a cercarne, prendila con tutta la radice e mettigliela da qualche parte fuori casa dove la possano trovare).

anche, importante, se non lo fai già spazzolali sempre prima dei pasti, fallo proprio come abitudine anche se non è periodo di muta. infatti dopo mangiato si tolettano ed è quindi il momento in cui rischiano di ingoiare più pelo, tra l'altro con la digestione in atto per cui pure scende di più. se lo fai d'abitudine, diminuisci di molto il problema e loro si abituano tanto che, vedrai, alla fine te lo chiederanno perché sarà come una coccola. tra l'altro ora sono proprio in piena muta quindi ne hanno tanto più bisogno.

nel caso, se non sono abituati, usa per iniziare una spazzolina di questo tipo (se hanno il pelo corto, nel senso se non sono dei persiani), è una di quelle che sia cattura pelo e non dà loro fastidio:

cardatoreS1.jpg


buone cose a tutti voi, saluti!
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
@MARCO: i girasoli sono da l'anno passato che li ho, l'erba gatta la comprai 3 anni fa, visto che l'hanno ignorata non l'ho più comprata.
@elena_11293 : ciao! non ne sono sicuro ma dove vado a cercare asparagi selvatici forse l'ho vista la gramigna, ho tre gatti, due rimangono in casa (le femminucce), il maschietto nonostante sia sterilizzato si fa un giretto fuori porta, ma lui sembra quello meno interessato alle piante di ogni tipo,(con lui ho il problema dei fili in nylon dei sacchetti di plastica, li mangia!!!:confused::mad:, ho provato ogni stratagemma, ma lui testardo se li trova se li mangi!!) , la spazzola per i peli la uso frequentemente, ho anche il guanto con la gomma morbida per il pelo, perchè ne ho due a pelo lungo e uno a pelo raso(un pelino folto), e il maschietto adora essere pettinato e pulito,mamma gatta una via di mezzo, mentre la femminuccia.... non gli piace ma col guanto sembra gradire,ho preso anche crocchette apposta per il pelo, cmq appena trovo la pianta gliela provo :D
 

elena_11293

Master Florello
ciao :)

dài che un'erbaccia che gli piace la trovi girando un po', guarda anche nelle aiuole in paese/città dove vivi e sugli argini delle strade, cresce ovunque!

per farti un'idea del tipo, scorri anche questa precedente discussione, ci sono foto (del tipo che di solito cercano i miei gatti e poi in quelle pubblicate da Mizzo si vede molto bene anche un'altra che gradiscono) => https://forum.giardinaggio.it/threads/cyperus-zumula-come-erba-gatta.189799/
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i miei vanno pazzi per la lattuga ed il radicchio rosso .sedano carota..crudi....
cotta qualsiasi verdura....

ciaoooo elena

marco
 

elena_11293

Master Florello
.... il maschietto nonostante sia sterilizzato si fa un giretto fuori porta, ma lui sembra quello meno interessato alle piante di ogni tipo,(con lui ho il problema dei fili in nylon dei sacchetti di plastica, li mangia!!!:confused::mad:, ho provato ogni stratagemma, ma lui testardo se li trova se li mangi!!) ....

ohmamma, avevo letto ma poi ho dimenticato di scrivere su questo in grassetto perché ero presa da altro...

ma, è davvero importante dirlo: I FILI SONO PERICOLOSISSIMI. non so se hai notato, ma perfino qui in sezione Gatti c'è un thread in proposito messo in evidenza proprio per allertare sulla questione, eccolo => https://forum.giardinaggio.it/threads/gatti-attenzione-al…filo.185058/

ti riepilogo: per qualche motivo alcuni gatti (molti) hanno un'attrazione particolare per i fili e li mangiano ingoiandoli. il problema che si crea deriva dal fatto che non riescono poi quasi mai a passare nell'intestino per essere espulsi e purtroppo in genere ci si accorge che qualcosa non va solo perché il gatto inizia a stare male. a quel punto però è difficile stabilire la causa perché che siano di plastica o spago o lana o altri materiali simili, con una radiografia (che è quello che in genere a un veterinario viene in mente di fare per capire come mai il gatto non mangia e ha dolori ecc) non vengono evidenziati (sono radio-trasparenti) per cui o decide di operare per vedere direttamente cosa succede oppure ancor peggio il gatto muore perché curato per altro. anche operando, poi, non è detto che il filo venga trovato o il gatto si salvi, perché il filo annodandosi nell'intestino provoca danni molto gravi.

