• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Rampicante In Vaso?? Quando??

cynken

Aspirante Giardinauta
Non so praticamente nulla di rose, solamente che gli afidi sono sempre in agguato e che la lavanda vicino li manda via. Mi dite se posso mettere una varietà rampicante (vorrei arrivasse ad un'altezza di 2 o 3 metri) in vaso o vaschetta (anche molto grande...ma quanto deve misurare?) su un terrazzo con un graticcio su cui crescere? Il terrazzo è in posizione molto molto ventilata e soleggiata (attico palazzo, ultimo piano, luce e aria) in zona temperata ma un pò umida in inverno (Liguria - Toscana)?
Quest'estate c'è stata qua una vera e propria epidemia di ruggine, funghi, afidi....ipomea distrutta, girasoli divorati dagli afidi e lavanda sbiancata non so se dalla paura del mio pollice "verdastro" o da qualche fungo (più probabile!). Eppure no mi sembrava di dare troppa acqua. Mi ci vorrebbe una rosa rampicante che sia un "panzer", forte, robusta e adatta a pieno sole e vento. Esiste? A proposito..ma quando si piantano? Sono quelle in quei sacchettini di plastica? Ho già spulciato rose barni...mi consigliate?? GRAZIE!!!
 
S

scardan123

Guest
rampicante, robusta e non ultra-gigantesca.
Vai sulle rose rugose (sono tutte inossidabili e non bisogna mai spruzzarle perché spruzzare veleno le danneggia; resistono al gelo più intenso, mai ammalate, mai da potare, insomma, il fiore della rosa e nessuna delle debolezze).
Alcune rugose crescono anche in vaso e sono un po' rampicanti, se le guidi su una rete man mano che crescono.
Afidi se li prendono, sulle parti giovani, ma non gli fanno davvero un bel niente. Non esistono rose più robuste di quelle rugose.
La stagione migliore è fine ottobre-inizio novembre, a radice nuda. Ti sembreranno degli stecchi morti, ma vedrai a primavera!!
Il vaso: molto grande

Ma non è meglio un falso gelsomino, che è sempreverde?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto