• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie secche Clematis Armandii

Manu_92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho piantato 6 clematis in vaso e a parte una le altre 5 sono cresciute discretamente.

Il problema è che a volte, soprattutto una pianta in particolare, secca le foglie come in foto e capita di trovare anche i nuovi germogli secchi.
Viste le piogge incessanti di questo periodo non le ho praticamente mai bagnate.
Sul fondo dei vasi ho praticato 15 fori di drenaggio e sul fondo ho messo dell’argilla per evitare ristagni.

Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_0323.jpeg
    IMG_0323.jpeg
    285,7 KB · Visite: 6
  • IMG_0322.jpeg
    IMG_0322.jpeg
    128,6 KB · Visite: 6
  • IMG_0321.jpeg
    IMG_0321.jpeg
    249,6 KB · Visite: 6
  • IMG_0320.jpeg
    IMG_0320.jpeg
    166,2 KB · Visite: 5

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu,

le clematidi posso avere qualche difficoltà in più ad ambientarsi rispetto ad altre piante. Al momento della messa a dimora, hanno bisogno di una buona dose di stallatico sul fondo del vaso. Presumo siano posizionate in modo che il "piede" sia in ombra perché non sopportano l'insolazione alla base. Le mie purtroppo si erano incenerite a causa di una esposizione errata.
Dato che sta piovendo molto e giustamente non le hai bagnate, stanno soffrendo la troppa umidità: controlla che a seccarsi sia solo qualche foglia e che anche i fusti non abbiano anch'essi traccia di seccume che potrebbe essere causato da un fungo.
 

Manu_92

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Fortunatamente si sono seccate solo alcune foglie, i fusti stanno bene.

Ho sostituito i sassi bianchi con della corteccia per coprire le radici e sembra migliorata la situazione. Vediamo come va nei prossimi giorni, grazie.
 
Alto