tutto questo per dirti: l'unico stratagemma che devi usare per questa abitudine che hai riscontrato nel tuo gatto è quello di mettere ogni tipo di filo o spago davvero fuori dalla sua portata, il che significa chiusi in cassetti o armadi che lui non possa aprire. lui non deve avere la possibilità di trovarne. quindi a te il compito di fare massima attenzione.

se come dici ha l'abitudine di prendere quelli dei sacchetti di plastica, devi toglierli tu e gettarli subito via ogni qualvolta ne usi uno nuovo, troverai un altro modo per chiuderli poi. o cmq li togli e li metti in un cassetto finché non devi proprio legare il sacchetto prima di buttarlo.

mi auguro per questo micio tu non pensi che sto esagerando, ma nel caso tu sia dubbioso parlane con il tuo veterinario e senti direttamente da lui cosa ne pensa.
per quanto mi riguarda, il far sparire dalla casa ogni tipo di filo a portata di zampa è l'unica cosa salva-vita che si possa fare e infatti così io stessa faccio ormai da anni (da quando sono stata informata di questo problema proprio dai miei vet, dopo che un mio gatto ha rischiato di morire perché aveva ingoiato uno spago, di cui loro si sono accorti solo perché aveva un pezzetto di metallo attaccato e quindi han visto quello con le lastre. hanno dovuto operarlo e dopo qualche mese è stato malissimo per microbi anaerobi che si è preso nel corso dell'intervento.. un calvario. che ovviamente non auguro a nessuno ed è per questo che ti scrivo per allertarti a fare attenzione).

ti e gli auguro ovviamente che fino ad ora non sia successo ancora nulla (non ne abbia già ingoiati a far danni) e che da adesso in poi tu provveda a eliminarli affinché non accada, così da garantire al tuo micio sicurezza su questo aspetto.
 
Ultima modifica:

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Guarda il mio micio quello che mangia i fili dei sacchetti, grazie a dio mangia solo quelli, infatti in casa spariscono subito quelli, se tu metti dello spago o altro filo ci gioca ma non lo mangia , sono fortunato perchè è sempre riuscito ad espellerlo nelle feci, non so come faccia, ma ci riesce, il problema è che quando si fa la passeggiatina ( gli ho ridotto le uscite del 75%, ci sono riuscito), se lo trova per strada la frittata è fatta!! ho avvisato anche la mia vicina di questo problema, perchè lei lascia il filo attaccato al sacchetto sotto, mi ha detto che lo staccava ma non è vero, una volta l'ho beccato vicino alla maccchina di mio babbo che mangiucchiava uno di questi fili e gli ho mollato un urlo che sono usciti pure i vicini a guardare :LOL: dallo spavento, poi ho acchiappato il gatto e subito con forza glielo tolto dalla bocca!! per un bel pò non l'ha più fatto, adesso se ci tenta basta un mezzo grido o un rumore e lo molla, però se non ci sono non lo so se lo faccia, il veterinario mi ha detto di trovare un sistema, perchè se non lo posso controllare difficilmente non lo mangia... un amico mi ha consigliato di mettere peperoncino al filo cosi lui cerca di mangiarlo e dato che poi gli brucia ci pensa due volte a farlo.... ma sinceramente penso gli faccia più male che altro il peperoncino al gatto.... cmq ultimamente sembra ignorarli i fili... meno male! tempo fa invece avevo un gatto che mi portava a casa le carte delle caremelle, mi riempiva il tappeto di carta di caramella :tupitupi:
 
Alto