• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrovalvola claber24V ac con centralina rain bird non ne vuole sapere

enricodare

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti, sono un freschissimo iscritto, anche se da mooooolto seguo il forum.
Ho appena finito di interrare il mio impianto di irrigazione composto da una centralina rainbire a 6 stazioni (una non serve) 4 elettrovalvole rainbire ed una claber (che avevo acquistato in precedenza. Ebbene funziona tutto, ma il solenoide della Claber si scalda ma non si muove. :martello:

Avete consigli o suggerimenti?
grazie in anticipo
:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao A tutti, sono un freschissimo iscritto, anche se da mooooolto seguo il forum.
Ho appena finito di interrare il mio impianto di irrigazione composto da una centralina rainbire a 6 stazioni (una non serve) 4 elettrovalvole rainbire ed una claber (che avevo acquistato in precedenza. Ebbene funziona tutto, ma il solenoide della Claber si scalda ma non si muove. :martello:

Avete consigli o suggerimenti?
grazie in anticipo
:)
forse dirò una cavolata......i guru saranno sicuramente più esperti (e io non lo sono)...... hai provato a svitare la vite ( o il fermo " anello" ) in testa al solenoide e dopo aver tolto la bobina/calamita (quella cosa "quadrata" che forma il solenoide) controllare se per caso si sia formata della ruggine/ossidazione o ci sia dello sporco all' interno del perno centrale ??
(generalmente vi si può accadere smontando la parte terminale del perno, a vite pure quella)
.............:rolleyes:....però si può anche semplicemente sostituire ( a scanso di equivoci) il solenoide .:Saluto:
 

enricodare

Aspirante Giardinauta
ciao marco.enne,
alla fine ho risolto, in modo draconiano. Ho comprato una nuova elettrovalvola rainbird e l'ho sostituita.

valutato l'acquiso di un nuovo solenoide, o di una nuova elettrovalvole, alla fine, mi è convenuto
 

DarioDario

Giardinauta
Soluzione veloce eheh....

Ma strano che non la leggeva... I cavi li hai collegati bene

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

enricodare

Aspirante Giardinauta
collegati bene ed ispolati ip68. L'elettrovalvola aveva un anno ma non l'avevo mai instalata (era nuova). mi sa che era difettata all'origine
 
Alto