• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema clematis armandii - danni da parassita?

Domex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo una mano a capire cosa hanno le mie amatissime clematis armandii, purtroppo ogni primavera la crescita delle piante viene compromessa da qualcosa che non riesco ad identificare, non ho trovato né afidi né cocciniglia, vedo solo spesso fare su e giù alle formiche.

Grazie a tutti.
20210426_200215.jpg 20210426_200155.jpg 20210426_200053.jpg 20210426_200116.jpg

Domex

Aspirante Giardinauta
Potrei sbagliarmi ma sembrano bruciate dal sole. :confused:
Ciao Dodi,grazie della risposta, andando avanti a gestirle in questa primavera ho capito che avevano poca acqua, ho rimosso le foglie danneggiate e ho iniziato ad annaffiare abbondantemente tutte le settimane, non puoi neanche immaginare il disastro di getti che sta sputando...peccato solo che getti solo ed esclusivamente dall'alto. Tutti i giorni mi tocca districare e indirizzare

Alto