• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii - ho fatto un danno!!!!

La_Vivy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovissima sul forum e una neofita di giardinaggio, infatti temo di aver combinato un disastro con la sistemazione della clematis armandii che c'è nel giardino della casa che ho appena acquistato! Siccome stava crescendo incontrollatamente lungo il muro divisorio d'ingresso e siccome vedevo un sacco di rami secchi attorcigliati attorno ai rami sani, ho avuto la balordissima idea di darle una sistemata e ho cominciato a recidere tutti i rami secchi che ho trovato...solo che mi sono accorta di aver reciso anche dei rami che per metà erano secchi e per l'altra metà erano in germoglio che pensavo fossero morti perché li ho visti sfibrati, invece poverini erano vivi, eccome :(
Volevo sapere se secondo voi ho distrutto la pianta o se c'è modo di recuperarla nei prossimi anni!

Tra l'altro volevo capire se anche le vostre piante hanno i tronchi sfibrati o se è sintomo di qualche malattia...la vecchia padrona di casa ha piantato decenni fa la clematis nel cemento e l'ha incastonata in un mattone per gestirne la crescita, ma secondo me ha indebolito la pianta, nonostante fosse molto rigogliosa - e indisciplinata - prima del mio intervento :(

Grazie a chiunque sappia darmi consigli!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io l’ho fatto,per 2 anni di fila alla mia clem, tagliare il ramo secco che poi secco non era, eliminando così i rami fioriferi…
a parte perdere parte della fioritura dell’anno, la pianta non ne ha risentito, e quest’anno che a primavera ho tenuto le mani in tasca sta fiorendo alla grande

sicuramente non ha rovinato in assoluto la tua clem al massimo hai rovinato parte della vegetazione di quest’anno, ma non è nemmeno detto quello.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ho abbassato l'Armandii l'anno scorso, dopo la fioritura, per ridurla: ha fiorito tranquillamente questa primavera!
I tronchi sfibrati sino una caratteristica delle Clematis e la Armandi, arrivando anche a dimensioni importanti, specie se in terra, presenta il fenomeno in maniera più evidente. Distrutta no di certo, probabilmente qualche tralcio fiorito in meno;)
 

La_Vivy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Mi sento molto meno in colpa adesso
Devo prenderci sicuramente la mano, ma devo dire che già leggendo il forum ho trovato spunti e informazioni molto interessanti! Grazie!!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mettiamola così... tra le clematis la Armandii è quella che più cresce e piu decide di non cacciare più in basso abbandonando la ramificazione e legnificandosi, spogliandosi notevolmente...
...quindi in definitiva tagliando le fronde alte ...l'hai obbligata a ricacciare ancora e di più in basso ...beh certo sarebbe da fare dopo la fioritura ...ma la Armandii è pianta abituata a condizioni dure ... tranquilla... l'anno prossimo, ma già da questo fine primavera, la vedrai reagire...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah DIMENTICAVO....OCCHIO
La ARMANDII è pure tra le Clematis con le ramificazioni più FRAGILI quando queste sono legnificate
Se si vogliono educare/spostare ed indirizzare le sue fronde/ramificazioni si può fare SOLO quando ancora sono verdi/molto giovani perché nel momento in cui cominciano a diventare marroni il solo provarci le spezzano.
 

danielep

Florello Senior
Ah DIMENTICAVO....OCCHIO
La ARMANDII è pure tra le Clematis con le ramificazioni più FRAGILI quando queste sono legnificate
Se si vogliono educare/spostare ed indirizzare le sue fronde/ramificazioni si può fare SOLO quando ancora sono verdi/molto giovani perché nel momento in cui cominciano a diventare marroni il solo provarci le spezzano.
Confermo....
 
Alto