• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema centralina hydro 4 Claber

Jack1978

Florello
Buongiorno ragazzi è da circa un anno che ho installato la hydro 4 della claber, fino a pochi giorni fa nessun tipo di problema...... da qualche giorno mi sono accorto che ho una perdita all interno del pozzetto in prossimità delle 4 elettrovalvole. Ho fatto varie prove : chiusa L acqua in entrata smontata una alla volta di elettrovalvole pulizia accurata della membrana e del solenoide controllo visivo del corpo valvola rimontaggio, riapertura acqua ingresso centralina prova con elettrovalvole in apertura per circa tre minuti ( 1-2-3-4 ) niente perdita...... dopo circa un ora riapro il pozzetto e trovo di nuovo poca acqua sempre alla base delle elettrovalvole , quindi presumo che una delle 4 valvole non rimane bene in chiusura cioè con la pressione di linea non riesce a rimanere chiusa, volevo provare a contattare claber vorrei provare a sostituire le 4 membrane in gomma , sperando di trovare pezzi di ricambio , grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
--potrebbe essere provocato da un colpo d' ariete in chiusura.....

-- se hai smontato il tutto e rimontato bene i componenti ed ad un primo controllo non hai notato perdite nei momenti successivi al ripristino/ riapertura della tubazione di carico.....ma dopo un certo tempo vi era dell' acqua ....

--potrebbe essere anche una fessurazione/ incrinatura del corpo principale.....ovvero una perdita talmente minima da essere praticamente inosservabile....
ti consiglierei di lasciar aperta la copertura e avere più pazienza , farla funzionare per tempi più lunghi tenendola bene sott' occhio e attenzionata.....

-- un altra possibile causa potrebbe essere la formazione di condensa quando, da chiusa , scorre acqua fredda nelle elettrovalvole.....

--oppure che se la HIDRO. é interrata , che quell'acqua possa entrare da fuori per problemi di tenuta del
coperchio magari per una
deformazione / fessurazione
o una cattiva tenuta del coperchio del pozzetto stesso.....
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ti ringrazio Marco magari controllo meglio lasciando il coperchio aperto comunque ho provato già domenica mattina asciugando tutto per poi irrigare per qualche minuto sembrava tutto ok , stamattina era programmata L irrigazione del prato per 25 minuti per linea controllando dopo ho trovato un po’ di acqua riasciugato tutto domani vedrò cosa trovo , se fosse una perdita però dovrei trovare molta più acqua visto che la valvola principale di chiusura è aperta e poi non avevo pensato alla condensa potrebbe fare questo scherzo intanto ti ringrazio e ti farò sapere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio Marco magari controllo meglio lasciando il coperchio aperto comunque ho provato già domenica mattina asciugando tutto per poi irrigare per qualche minuto sembrava tutto ok , stamattina era programmata L irrigazione del prato per 25 minuti per linea controllando dopo ho trovato un po’ di acqua riasciugato tutto domani vedrò cosa trovo , se fosse una perdita però dovrei trovare molta più acqua visto che la valvola principale di chiusura è aperta e poi non avevo pensato alla condensa potrebbe fare questo scherzo intanto ti ringrazio e ti farò sapere.

premetto solo una domanda l'hai dovuta chiaramente aprire ... perchè? cambio programmazione o batterie ( solo curiosità....) o cosa?
probabile la condensa ....magari in passato ci hai fatto poco caso o esternamente quest'anno c'è stato molto più caldo e questo in concomitanza con l'acqua fredda ha di molto aumentato la condensa ....

