• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabili malattie fungine autunnali e prevenzione

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, in questo autunno piuttosto umido ma non freddo sarebbe il caso di distribuire qualche principio come prevenzione a qualche eventuale fungo?
 
M

maximum

Guest
Appena vedi o primi segni di un attacco... secondo me... o prima di abbondanti pioggie... di una settimana o piú.... se il prato sta bene secondo me è inutile.... ma se sai che è soggetto... puoi anche dare qualcosa preventivamente..... sei tu che conosci il tuo prato
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto max.....aggiungo....in periodi di forte umidita' (rugiada) puoi "spazzolare" il prato o passarci sopra una gomma tipo quella a canna per eliminare le goccioline dalla lamina fogliare......tagliare preferibilmente nel primo pomeriggio.....cioe' quando l'umidita' si presume sia al minimo e quindi le "ferite" inferte dal tosaerba cicatrizzano prima e poi la concimazione potassica e' importantissima....irrobustisce le plantule e quindi le rende meno soggette ad attacchi funginei......
poi logicamente cercare di eliminare il feltro prima di periodi cosi' umidi e poi un po' di chiulo:D in ogni caso e per ogni evenienza meglio avere a portata di mano propamocarb,azoxystrobin e propi o tebu:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i tagli ad erba più o meno asciutta avevo avuto questa intuizione e d avevo già intrapreso questa "tecnica". Il fatto è che in questo periodo la mattina la rugiada è abbondante e già verso le 6 del pomeriggio l'erba inizia ad inumidirsi, poi nel periodo più caldo della giornata, se c'è il sole, ancora siamo intorno ai 28 gradi. Per questo mi chiedevo se fosse il caso di passare qualcosa, perchè in questo momento l'erba è per la maggior parte della giornata umida e il mio prato è soggetto a questi attacchi funghini. Previcur può andar bene, visto che già ce l'ho?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io l'ho passato la settimana scorsa (anche se prato novello) e proprio il previcur, leggendo anche discussioni di questi giorni di attacchi di malattie fungine, visto che anche il mio prato è soggetto a questo tipo di attacchi ed un clima non proprio favorevole.

Ciao.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Io l'ho passato la settimana scorsa (anche se prato novello) e proprio il previcur, leggendo anche discussioni di questi giorni di attacchi di malattie fungine, visto che anche il mio prato è soggetto a questo tipo di attacchi ed un clima non proprio favorevole.
:confuso:......mmmh mi sà tanto che una spruzzata la darò anch'io!!!!male non fà giusto?:D
 
Alto