Grazie Spulky, quindi le tue foglie sono simili, per averle belle verdi andrebbero messi a mezz'ombra, anche se questi stanno in pieno sole adesso tutta la mattina e pensavo che d'inverno non bruciasse le foglie (in estate però ne hanno preso parecchio). Certo come foglie tra le orchi i cymbi non sono il top.
I boccioli non so se ce la faranno anche perchè gli altri erano simili ma poi appena sfiorati...giù. I fiori dovrebbero (stava insieme ad uno arancione che ha lo stesso problema e li ho confusi), essere bordeaux scuri ormai ho rinunciato a trovare il Cymbidium rosso ma perchè qui in Italia non viene importato eppure il rosso tira come colore... trovi tutte le sfumature di giallo e verde ma il rosso niente! e non mi dite come spesso avviene che il bordeaux è rosso io intendo proprio rosso così (vermiglio o carminio):
http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=CYM11594 qui è pieno di rossi....
Purtroppo dagli USA è impossibile, ho trovato pure un sito olandese ma vende solo a vivai...
Ma dite che devo innaffiare? I bulbi sono un po' raggrinziti però fa bello freddo...
Che dici Spulky in primavera rinvaso tutto, il terriccio mi pare un "blocco" secco, quanto vanno messi sotto i bulbi perchè vedo che spesso te li vendono come i miei molto "fuori" con radici sopra che inevitabilmente un po' si seccano, però ad es. mio suocero che usa la terra li immerge molto e le radici non si vedono proprio che dici?
Ho quello giallo più grande pieno di bulbi secchi al centro, ho letto che non vanno tolti, anche se esteticamente sono brutti ed occupano parecchio spazio, ma quando si possono togliere perchè non servono più?
Nei vasi sono spesso sbilanciati da una parte (tipo i miei delle foto) e rimane un sacco di spazio di lato però siccome spesso i bulbi nascono attaccati agli altri stanno stretti e se li rinvasi non c'è lo stesso problema? (non so se mi sono spiegato) Come ovviare a questo sbilanciamento nel caso fosse un problema...
Dove si possono trovare i vasi alti e stretti di plastica tipo quelli in cui te li vendono però la misura più grande (in cui vendono quelli più grossi) dato che ho poco spazio e sono più comodi rispetto ai vasi più grossi, al vivaio non ci sono c'è qualcosa on line?
Vorrei usare il terriccio orchidee ma va prima tenuto a bagno un giorno oppure basta rinvasare e poi annaffiare subito, anche perchè vi dico la vertià questi terricci quando li apri (mi succede pure con il solo bark nelle bustine) sembra già bello umido.
Piera nel famoso post dice di lasciare tutto così e mettere nel vaso più grande ma il terriccio vecchio che rimane attaccato non può essere in seguito pericoloso?
Da che dipende il numero di boccioli di uno stelo (al di là della specie)?
Quante domande come sempre...grazie
Ps: sti cymbi sono strani uno giallo a fiore più grande ha ingrossato i boccioli e poi belli grossi sono rimasti fermi per quasi due mesi poi quando pensavo cadessero messo al sole pieno dopo qualche giorno ha iniziato ad aprirli (non so se è dipeso dallo spostamento oppure aveva deciso di fermarsi...) anche se non aperti totalmente (è il cymbi del mio vecchio post coi boccioli parzialmente aperti vi ricordate?), ha fatto solo due steli con quattro boccioli ognuno mentre l'ho comprato che aveva 6 steli pieni di bocci...