Ti ringrazio Marco magari controllo meglio lasciando il coperchio aperto comunque ho provato già domenica mattina asciugando tutto per poi irrigare per qualche minuto sembrava tutto ok , stamattina era programmata L irrigazione del prato per 25 minuti per linea controllando dopo ho trovato un po’ di acqua riasciugato tutto domani vedrò cosa trovo , se fosse una perdita però dovrei trovare molta più acqua visto che la valvola principale di chiusura è aperta e poi non avevo pensato alla condensa potrebbe fare questo scherzo intanto ti ringrazio e ti farò sapere.
premetto solo una domanda l'hai dovuta chiaramente aprire ... perchè? cambio programmazione o batterie ( solo curiosità....) o cosa?
probabile la condensa ....magari in passato ci hai fatto poco caso o esternamente quest'anno c'è stato molto più caldo e questo in concomitanza con l'acqua fredda ha di molto aumentato la condensa ....
ma non escluderei anche le altre cause ... infatti tra le più frequenti di sicuro ci stanno anche le microfessurazioni dovute sia al tempo/vetustà ... (e perchè no ..anche a difetti costruttivi) sia a problemi dovuti a eccessi di pressione di carico in entrata
.....se dovesse essere una microfessurazione / incrinatura potrebbe perdere solo quando entra in pressione massima... ovvero a elettrovalvole chiuse e tubazione di carico/in entrata aperta ... potrebbe perdere davvero poco e lentamente, come una "trasudazione" e solo quando non è in funzione.
così come se fosse un colpo d'ariete in chiusura..( e i colpi di ariete riescono a incrinare anche i metalli "duri" quali ottone ecc ecc) .. sarebbe da escludersi solo se la hidro 4 fosse provvista "foro di sfiato per la sovrapressione".... in verità non ho ricordi, ma mi parrebbe strano dato che è da interro , sigillata e dovrebbe quindi essere aa tenuta stagna ....ma se come sopra, prima, ho scritto per dei colpi d'ariete, dovuti alla chiusura delle EV, con la sovrapressione avessero microfessurato il corpo principale....ogni volta che va in chiusura un elettrovalvola dalla microfessurazione potrebbe uscire una gocciolina ... una adesso una dopo ti ritroveresti dell'acqua in fondo al pozzetto .....tutto sta a quante bar/atm lavora la tua tubazione di carico in entrata alla centralina.....se con quella pressione in esercizio sei al suo limite di carico e di lavoro ( quello della centralina dato dalla Claber) in chiusura con il colpo d'ariete in effetti la pressione sarebbe di molto superiore e potrebbe provocare delle deformazioni infinitesimali sul corpo e microfessurarlo.....
PS una delle cause più frequenti in assoluto per fessurazioni o perdite di "potere stagno"/ sigillatura/impermeabilità dall'esterno .....è l'aver esagerato anche solo di poco nel tiraggio dei fermi/blocchi/ viti che fissano i coperchi dei pozzetti o nella poco "centrata/posizionata loro guarnizione o nella chiusura con guarnizione apparentemente pulita .... appunto solo apparentemente pulita.....ma anche (dato che ha solo due viti di fissaggio ... a mio avviso una pecca nella Hidro) ad una semplice deformazione del coperchio..... e questo se la centralina è interrata potrebbe significare filtraggi di umidità esterna dal coperchio stesso che dentro poi condensano in acqua......
comunque più o meno tutte le claber non fanno mistero di eventuali formazioni di condense e generalmente la stessa Claber le progetta in modo che non possano provocare problemi alla centralina stessa.