• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis armandii sofferente

rosablu

Aspirante Giardinauta
Questo autunno ho piantato in un vaso piuttosto profondo e largo 50 -55 cm.una clematis armandii bianca ,ha passato tutto l'inverno senza darmi particolari problemi ,ora iniziava a farmi vedere qualche fiore ,un giorno ho scoperto una larva di maggiolino nel vaso ed ho inserito ll'apposito prodotto ,ho costantemento verificato il terreno e non ho piu' visto larve di questo tipo. La pianta ha cominciato a deperire la fioritura è cessata e le foglie sono diventate di un brutto colore bronzeo e di brutto aspetto,cosa posso fare? mi devo rassegnare a perdere la clematis a cui tanto tenevo',dimenticavo di precisare che prende il sole sino alle 14 e poi il pomeriggio c'e' ombra.Via sarei grata se qualcuno mi sapesse consigliare sul da farsi.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a parte che è un po' esagerato trattare subito, appena visto UN solo insetto :eek:k07:; se hai seguito le istruzioni sulla confezione dell'insetticida non credo che il problema sia stato quello.
Piuttosto è più probabile un colpo di freddo (es. una gelata) quando aveva già ricominciato a vegetare... :rolleyes: In questo caso c'è poco da fare; aspetta pazientemente che si riprenda (lo farà! :)) e se qualche ramo secca del tutto taglialo, la pianta ricaccerà dagli altri e dalle radici.
 

cesare

Giardinauta
stessa clematide :love: e stesso problema lo scorso anno (il primo):cry:
la mia prende sole quanto la tua
ho dovuto tagliare molti rami secchi, erano getti nuovi che ad un certo punto si fermavano e seccavano

elebar ti ha dato un ottimo consiglio poichè la mia ha trascorso un buon inverno e ha ripreso a vegetare ottimamente ricacciando dalla base:D, ha fiorito anche se pochino poichè mi pare fiorisca sui ricacci dell'anno precedente
penso che sia servito molto anche piantare un ceanotus (non so bene come si scriva) che allargandosi ha coperto interamente la base della pianta che quindi è molto protetta dalla luce, anzi la pianta alla base è sempreverde ed è molto folta quindi protezione infallibile
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Se l'avete appoggiata ad un muro il problema potrebbe essere un colpo di calore, normalmente succede più avanti quando le temperature rendono i muri dei forni ma il sole ...quando c'era nei giorni passati più caldi può aver "cotto" i teneri getti, sarà sufficiente toglierli se proprio non si vuole vederli ma la pianta rigetta senza problemi...è un "dumbo"
 

tuberosa

Giardinauta Senior
questa è la mia e anche lei presenta qualche foglia seccata molto di più nei primi anni dìimpianto ora durante l'estate è riparata dal muro dalla Bankisiae finalmente cresciuta
attachment.php
 
Alto