Il problema vero è che io non ho un impianto automatico, viste le ridottissime dimensioni del praticello, e quindi dovrei davvero svegliarmi prima per irrigare.
ahhh ecco....
Scusatemi!
Non volevo certo sollevare un putiferio per quella che credevo una semplice domanda da principiante quale sono io.
E' un po come quando vai dal medico.... Nessun putiferio, solo chiarificazioni
Basteranno 5 minuti come faccio io ora anche più avanti quando farò solo una volta?
Boh!!! Dipende dal tipo di irrigatori, dal terreno, dall'esposizione e dal tipo di seme... In generale è meglio bagnare tanto ogni tanto in modo che l'erba si sforzi e vada a cercarsi l'umidità approfondendo le radici.
X Giubilo.
Anche io ho seminato da poco il prato e anche io ho messo circa il quadruplo dei semi consigliati sulla confezione. L'erba è spuntata tutta e anche rapidamente, ma dopo circa 15 giorni ha cominciato a morire a causa di una specie di muffa che si sviluppa tra le foglie e le fa marcire.
Adesso si sta rapidamente diffondendo su tutto il prato.
Secondo te posso recuperare il prato, oppure non c'è più niente da fare?
Grazie Ciao.
Devi interrompere l'irrigazione. Prender un rastrello di quelli con le punte...oppure un arieggiatore manuale e stripparla, cioè eliminare un po di semi per far si che l'aria passi attraverso e aiuti ad asciugare l'umidità residua. Trova nel frattempo un prodotto che si chiama Previcur oppure uno simile sempre che abbia il principio attivo "propamocarb". funzionano bene anche Galben ( p.a. benalaxil ), Salvador ( p.a. propamocarb ), Rovral e Argo (p.a. Iprodione), Octagron ( p.a. proclorax ) e Ariel DF ( pa. fosetil alluminio ). Io preferisco comunque il previcur, cosa che i curatori di prati dovrebbero sempre tenere in casa insieme al Tilt o simili ( p.a. propiconazolo ).
La cosa positiva e che la tieni bassa e tagli spesso ti può venire un tappeto finissimo e fittissimo. Ma devi dosare bene le irrigazioni e bisogna assolutamente che il prato sia in pieno sole.