• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema centralina hydro 4 Claber

Jack1978

Florello
Non voglio portare sfortuna..... monitora sempre all’interno purtroppo a me è iniziato così prima fuori e con il passare del tempo sai come è andata.......
 

francesco giustarini

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche io ho lo stesso problema; contattato il rivenditore esse do ancora in garanzia.
Leggendo i post sono molto perplesso, metto spessori cambio le membrane o come sono intenzionato a fare mi faccio sostituire l hydro per ritrovarmi poi con lo stesso problema e dover rismantellare il prato? Sono molto perplesso perché comunque con i prodotti claber mi son sempre trovato bene e mi sembrano di ottima qualità
Non so proprio come procedere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a quel che risulta a me è una "pecca di gioventú" riguardante le prime produzioni delle Hydro4....
ma non so se le varie modifiche in kit che la Claber fornisce siano davvero e permanentemente risolutive...
in questi casi , se ancora in garanzia, sempre meglio riuscire a richiederne la sostituzione in toto...
 

francesco giustarini

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Ho contattato claber, la risposta sempre la stessa: invio delle membrane sostituitive.
Scrivo perché mi è stata data la spiegazione: a detta loro la centralina non è adatta al collegamento diretto ad acqua del pozzo non filtrata e questo spiega le recidivedel problema dopo sostituzione delle membrane
Credo non sia un dettaglio da poco, riterrei opportuno che venisse descritto tra le caratteristiche tecniche del prodotto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche perché se fosse tal problema , lo sporco ( acqua "non filtrata") proveniente da un pozzo...IL PROBLEMA eventuale SAREBBE LA MANCATA CHIUSURA , sigillatura, tenuta delle elettrovalvole ....
MA NON avrebbe ne potrebbe avere niente a che fare con le perdite esterne al guscio....ovvero gli irrigatori continuerebbero a funzionare E/MA l'acqua non potrebbe uscire dal corpo della centralina....e quindi non ci sarebbe acqua/perdita nel suo pozzetto...
per uscire dal corpo valvole l'acqua, meccanicamente, tecnicamente parlando, può farlo SOLO attraverso un eventuale incrinatura/ fessurazione/deformazione del guscio che compone il corpo principale della centralina .
ne tecnicamente parlando dello sporco può/ potrebbe inficiare la tenuta della parte della membrana che funge da "guarnizione a stringere" stretta, appunto, tra i due gusci che compongono le EValvole p proprio perché tale parte é stretta e sigillata tra i due componenti del guscio lo sporco non avrebbe modo di penetrarvi.....

quindi , non capisco questa nuova "melina"/scusa" addotta dalla CLABER. non regge minimamente farebbero meglio a tornare ai motivi che avevano originariamente dato ...ovvero quelli dovuti ( e attribuibili a "normali pecche progettuali di giuventù" ) a problemi di resistenza/ deformazione dei gusci delle EV ....

sarebbe cosa più reale ed onesta....

PS SE VUOI puoi anche rispondere alla CLABER inoltrandogli questo mio post o. quelli precedenti presenti in questa discussione...

mi piacerebbe MOLTO intervenissero , QUI e direttamente in prima persona, come tante altre case/ marche hanno fatto ....


marco
 
Ultima modifica:

francesco giustarini

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non sono un esperto quindi per me la spiegazione era plausibile
Dovendo procedere alla sostituzione consigli quindi di farmi spedire modelli più recenti? O modelli interrati differenti? Sicuro abbiano posto rimedio? Io la mia l ho comprata gennaio scorso...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...e a questo ..,,e a questo punto non so darti risposte...avendo tempo (stagione di riposo).... io controbatterei "duramente/convintamente" e vedrei a quali sviluppi possa portare....posticiperei la decisione a dopo in base alle risposte che potresti ricevere

marco
 

Alex81ge

Giardinauta
Questa mattina ho aperto una valvola della hydro.. Nonostante avessi chiuso l acqua ne è uscita da una valvola arrivando sopra la meta.. Si sono bagnati i solenoidi.. Ora.. Se attacco la centralina per svuotare le lineee come avrei dovuto fare prima.. Ci sono dei problemi elettrici?