ma non escluderei anche le altre cause ... infatti tra le più frequenti di sicuro ci stanno anche le microfessurazioni dovute sia al tempo/vetustà ... (e perchè no ..anche a difetti costruttivi) sia a problemi dovuti a eccessi di pressione di carico in entrata
.....se dovesse essere una microfessurazione / incrinatura potrebbe perdere solo quando entra in pressione massima... ovvero a elettrovalvole chiuse e tubazione di carico/in entrata aperta ... potrebbe perdere davvero poco e lentamente, come una "trasudazione" e solo quando non è in funzione.
così come se fosse un colpo d'ariete in chiusura..( e i colpi di ariete riescono a incrinare anche i metalli "duri" quali ottone ecc ecc) .. sarebbe da escludersi solo se la hidro 4 fosse provvista "foro di sfiato per la sovrapressione".... in verità non ho ricordi, ma mi parrebbe strano dato che è da interro , sigillata e dovrebbe quindi essere aa tenuta stagna ....ma se come sopra, prima, ho scritto per dei colpi d'ariete, dovuti alla chiusura delle EV, con la sovrapressione avessero microfessurato il corpo principale....ogni volta che va in chiusura un elettrovalvola dalla microfessurazione potrebbe uscire una gocciolina ... una adesso una dopo ti ritroveresti dell'acqua in fondo al pozzetto .....tutto sta a quante bar/atm lavora la tua tubazione di carico in entrata alla centralina.....se con quella pressione in esercizio sei al suo limite di carico e di lavoro ( quello della centralina dato dalla Claber) in chiusura con il colpo d'ariete in effetti la pressione sarebbe di molto superiore e potrebbe provocare delle deformazioni infinitesimali sul corpo e microfessurarlo.....

PS una delle cause più frequenti in assoluto per fessurazioni o perdite di "potere stagno"/ sigillatura/impermeabilità dall'esterno .....è l'aver esagerato anche solo di poco nel tiraggio dei fermi/blocchi/ viti che fissano i coperchi dei pozzetti o nella poco "centrata/posizionata loro guarnizione o nella chiusura con guarnizione apparentemente pulita .... appunto solo apparentemente pulita.....ma anche (dato che ha solo due viti di fissaggio ... a mio avviso una pecca nella Hidro) ad una semplice deformazione del coperchio..... e questo se la centralina è interrata potrebbe significare filtraggi di umidità esterna dal coperchio stesso che dentro poi condensano in acqua......

comunque più o meno tutte le claber non fanno mistero di eventuali formazioni di condense e generalmente la stessa Claber le progetta in modo che non possano provocare problemi alla centralina stessa.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ti aggiorno Marco ho chiamato il numero verde di claber mi ha risposto una signora abbastanza preparata in merito mi ha fatto delle domande un pochino banali tipo se avevo lasciato aperto il coperchio ecc ecc poi quando ho incominciato a parlare di elettrovalvole membrane è solenoidi allora capivo che stava parlando anche con altre persone , gli ho spiegato tutte le operazioni che ho effettuato riguardo lo smontaggio e pulizia di tutte e 4 le valvole lei mi ha detto di inviargli foto gli ho spiegato che avrei acquistato a spese mie le membrane per provare a vedere se una delle 4 si fosse rovinata , la loro procedura è quella di smontarla e mandarla in laboratorio ( cosa improponibile ) le ho detto che è interrata e mi creerebbe dei problemi , quindi alla fine mi ha dato un contatto per mandargli le foto della membrana interna dell elettrovalvola sperando che trovino qualcosa da mandarmi ti terrò aggiornato su tutto ancora grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti aggiorno Marco ho chiamato il numero verde di claber mi ha risposto una signora abbastanza preparata in merito mi ha fatto delle domande un pochino banali tipo se avevo lasciato aperto il coperchio ecc ecc poi quando ho incominciato a parlare di elettrovalvole membrane è solenoidi allora capivo che stava parlando anche con altre persone , gli ho spiegato tutte le operazioni che ho effettuato riguardo lo smontaggio e pulizia di tutte e 4 le valvole lei mi ha detto di inviargli foto gli ho spiegato che avrei acquistato a spese mie le membrane per provare a vedere se una delle 4 si fosse rovinata , la loro procedura è quella di smontarla e mandarla in laboratorio ( cosa improponibile ) le ho detto che è interrata e mi creerebbe dei problemi , quindi alla fine mi ha dato un contatto per mandargli le foto della membrana interna dell elettrovalvola sperando che trovino qualcosa da mandarmi ti terrò aggiornato su tutto ancora grazie.

scusa ma è ancora in garanzia ? ( ha meno o più di due anni?)

