• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium non sta bene - aiuto

jumanji

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho comprato un cimbidium una settimana fa, era pieno di boccioli, ora sono stato via e ho notato che un po di boccioli sono marciti e caduti e anche la parte finale dello stelo su cui erano, gli altri 2 steli sembra stiano bene, poi ho visto che una parte delle foglie si è piegata, quelle solo si uno pseudobulbo.
la sto tenendo in casa con una temperatura tra i 21 e i 19 gradi, forse fa troopo caldo? forse le ho dato troppa acqua.

aiuto!
ora l'ho spostata in una stanza molto luminosa ma senza riscaldamento dove la temperatura è circa 16 gradi
ecco le foto

http://gallery.me.com/casaangilella/100313
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao Jumanjii.
La caduta dei boccioli potrebbe essere dovuta al cambio di condizioni tra il vivaio e casa tua, hai fatto bene a spostare la pianta in una stanza più fresca, tieni conto che in alcune zone d'italia viene tenuto fuori d'inverno con temperature anche basse ma comunque sopra lo zero.
Quanta acqua hai dato in questa settimana?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, i boccioli e lo stelo che marcisce sono causati dalla troppa acqua. tieni presente che in questo periodo vanno tenuti a riposo, quindi pochissima acqua e all'incirca 1 volta al mese. anche le temperature sono troppo alte, ha bisogno di fresco e tantissima luce. il sole sarebbe l'ideale.
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo, troppa acqua.. anche se una settimana sola mi sembra poco per deperire,
e di norma il cambio condizioni tra vivaio e casa non crea problemi ai cymbi.
magari era già messo male da prima quello stelo anche se non ne dava segni visibili.

Comunque tienilo un po' + asciutto e fresco come ti han detto :)
 

jumanji

Aspirante Giardinauta
grazie mille

allora aspetto e vedo cosa capita. e per le foglie che si sono un po ammosciate? sempre dovuto agli stessi motivi?
altra domanda, ho un altro cymbidium che mi ha regalato una amica dato che sembrava in fin di vita, a me sembra stia bene, ma non vedo una particolare crescita ne di folgie ne di steli, puo essere che ci metta un po? io ce l ho da settembre.

grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il cymbidium ibrido di norma comincia a mettere gli steli in autunno, se quello che ti è stato dato non ne ha, per questa stagione non ne farà.
in questo periodo se non ha i fiori è a riposo, pochissima acqua, tanta luce e temperatura fresca.
per quanto riguarda le foglie, se non ha giovani bulbi in formazione, da quelli vecchi non vedrai movimento di foglie nuove.
Ma in ogni caso non è un problema, con un po' di impegno da parte tua, farà qualcosa nella stagione a venire :)

ciao
Dany
 
Alto