• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolissimi insetti bianchi su un acero rosso giapponese

stefania511

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sto cercando di fare crescere un acero rosso giapponese che è nato spontaneamente vicino a un acero pienamente sviluppato. Un paio di mesi fa ho raccolto la piantina dal terreno e l'ho messa in un vasetto. Fortunatamente la pianta ha reagito bene: fino a due settimane fa aveva due grandi foglie e ne stavano crescendo altre. L'ho sempre tenuta in un balcone che prende il sole solo nel tardo pomeriggio, all'interno di una piccola casetta in vetro.
Purtroppo nella casetta si è creata troppa umidità e la pianta è stata invasa dai moscerini della terra. Per debellarli ho cercato di far seccare il terreno, spostando la pianta in una zona più soleggiata per un paio di giorni. Quando la situazione è migliorata ho rimesso la pianta nella collocazione originaria (al di fuori della casetta), però nel frattempo, credo a causa di un insetto forbice, una foglia si è completamente staccata dal rametto e l'altra si è riempita di piccoli buchi, che ora si sono rimarginati.
Sono passate ormai un paio di settimane, ma l'acero sembra essere ancora in cattive condizioni. Non capisco se la foglia superstite stia seccando e vedo che le foglie piccole che stavano crescendo si sono bloccate. In compenso sta crescendo un piccolo germoglio nel punto in cui c'era la foglia che si è staccata.
Stamattina mi sono accorta che sulla pianta ci sono dei minuscoli insetti bianchi, delle dimensioni inferiori a 0.5 mm, tanto che è quasi impossibile vederli a occhio nudo. Sembra quasi cocciniglia, ma ho fatto qualche ricerca su internet e non ho trovato delle foto somiglianti. Non hanno ali, sembrano dei puntini bianchi. Ho capito che si tratta di insetti solo perché si muovono.
Ho rimosso tutti gli insetti che sono riuscita a trovare e ripulito la foglia dalla leggerissima lanugine di cui ultimamente si era ricoperta e che avevo sempre preso per residui di polline. Nella foto che ho caricato si vede ancora qualche traccia.
È necessario spruzzare dell'insetticida? Ho letto che potrebbe essere sufficiente nebulizzare una soluzione con olio di neem, oppure inumidire la pianta con un cotton fioc imbevuto nell'alcol. Ho però paura di danneggiare la pianta, che ultimamente è stata molto stressata.
Vorrei anche sapere quanto spesso devo mettere l'acqua. Attualmente aspetto sempre che il terreno sia completamente asciutto per la profondità di circa un polpastrello prima di bagnarlo di nuovo, però forse trattandosi di una piantina in crescita ha bisogno di più acqua.
Dato che sono alle prime armi, qualsiasi consiglio è gradito.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_6065.jpg
    IMG_6065.jpg
    157,6 KB · Visite: 8
  • IMG_6066.jpg
    IMG_6066.jpg
    240,4 KB · Visite: 8
Alto