comunque riferendomi a guarnizioni di EV e programmatori Claber....di mio ti posso dire che se non hanno eclattanti problemi costuttivi, e quindi eclattanti difetti, molto di rado delle membrane, mai smontate, hanno o danno tali problemi....anche fosse che abbiano dei difetti.... molto, ma molto, raramente li hanno nel loro anello esterno, che poi è anche la battuta che fa da guarnizione di tenuta ,..... e se fossero difettate in altro posto NON provocherebbero perdite all'esterno .....oltretutto non mi è manco mai capitato di vedere , a tutt'oggi, membrane, Claber e non , anche così tanto vecchie e decrepite che, prima e sino al momento del loro smontaggio, perdessero dal loro anello esterno.....se non per la deformazioni/fessurazioni per errati tiraggi per vetustà o cattivo uso ( errate e troppo alte pressioni di esercizio) dell'accoppiamento dei due gusci che le fissavano.....
però, per me, mi sa che perderebbero in altro modo e più eclattante....

se vuoi esserne sicuro ti basta comprare un tubetto di sigillante per guarnizioni idrauliche o meccaniche per giunture ad alta pressione ( come tanti ce ne stanno in vendita) e con attenzione, senza esagerare stenderlo e chiudere il tutto e fare la prova.....

per carità posso sempre sbagliarmi .....e non si mai finito di far esperienza ed imparare ....
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
L ho montata a settembre 2016 quindi rientra ancora in garanzia nei 2 anni per il discorso pressione di linea mi è capitato varie volte di misurare dal punto più vicino alla centralina ( 3,5 bar statica 2,8 circa di esercizio con una portata di 28 l/min ) non ho mai sentito di problemi di pressioni anomale non mi è mai successo , riguardo al corpo valvola appena posso ti posto qualche foto così ti rendi conto come sono inserite queste valvole nel carter in plastica e riguardo il mastice ( buona idea ) non è fattibile metterlo per come chiude la parte superiore di questa benedetta valvola poi vedrai.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda per me se come mi par di aver capito la quantità di acqua sembra sempre irrisoria.....propendo ancora , al momento, per la condensa.....
ma aspetto le foto sperando che siano davvero molto dettagliate.....

PS solo una precisazione....
poco importa la pressione di esercizio o quella statica se la centralina è soggetta a dei colpi di ariete.....in quel preciso momento è come se la centralina fosse colpita da " una martellata" ....

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Colpo_d'ariete
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aggiungo anche un altro link .....
premettendo che se da libretto di istruzioni fanno notare chiaramente che per sostituire le batterie, o programmare la centralina , si debba accedervi svitando un aggiuntivo coperchietto stagno, ed estraendo il computerino, e che, poi, si debba fare molta attenzione, al rimontaggio, all' O-ring di tenuta di quel suo coperchietto ( quindi va da sè che se all'interno del corpo " pozzetto" il computerino è collocato in un ulteriore vano a sigillato e stagno.... ammettono anche la possibilità che il pozzetto benchè stagno "non rimanga asciutto ed esente da acqua" ....aggiungo io vuoi per condensa vuoi per altro)....
tornando al link ( è uno ma ne ho trovati altri ) parrebbe che un a perditina succede vuoi per difetto vuoi per altro,... ma , sempre parrebbe che la claber taccia o voglia sottacere qualche peccatuccio di gioventù del prodotto.....ipotizzo io...se ti han chiesto la spedizione "al laboratorio" probabilmente zitti zitti con scuse varie in realtà potrebbero pure sostituirtela..... sempre che tu non l'abbia lasciata fuori con temperature sotto zero ( il che potrebbe aver provocato fessurazioni) ma anche che ho notato come la Claber insista molto sulla temperatura di esercizio minima o sul fatto che con temperature sotto i +3° ( ribadisco + 3° non sottozero) debba essere smontato il computerino , chiuso e svuotato l'impianto.....probabilmente perchè il tipo di plastica usato potrebbe avere delle criticità sotto quel +3° .....

