• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicidi per prevenzione

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, In questo forum vorrei approfondire l'argomento sull'uso dei fungicidi da utilizzare per la prevenzione delle malattie dei nostri prati di microterme. L'argomento risulta sicuramente non semplice perchè talvolta anche uno stesso principio attivo se non viene alternato con uno differente potrebbe risultare inefficace. Ma in via preventiva quali fungicidi avete utilizzato per il Vs prato?

Propiconazolo+prochloraz (es.Progreen, Bumper, Benprop..): per Sclerotinia homoeocarpa, Rhizoctonia solani, ruggini, mal bianco, microdium nivale

Tebuconazolo (es. Folicur SE): Sclerotinia homoeocarpa, Rhizoctonia solani, ruggini, microdium nivale

Propamocarb (Previcur): per Pythium

Quali utilizzare e ogni quanto ripetere i trattamenti preventivi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inutile ricordare che se possibile è meglio non utilizzare prodotti chimici quindi, se il prato è già insediato da qualche anno e non ha avuto problemi non agirei in via preventiva ed anche se l'avessi appena impiantato, qualora precedentemente non vi fossero stati problemi di funghi, mi affiderei alla sorte e non interverrei. Se invece ahinoi vi fossero stati dei problemi interverrei in maniera preventiva non prima di aprile inoltrato ripetendo il trattamento a cadenza bimestrale o mensile a seconda della gravità della precedente patologia e fino a settembre (questo per dollar spot, brown patch, pytium e le altre eventuali patologie dei periodi caldi, per il marciume rosa invece interverrei preventivamente solo vs dicembre o comunque prima delle nevicate). Ricordiamoci inoltre che è possibile agire in maniera preventiva anche adottando dei comportamenti atti a prevenire certe patologie, per questo discorso ti rimando al thred dedicato dove troverai più dettagli in merito: http://forum.giardinaggio.it/prato/...ificazione-cause-rimedi-foto.html#post1384837
Per quanto riguarda la mia esperienza fino ad ora ho avuto a che fare solamente con dollar spot e ruggine, la prima all'inizio mi ha distrutto il prato e successivamente, adottando adeguati comportamenti preventivi (irrigazioni mattutine e non quotidiane), si è raramente ripresentata e sono intervenuto solo un paio di volte in post-emergenza ai primi sintomi con propiconazolo; per la seconda invece è bastata una concimazione adeguata.

cigolo
 
Alto