• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione centralina Claber Hydro -4

crimarine

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

mi trovo in una situazione un po' scomoda, in quanto nei mesi precedenti l'inverno una delle 4 elettrovalvole che compongono la Hydro-4 mi ha dato problemi di chiusura, e mi ritrovavo con una parte del giardino perennemente allagato. Problema risolto, temporaneamente, in quanto ho riacceso l'impianto una sola volta. Poi controllando che tutto funzionasse nelle settimane scorse per preparare la stagione che arriva, ho notato lo stesso problema che si è ripresentato.
Ho fatto richiesta di assistenza alla Claber, e ho pulito e sostituito la valvola in questione, come loro mi hanno indicato (con i pezzi da loro forniti).
Ho sostituito anche il solenoide, ma niente.... rimane sempre la stessa valvola che perde costantemente.
Ho provato ad invertire fra di loro le valvole, ma stesso problema, deduco ci sia qualche problema nel sistema a valle, e come saprete, l'Hydro 4 ha un blocco che non prevede la sostituzione di un singolo elemento delle elettrovalvole.
Mi sto attrezzando per una manutenzione in assistenza, ma qui vicino a me non ci sono centri autorizzati e a questo punto potrei solo spedire in casa madre.
Nel frattempo sto cercando un'alternativa... prevedendo un ulteriore insuccesso.

Verso cosa mi potrei indirizzare? l'impianto era pensato a 4 vie, e ovviamente la Hydro 4 avendo un corpo unico fra centralina ed elettrovalvole era comoda da installare, ma ora mi trovo con le linee predisposte in maniera progettata ad hoc per quel tipo di centralina. Dovrei fare delle modifiche alle linee, montare 4 elettrovalvole che vadano bene su quel tipo di linea, e una centralina a monte, giusto?

Qualcuno ha dei consigli da dare?
grazie infinite, e scusate la confusione del post :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è un problema dato che le Hidro4 sono predisposte e vendute facenti parte, in blocco, del pozzetto accluso...e che io sappia, a memoria, la Claber è l'unica a fornirle in tal formato "tutto compreso" così compatto.
A) O levi tutto il pozzetto e lo sostituisci con un pozzetto ex novo capiente tanto da contenere 4 Evalvole separate e predisponi il loro cablaggio ex novo per comandarle da centralina programmatore esterno

B) ....o al limite ci sarebbe un altro sistema compatto poco usato e conosciuto il distributore multivalvola meccanico automatico della Gardena comandabile con un unico programmatore, purchè possa essere programmabile a "sei aperture" in sequenza (che poi in uscita saranno 6 o 5 o 4 o 3 o 2 ecc a seconda della programmazione e alla bisogna) ma non avrebbe bisogno di nessun cablaggio elettrico ....
per intenderci
gardena1197-20foto1_1024x1024@2x.jpg serve solo farci arrivare la linea principale azionata da un solo computerino a batteria ( purchè programmabile a sei aperture) mentre al distributore ci colleghi le quattro linee che gia avevi collegate alla hidro4. ...in pratica l'impianto rimane quello che avevi solo che il programmatore è a parte invece che compreso poi scambia le linee tutto da solo....una dietro l'altra

https://3nds.eu/products/gardena_11...MI3tC7jq_d7wIVKUCRBR1yBQ88EAQYBiABEgJ1R_D_BwE
 
Ultima modifica:

crimarine

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta intanto!
Allora, oggi ho rispedito in assistenza a Bolzano l'Hydro4, devo dire che l'assistenza Claber è stata molto disponibile. Assumo che però avrò una risposta negativa....

Per cui mi preparo a risolvere il problema e ti faccio alcune domande sulle tue risposte:

A) Sì, stavo infatti pensando una cosa del genere, come soluzione più ovvia. Devo però risolvere un paio di cose, ovvero:

1) il problema dell'assenza di alimentazione per una centralina vicina al luogo dove avevo posizionato l'Hydro4, che ha dalla sua l'essere totalmente alimentato a batteria. Non sono esperto di irrigazione, e sto vedendo che online non si trovano molte soluzioni di centraline alimentate a batteria che gestiscano 4 linee adatte all'installazione da esterno. Mi pare di vedere solo Rain Bird WPX (che ha un suo display) e Hunter Node (che invece si comanda bluetooth).

2) gestire gli allacci con elettrovalvole indipendenti, modificando quello che devo modificare. Dovrei trovare elettrovalvole che hanno un voltaggio adatte alle centraline, giusto? Certo la comodità dell'Hydro4 è molta anche d, ma mi sembra veramente troppo inaffidabile sulla durata....