comunque eccoti il link ( ciò che potrebbe interessarti non sono le recensioni belle ma quelle "insoddisfatte".....
https://opinioni.cloud/42269/opinioni-claber-90829-hydro-4-pozzetto-hydro-con
 

Jack1978

Florello
Ciao Marco giorni fa ho letto quelle recensioni infatti mi è parso subito strano che un utente lamentava lo stesso mio problema cioè acqua nel box interno , comunque oggi ho ricontattato claber e gli ho inviato tutte le foto a breve mi spediscono le 4 membrane se il problema permane mi ritirano la centralina con un altra..... secondo me hai centrato in pieno quando parli di qualche peccatuccio di claber su questo prodotto......addirittura mi hanno chiesto subito L indirizzo per la spedizione boh vediamo come si comportano , comunque io ogni fine stagione ho sempre smontato il programmatore svuotate le linee e chiusa L acqua in entrata da novembre fino a metà marzo quindi è da escludere problemi per agenti atmosferici speriamo bene , buona serata. https://imgur.com/a/q2tvM
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oltre a chiudere l'impianto se non smonti anche le EV ....DEVI anche svuotarlo e lasciarne aperta l' estremitá opposta e finale .....
in caso contrario a centralina/ programnatore smontato , con le EV. ( che sono di per se stesse dei " rubinetti) chiuse , così come chiusa fosse anche la linea , e nonostante la presenza degli irrigatori ( ma in posizione di riposo , abbassati...) all' interno della tubazione si formerebbe della pressione anomala che sicuramente in circostanze particolari e stagionali potrebbero provocare danni
o alla tubazione o alle EV ....
 

Jack1978

Florello
La procedura che faccio ogni qualvolta che metto il sistema a riposo invernale è chiudere L ingresso generale dell acqua poi metto in apertura una valvola per volta così si vuotano le 4 linee ,smonto il programnatore , in fase di installazione delle tubazioni ho installato su ogni linea una valvola di drenaggio quindi ogni volta che una valvola va in chiusura la tubazione si vuota per poi riandare in pressione all apertura dell irrigazione.
 

Marcus1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi è da circa un anno che ho installato la hydro 4 della claber, fino a pochi giorni fa nessun tipo di problema...... da qualche giorno mi sono accorto che ho una perdita all interno del pozzetto in prossimità delle 4 elettrovalvole. Ho fatto varie prove : chiusa L acqua in entrata smontata una alla volta di elettrovalvole pulizia accurata della membrana e del solenoide controllo visivo del corpo valvola rimontaggio, riapertura acqua ingresso centralina prova con elettrovalvole in apertura per circa tre minuti ( 1-2-3-4 ) niente perdita...... dopo circa un ora riapro il pozzetto e trovo di nuovo poca acqua sempre alla base delle elettrovalvole , quindi presumo che una delle 4 valvole non rimane bene in chiusura cioè con la pressione di linea non riesce a rimanere chiusa, volevo provare a contattare claber vorrei provare a sostituire le 4 membrane in gomma , sperando di trovare pezzi di ricambio , grazie.

Buongiorno, io ho lo stesso problema dopo un anno di utilizzo. Svitato il programmatore per togliere le batterie, ho notato circa 1 cm d'acqua alla base delle EE.VV.. Ho provveduto ad asciugarla ma il giorno dopo c'era ancora acqua (stavolta pochissima). Cortesemente, mi fai sapere se e come hai risolto il problema? Grazie in anticipo.
 

Jack1978

Florello
Ciao allora per prima cosa ho smontato tutte e 4 le elettro valvole , ho pulito accuratamente le membrane in gomma e rimontato tutto , ho avvertito claber di questo problema perché una delle 4 ancora non chiudeva bene quindi trovavo ancora poca acqua ho inviato delle foto dopo circa 10 giorni mi hanno inviato 4 membrane nuove montate adesso dopo varie prove non ho trovato più nulla quindi il problema su questa centralina è reale e secondo me anche loro ( Claber sono a conoscenza) contattali al più presto e spiegagli tutto buona giornata.
 