Ora il pozzetto è vuoto.. Ma sicuro è umido
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se l'impiantistica è stata fatta "a regola arte" dovrebbe essere tutto a tenuta stagna e non dovrebbe avere nessun problema particolare anche con la forte umidità (a dirla tutta "non dovrebbe" manco se ci fosse anche e proprio dell'acqua)...."dovrebbe" al condizionale.. ma non si sa mai ...l'unica purtroppo è provare e vedere se funzia .
con l'umidità quasi sicuro che problemi non ce ne siano ....inpresenza di un certo livello e quantità di acqua devi provare .
Io non ho fatto i collegamenti elettrici quindi non posso parlare/scrivere con certezza.

ORA...è uscita dell'acqua OK ...
per l'esattezza è importante sapere e scoprire con esattezza da dove e il perché.
Da te questo inverno ha fatto qualche gelata/brinata anche solo saltuaria?
Perché allora si potrebbe azzardare che se non è stata ben protetto l'interno del pozzetto il vano valvole o non è stato svuotato per bene il circuito dell'acqua/impianto/linee si possa essere fessurato, con le gelate, il guscio della/e valvola/e....
o anche solo seccate screpolate le relative guarnizioni e anelli di tenuta
senza fasciarsi la testa controlla bene poi eventualmente ce lo posti

PS quanto ha il pozzetto?
Queste cose da me scritte sicuramente ti saranno chieste anche in eventuale assistenza o per decidere se sostituirtela oppure no dal rivenditore a dalla casa madre
 

Alex81ge

Giardinauta
Ciao Marco.. A fine stagione scorsa avevo trovato acqua all interno dalle elettrovalvole. Chiedendo sul forum mi dissero del difetto di questo pozzetto..

Chiamato in assistenza mi hanno spedito gratis guarnizioni e dei dischetti da inserire, l ho fatti sta mattina..

Ho asciugato tutto e non è saltato nulla facendo il test a vuoto.. Ora lo programmo e attacco l acqua..
 

Alex81ge

Giardinauta
Perfetto.. Prima irrigazione andata a buon fine.. Inizio con 2 al giorno da 10 minuti.. Monitorero l infiltrazione si acqua.. Grazie a tutti
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Eccomi! anche io mi aggiungo alla lista di quelli che hanno il problema dell'allagamento del pozzetto interno.
A giugno del 2017 ho comprato un Hydro 4. Montato in una aiuola di 110 mq per irrigare il prato. E' attaccato all'acqua di acquedotto, a pochi metri dal contatore. La pressione dell'impianto è molto buona, ma non l'ho mai misurata. L'impianto è attivo da maggio a fine settembre circa, poi lo chiudo (giusto prima della centralina ho una chiave di arresto).
Estate 2017 ed estate 2018 nessun tipo di problema. Un paio di settimane fa ho deciso di ripristinare l'impianto. Ho aperto la chiave di mandata e inserito le pile nuove, programmato il tutto. Stamattina decido di controllare e.....sorpresa: all'interno vi sono 3-4 cm di acqua. Ho pensato ad una infiltrazione dall'esterno ma era tutto ben chiuso. Ho chiuso la mandata dell'acqua, aspirato via tutta l'acqua, asciugato tutto; ma non appena apro la mandata dell'acqua il pozzetto interno tende a riallagarsi. Il guaio è che si è rovinato anche il display dei comandi......le scritte in pratica non si leggono quasi +...... Senza pensarci più di tanto sono andato ad una ferramenta vicino casa e ne ho comprato un altro, appena arrivato in negozio, pensando ad un difetto del mio. Poi ho letto qui sul forum e mi sono venuti un sacco di dubbi.

Ora vi chiedo:
- E' possibile che il modello che ho preso ora sia uno non esente dai difetti dei primi modelli?
- Cosa posso fare per garantire lunga vita a questo nuovo?
- Ho pensato che uno sbalzo di pressione oppure la pressione troppo alta abbia alla lunga danneggiato il tutto: montare un regolatore di pressione giusto a monte della centralina può essere utile?

