• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante chiede auito per rigenerare il prato

Gokart

Aspirante Giardinauta
michelepm
La scarificatura và fatta con una macchina apposita (la stessa dell'arieggiatura) solo che si fa con le lame; queste oltre a pulire tutto il terreno ed eliminare feltro e quant'altro riescono ad andare in profondità nel terreno per 4/5 cm dando al terreno possibilità di far respirare .....

....profondità 4/5 cm ???
...ma non è un po' troppo ???

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Dopo avere letto la discussione suggerita, ho capito che la carotatura è una procedura ottima per rigenerare il prato.....
E' un operazione parecchio pallosa da gestire con il fai da te.... magari ci vorrebbe un bell'attrezzo apposito.....Non sembra così facile trovarne però. Suggerimenti?

Anche la scrificatura sembra fare al caso mio..... anche in questo caso servono attrezzi appositi....che attrezzo suggerite?
Quale procedura è più indicata per il mio prato selvaggio?
Mi servirebbero dritte da principiante.....
Saluti

tonio

Florello
io ti consiglio di rifare tutto il top come si deve ,il tuo terreno è troppo argilloso ,non nè uscirai mai,la scarificatura nel tuo caso è aria americana ,non serve a niente ,devi rifare il top completamente......

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Cavolo rifare il top è troppo per me. Devo chiamare qualcuno a farlo.
Che tipo di spesa mi posso aspettare per rifare un top?
SAluti

fabiobe

Aspirante Giardinauta
150/200mq un lavoraccio per una persona sola.
Non ce la farei mai. Sono un principiante.
NOn ò neppure come e cosa fare dopo avere vangato tutto.
Mi arrendo.

M

marcobri

Guest
a questo punto dagli una rastrellata,trasemini e amen, quanto dura dura.....se non migliori il terreno sarai sempre punto a capo

M

marcobri

Guest
per il top serve la metratura del prato. poi oltre al top bisogna prendere in considerazione l'esposizione e le poche ore di luce che prendono varie zone. non voglio scoraggiarti ma solo essere realista. migliorando il drenaggio sara' gia' una gran cosa.potresti provare con un composto ombreggiato tipo festuche fini. hai l'impianto di irrigazione? quanto e quando irrighi? hai mai concimato?

liuc76

Aspirante Giardinauta
Questo dipende anche dal top, se è strutturato bene le radici riescono ad allungare e a diventare salde altrimenti viene tutto via. ti credo che è uno spettacolo dopo la trasemina sembra nuovo:ciglione:.
Per fabio leggiti qualche post sulla carotatura tipo [thread=121846]questo[/thread] e vedi tu se è il caso di farlo o se il caso di arare tutto con l'aggiunta di sabbia silicea e riseminare tutto, forse perdi meno tempo ed avrai meno problemi in futuro. Grazie.

si in effetti ho fatto anche la carotatura e apportato sabbia silicea per migliorare il top.IOra è bello lo sò,il rebus è per i mesi che verranno.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Datemi un'idea del costo necessario a rifare il top del prato....
grazie

Ogni zona ha i suoi costi quello che ti si può dire qui è cosa occorre per rifarlo e quantio mc. di materiale dopo di che puoi provare a chiedere preventivi o quanto costa da te il materiale sfuso, informazione necessaria...

Quanti mq. è il tuo giardino! :D

Alto