Marcus1974

Aspirante Giardinauta
Ciao allora per prima cosa ho smontato tutte e 4 le elettro valvole , ho pulito accuratamente le membrane in gomma e rimontato tutto , ho avvertito claber di questo problema perché una delle 4 ancora non chiudeva bene quindi trovavo ancora poca acqua ho inviato delle foto dopo circa 10 giorni mi hanno inviato 4 membrane nuove montate adesso dopo varie prove non ho trovato più nulla quindi il problema su questa centralina è reale e secondo me anche loro ( Claber sono a conoscenza) contattali al più presto e spiegagli tutto buona giornata.

Ti ringrazio per la gentile risposta, domani chiamerò la Claber. Se dovessi avere dei problemi di natura "tecnica" mi permetterò di disturbarti di nuovo. Grazie ancora.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Ciao allora per prima cosa ho smontato tutte e 4 le elettro valvole , ho pulito accuratamente le membrane in gomma e rimontato tutto , ho avvertito claber di questo problema perché una delle 4 ancora non chiudeva bene quindi trovavo ancora poca acqua ho inviato delle foto dopo circa 10 giorni mi hanno inviato 4 membrane nuove montate adesso dopo varie prove non ho trovato più nulla quindi il problema su questa centralina è reale e secondo me anche loro ( Claber sono a conoscenza) contattali al più presto e spiegagli tutto buona giornata.


Ciao .. ho lo stesso vostro problema .. oggi dopo lo “smontaggio “ del programmatore per cambio batterie ho notato un po’ di acqua alla base delle elettrovalvole .. allora ho asciugato e fatto partire manualmente le 3 elettrovalvole che mi irrigano il giardino ( la numero 4 non la uso ) e se non erro solo con la numero 1 filtra acqua all’interno ... ho pensato dato che come dicevo prima la linea numero 4 non è attiva di “provare “ a sostituire le membrane della numero 1 con quelle della numero 4 .. l’unico problema è il fatto che non so come smontare le elettrovalvole .. mi potete spiegare i vari passaggi ?? Grazie
 

Jack1978

Florello
Ciao .. ho lo stesso vostro problema .. oggi dopo lo “smontaggio “ del programmatore per cambio batterie ho notato un po’ di acqua alla base delle elettrovalvole .. allora ho asciugato e fatto partire manualmente le 3 elettrovalvole che mi irrigano il giardino ( la numero 4 non la uso ) e se non erro solo con la numero 1 filtra acqua all’interno ... ho pensato dato che come dicevo prima la linea numero 4 non è attiva di “provare “ a sostituire le membrane della numero 1 con quelle della numero 4 .. l’unico problema è il fatto che non so come smontare le elettrovalvole .. mi potete spiegare i vari passaggi ?? Grazie
Ciao ti invio qualche foto riguardo lo smontaggio dell elelettrovalvola : come prima cosa devi togliere il connettore del programmatore , ti serviranno degli inserti “ francesi “ per svitare , togli la parte in plastica dove sono scritti i numeri delle linee , ti trovi le 4 solenoidi , con un cacciavite sviti la vite della num. 1 quindi la sfili delicatamente , sviti le 4 viti per arrivare alla membrana.
6fd6d1b4eaa2d2a1940cea0b126e6116.jpg
2ee84049cc01021b17a8af9546281fb6.jpg
3cc81924a94719682f1c4132a9b15f39.jpg
18645509100228e6095960b7683abdaa.jpg
203d4b872ad56b2ea2efa87def8c606e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si , pulisci bene anche la parte bianca e la membrana nera e rimonta tutto l’importante è il serraggio delle 4 viti fallo incrociando piano piano senza forzare troppo poi riprova e verifica se ci sono perdite.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Si , pulisci bene anche la parte bianca e la membrana nera e rimonta tutto l’importante è il serraggio delle 4 viti fallo incrociando piano piano senza forzare troppo poi riprova e verifica se ci sono perdite.

Ma c’è la possibilità che le “famose” 4 viti che tu mi consigli di serrare bene si siano allentate e quindi basta stringerle ?? Potrebbe essere quella la causa della perdita?? Io l’ho buttata la’ tanto per dire naturalmente ..
 
Alto