Domani chiamo alla assistenza Claber, spero che siano cordiali e mi aiutino a ripristinare il primo Hydro inviandomi i pezzi di ricambio, anche se la vedo dura (lo scontrino non l'ho trovato anche se è ancora in garanzia......lo presi su Ebay da un buon venditore); potrei utilizzarla per un'altra aiuola in cui mettere un nuovo prato.......
 

Alex81ge

Giardinauta
L ho presa anche io questa in...ata


Mi hanno mandato le membrane.. Sostituite.. 20 giorni punto a capo..

Tornassi indietro.. Altro che soluzione veloce... Apri e chiudi ecc.. Lasciamo perdere..

Ah dimenticavo.. Acquistato anche io nel 2017 a maggio mi sembra..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che delusione....e pensare che era un trabicoletto che colmava un vuoto nei piccoli impianti domestici
 

Alex81ge

Giardinauta
Si però a pensarci.. 4 elettrovalvole? 1 programmatore.. Due raccordi.. Cosa spendi? 20 30 50??euro in più.. Senza pretense intendo.. Poi se vuoi il WI fi ecc è un altro discorso.. Ma ho visto dei kit a 170 euro.. Già con pozzetto preassemblato
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo aver contattato la Claber e parlato con una signora dell'assistenza, mi hanno inviato in garanzia il modulo comandi di ricambio (il vecchio si era annacquato e non funziona +, anche se era perfettamente chiuso il vano delle batterie, che erano asciutte) e 4 dischetti di plastica trasparente. Ho seguito le istruzioni allegate, smontando e rimontando le 4 elettrovalvole (con i 4 dischettini trasparenti). Ho asciugato tutto e rimesso in funzione l'impianto. Ad oggi non c'è acqua e il tutto funziona. Dentro c'è un poco di condensa, forse residui del precedente allagamento. Cosa facciano i 4 dischetti non mi è molto chiaro, non sono delle guarnizioni, forse semplicemente consentono dalla guarnizione sottostante un migliore contatto dopo il serraggio delle 4 vitine di ogni elettrovalvola. Non saprei. Ad ogni modo controllo e vi aggiorno.
 

Alex81ge

Giardinauta
Penso che creano uno spessore che fa aderire meglio le membrane delle Elettrovalvole.. Membrane che mi hanno inviato e già che c ero ho cambiato.. Mettendo tutto nuovo.. 15 giorni? Mi sembra questo il tempo che è rimasto perfettamente asciutto.. Dovrei riaprire e asciugare perfettamente per vedere se è solo condensa o no.. Ma non credo
 

Massimo.C

Aspirante Giardinauta
Salve, anch’io ho avuto problemi di perdita acqua dalla valvola numero 1 e 4 (fuori garanzia terzo anno) ho cambiato tutte le membrane R1260091 (7,81€) e ho messo degli spessori che già avevo e ora attendo e vi dico se il problema si è risolto !
Penso che sia un po’ un giocattolo e se non si è risolto dovrò rifare tutto con delle elettrovalvola e pozzetto! Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parliamoci chiaro papale papale...sta pure scritto "per impianti DOMESTICI (ovvero hobby) di medio piccole superfici...
ovvero non per impiantistica RESIDENZIALE asservita a superci MEDIE O MEDIO GRANDI / GRANDI.....
una delle differenze sta a cosa son solitamente allacciati tali impianti HOBBY/domestiche....agli acquedotti,;pressioni relative basse, e metrature quanto il numero di irrigatori pure quelli "limitati"...
da lì si deve partire....
a mio parere (diciamola cosi) la ditta mi sa che si sta avventurando in una nicchia di commercio e vendita che non è propriamente indicata/adatta, ma sopravalutata, in confronto alle caratteristiche proprie della hidro4

a parte ciò il fatto (e fatta salva la singola personale decisione degli acquirenti ad usarla "oltre le caratteristiche specifiche" della HIDRO 4) sia sempre quello (e praticamente per tutti) il difetto...dà chiaramente un indicazione importante ...parrebbe un chiaro difetto di progetto e costruzione.
 
Ultima modifica:
Alto