da quello che ne so io ( per voci di corridoio ufficiose) quelli descritti da voi sono "errori di gioventù" di cui soffrivano i primi Hidro4 messi in commercio e i vari "espedienti" per cercare di risolverli ....
questo non pregiudica la concretezza del marchio e la praticità del modello Hidro4 ....
certo, comunque sia, ed è ben specificato dalla Claber , che tale modello non va inteso come sostitutivo di ben più adatti componenti per impianti d'irrigazione definiti di medio-grande entità o per medio-grandi superfici
sempre la Claber nelle specifiche indica chiaramente ( purtroppo solo nelle specifiche tecniche e non, in generale, specificandolo negli annunci) quale siano i suoi limiti di erogazione/portata e pressione in uso.... il che indica la sua destinazione hobbistico-residenziale e il suo servire ad un numero di irrigatori sino ad una certa e medio-bassa erogazione in lt/h ed a un loro basso numero in linea ovvero, in parole povere, va bene per impianti con pressioni e portate basse ( o medio basse) quindi comprensivi di un limitato numero di irrigatori collegati per linea e relativa EV ....
ed ancora, la pressione max di uso indicata dalla Claber, per questo suo modello "tutto incluso", è proprio la max ....quindi come per tutto è sempre meglio non farla lavorare anche solo in prossimità di tale valore max ( anche se purtroppo non viene mai espressamente scritto ... e vale per la stragrande maggioranza delle marche produttrici )
PS vorrei già chiarire un qualche legittimo dubbio da chicchessia....questo mio post NON E' una difesa d'ufficio della Claber , ma solo un'obiettiva descrizione di una anche troppo frequente abitudine di molte persone al far scelte "al risparmio" decidendo quindi di orientarsi ( dopo un analisi veloce della componentistica più costosa delle fasce semipro e pro) ad un acquisto forse troppo poco ponderato, purchè economico ( perchè questo è l'Hidro4, è e rimane tale nonostante sia già appartenente ad una fascia più che discreta) .....questo al di là delle problematiche.
....quindi io,, di mio, avrei sopratutto insistito per la sostituzione in toto, in e per garanzia, della centralina o , in ogni caso, anche se ne sarei capace, non avrei accettato lo sbagliato compromesso di mettere io in atto le modifiche richieste ..... e avrei rispedito il tutto alla casa madre/assistenza post-vendita per far fare a loro il lavoro (tanto quasi sicuramente il risultato sarebbe stato, lo stesso, la completa sostituzione....