B) Ho trovato questo dispositivo nelle ultime ricerche online, ma a quanto capisco servirebbe una centralina a monte che comandi le varie vie, e poi non sarebbero del tutto indipendenti, ovvero se ne accendi una devi accenderle tutte (come invece servirebbero a me). o sbaglio?

Sarei più orientato sulla prima opzione (centralina ed elettrovalvole indipendenti), ma devo trovare la giusta combinazione credo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
AL distributore meccanico automatico della Gardena che ti ho postato in foto e link NON SERVE NESSUNA LINEA ELETTRICA solo il collegamento ad una rete IDRICA (E GIA CE L'HAI) e NON NECESSITA DI ElettroVALVOLE perché il distributore stesso è GIÀ PROVVISTO di SUE valvole ...solo che sono comandate automaticamente dalla pressione dell'acqua e non dell'elettricità.(QUINDI NON TE NE SERVONO DELLE ALTRE EValvole di altro genere)

È compatto con posizione e distribuzione degli attacchi quasi tanto similare alla Hidro 4 (QUINDI ADATTARE ED ATTACCARE le linee che già hai non servono lavoroni solo, e FORSE neanche, degli adattatori)

Si può comandare ANCHE SOLAMENTE con una centralina A BATTERIA
.... e la centralina a batteria NON HA BISOGNO NEPPURE lei di allacciamenti elettrici ESATTAMENTE COME il sistema che faceva funzionare la Hidro4

Cio che SOLO ti serve è un po più di spazio per farceli stare..senza nemmeno spostarli..esattamente dove ora hai l'Hidro4....

ho letto e capito BENISSIMO i tuoi desiderata PROPRIO per questi tuoi desideri ho pensato al distributore della Gardena ...CHE ben MOLTO li ottempera tutti.

quindi PERCHÉ servirebbero altre Evalvole?
perché ti servirebbe un qualsivoglia allacciamento ELETTRICO ex novo?
perche nonostante la chiara informativa e descrizione delle caratteristiche del distributore Gardena del link che ti ho postato...mi hai rifatto le stesse domande iniziali?
 
Ultima modifica:

crimarine

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma non mi sembra di aver rifatto le stesse domande.
Semplicemente non so come funziona questo dispositivo Gardena, e non riesco a capire se è adatto alla mia situazione perché in tutte le descrizioni online non si capisce, e ho fatto delle domande specifiche.

Mi sembrava più semplice la soluzione centralina + elettrovalvole, anche dal punto di vista economico.

Nella descrizione che hai linkato del Gardena lo presenta come dispositivo da installare a parete o al limite da lasciare fuori, e a me serve interrarlo perché la posizione è molto scomoda e non posso tenerlo fuori, ora cercherò altre informazioni sulla possibilità di interrare. Inoltre leggo che serve un programmatore a monte a 6 vie, e il mio impianto necessita che queste si possano aprire del tutto indipendentemente in momenti e giorni diversi, con frequenze diverse (due sono per il prato e due sono per l'orto, con tempi e programmi del tutto differenti) e non capisco se questo dispositivo svolge queste funzioni (dalla descrizione non si capisce se si possano aprire solo in sequenza e tutte nello stesso programma). Il programmatore poi lo dovrei alloggiare in un ipotetico pozzetto.

Per questi motivi studiavo una soluzione con centralina a batteria ed elettrovalvole collegate, che mi sembravano più flessibili per lo scopo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che certamente, avendone la possibilità, si può ben fare un impianto con centralina e 4 EValvole, acquistate ex novo, collegate con relativo impiantino elettrico che collega l'una alle altre
Ti serve un programmatore/centralina con pari caratteristiche del programmatore/centralina adoperato nella Hidro4 autolimentata a batteria e 4 EValvole di PARI VOLTAGGIO (se la centralina funziona a 9volts le EValvole da collerci devono chiaramente essere pure loro da 9v) da far comandare elettricamente da quella centralina.

Mentre tornando al sistema con il distributore Gardena e SOLAMENTE per mera spiegazione e non per convincerti a niente...
A monte NON gli SERVE nessun "sei vie"
Serve un programmatore/centralina che abbia programmabili sei APERTURE giornaliere più la programmazione settimanale. (esattamente come le caratteristiche della Hidro4 che era una "pluriapertura" giornaliera più la settimanale.)

No non è detto che il distributore DEBBA RIMANERE in superficie si può benissimo posizionare interrato in un pozzetto.

