• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile fungo su lavanda inglese

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi aggiorno sullo stato della mia lavanda: l'ho riportata sul terrazzo esposto a sud ma sembra che la terra sia sempre abbastanza umida, probabilmente ciò ha portato questi puntini bianchi un pò ovunque su tutta la pianta(allego foto) secondo voi cosa può essere? inoltre ho notato che la pianta sta iniziando a seccare in alcuni punti. Ho eseguito una potatura alcune settimane fa pensando di farla rivegetare ma nulla sembra che stia soffrendo.Ho spostato la panta in una posizione più soleggiata ancora sperando di far asciugare più in fretta il terriccio.E' sempre più secca

Qualche indicazione?

Grazie mille

Andrea
 

Allegati

  • FOTO1.jpg
    FOTO1.jpg
    89,1 KB · Visite: 20
  • FOTO2.jpg
    FOTO2.jpg
    80,5 KB · Visite: 20
  • FOTO3.jpg
    FOTO3.jpg
    72,7 KB · Visite: 12

lelio

Giardinauta
Dalla tua descrizione sembra marciume radicale, dovuto ad eccesso di acqua o a drenaggio insufficiente. I puntini non si vedono bene
 

PriAndrea85

Aspirante Giardinauta
Dalla tua descrizione sembra marciume radicale, dovuto ad eccesso di acqua o a drenaggio insufficiente. I puntini non si vedono bene

Ciao,

i puntini sono quelli nella prima foto, sono delle macchie bianche(tipo bianchetto) attaccate ai rami

Cosa potrebbe essere? un fungo?Grazie

Andrea
 

lelio

Giardinauta
Non si vede bene, ma dalla descrizione è più probabile che sia cocciniglia (cotonosa, farinosa, non si vede bene). Se è localizzata, prova a rimuoverla con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua; se è troppa fai una foto più chiara e vediamo di capire con certezza cosa sia.
 
Alto