La centralina se ne hai la possibilità la puoi mettere subito dopo il rubinetto generale della linea portante di alimentazione all'impianto, anche se a "10mt" (un mero esempio ) di distanza oppure se non ne hai la possibilità la potrai mettere (se impermeabile/stagna) nel pozzetto subito prima del distributore dato che non hanno bisogno di NESSUN COLLEGAMENTO elettrico tra loro ...

PS
Il distributore al suo interno ha una piccola turbina che ad ogni colpo di pressione (apertura dell'impianto) gira/scatta CHIUDENDO un uscita e posizionandosi APERTA nell'uscita successiva ... in successione ad ogni apertura ed in successione/rotazione
Ora va in irrigazione con una per il tempo programmato poi chiude.
Alla successiva apertura chiude la precedente e ne apre un altra per il tempo programmato poi chiude ...e ad ogni apertura si sposta AUTOMATICAMENTE ad irrigare con una nuova linea di irrigazione. ...
IL TUTTO con ESEGUITO con la SOLA PRESSIONE dell'acqua dell'impianto ...SENZA nessuna necessità elettrica.
 
Ultima modifica:

crimarine

Aspirante Giardinauta
Sì, forse mi sono spiegato male...
la centralina a monte del gardena dovrà avere un'unica via, immagino, visto che il gardena ha un unico ingresso.

Se capisco bene,. questa unica via accesa e spenta per le sei aperture giornaliere comanderà in maniera sequenziale le singole linee.

Faccio un esempio pratico, così mi spiego meglio del mio bisogno.
Il mio programma tipico estivo sull'Hydro4 assomiglia a questo:

linea 1-2 (prato) - 2 volte la settimana per 60 minuti
linea 3-4 (orto) - tutti i giorni per 60 minuti

si potrà impostare la centralina a monte del gardena per permettere solo due aperture settimanali di quelle linee del prato?

Guardando qualche prezzo online, direi che la soluzione Centralina + Elettrovalvole si aggiri sui 200/250 euro.
la soluzione Centralina Gardena + Gardena, siamo sui 170/180 euro, mi pare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì, forse mi sono spiegato male...
la centralina a monte del gardena dovrà avere un'unica via, immagino, visto che il gardena ha un unico ingresso.

Se capisco bene,. questa unica via accesa e spenta per le sei aperture giornaliere comanderà in maniera sequenziale le singole linee.

Faccio un esempio pratico, così mi spiego meglio del mio bisogno.
Il mio programma tipico estivo sull'Hydro4 assomiglia a questo:

linea 1-2 (prato) - 2 volte la settimana per 60 minuti
linea 3-4 (orto) - tutti i giorni per 60 minuti

si potrà impostare la centralina a monte del gardena per permettere solo due aperture settimanali di quelle linee del prato?

Guardando qualche prezzo online, direi che la soluzione Centralina + Elettrovalvole si aggiri sui 200/250 euro.
la soluzione Centralina Gardena + Gardena, siamo sui 170/180 euro, mi pare.
Il distributore non puoi programmarlo che faccia irrigazione solo per due linee per due giorni settimana.
E che per i tutti i rimanenti gg ne faccia altre due ...non automaticamente.
Puoi certamente programmare le aperture sia giornalmente sia in durata
(Lo fai dalla centralina) ma non puoi disgiungere le linee in uscita quelle vanno sempre solo in successione una dietro l'altra (puoi chiudere manualmente, sul distributore da apposita levetta) ma il programmatore non può farne funzionare una piuttosto che un altra....



Mi spiego
1) o per due gg agendo manualmente sul distributore sposti aprendo e/o chiudendo, con le sue levette le linee che dovrebbero funzionare quei due gg....quindi in quei due gg le apri manualmente poi due gg dopo le chiudi.
2) o ti adegui ad irrigazione diversamente programmata

Mi spiace

In verità il sistema ci sarebbe fattibilissimo ma sarebbe più complicato, neanche tanto, ma perlomeno più costoso. Lavorativamente potrebbero equiparasi, economicamente almeno tanto quanto il sistema alternativo a Evalvole separate comandate da un loro elettricamente collegato programmatore/centralina.
 

crimarine

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, mi confermi quindi i miei dubbi, le linee del Gardena si attivano solo tutte sequenzialmente ogni volta, più o meno come avevo capito. Di fatto così è molto sconveniente per me.

con qualche decina di euro in più e qualche lavoretto in più si potrebbe forse risolvere con il sistema ad elettrovalvole a 9V, comandate dalla centralina a batteria, messo tutto in un pozzetto.
 
Alto