• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante chiede auito per rigenerare il prato

areooo

Giardinauta
io non leccherei l'erba trattata con il diserbante. ed eviterei di rotolarmici sopra
il problema e' spiegarlo al cane :)

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Il venditore dei prodotti mi ha detto di tenere chiuso il giardino un paio d'ore dopo di che il rischio è pari a 0.

Il cane micca è erbivoro e neppure si rotola sull'erba di solito.
Ci sono rischi evidenti oppure no?
Tenendo il cane lontano una giornata intera dal giardino....può essere sufficiente?
Saluti

gain85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,mi pongo un dubbio riguardo alla stima dei mm di acqua.io ero alla ricerca di contenitori graduati in mm,mentre voi suggerite di usare dei bicchieri.ma vi riferite a dei semplici bicchieri da tavola e poi misurare con quanti mm d'acqua si sono riempiti?

areooo

Giardinauta
Il cane micca è erbivoro e neppure si rotola sull'erba di solito.

ah ok meglio per il tuo cane allora!
io ti ho dato il mio parere perche' la mia ogni tanto mangia l'erba e si distende sul prato (e poi magari si lecca). io (io) un paio di giorni li aspetterei, poi se il venditore ti ha detto che basta un giorno allora bastera' un giorno :)

tonio

Florello
Buongiorno,mi pongo un dubbio riguardo alla stima dei mm di acqua.io ero alla ricerca di contenitori graduati in mm,mentre voi suggerite di usare dei bicchieri.ma vi riferite a dei semplici bicchieri da tavola e poi misurare con quanti mm d'acqua si sono riempiti?

si,poi misuri in contenitore graduato,bastano dei recipienti cilindrici

dodemac

Aspirante Giardinauta
Beh aspetta:
Raccogliere l'acqua in un bicchiere e poi trasferirlo in un recipiente graduato falsa la misura, tanto per dire se i due recipienti hanno diametri diversi in quello piu grande ci saranno meno mm d'acqua...
Ti conviene mettere a terra in giardino dei recipienti di qualunque dimensione tu voglia purche siano piatti, non conici. A quel punto le dimensioni non contano piu (piu e grande il bicchiere piu acqua prende) e mm sono giusti ed effettivi.

Io ho utilizzato dei recipienti cilindrici piatti da tiramisu (diplastica) e poi gli ho infilato dentro il centimetro e ho misurato.
Da me in 15 minuti di irrigazione faccio 12-16 mm a seconda dei punti. Quindi prendo per buono il 12.

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo solo informare che ho acquistato i 3 prodotto suggeriti. Antifungino, e i 2 diserbanti selettivi. (Progreen, Greenex e Timbrel)
Ho iniziato la distribuzione mediante una pompa a spalla. Ho diluito i prodotti in 20 litri d'acqua. Questo è quello che occorre più o meno per il mio giardino.
Ho notato però che non ottengo risultati evidenti. Le macchie tonde e gialle si presentano lo stesso, come le piante a foglia larga che non muoiono.
Mi chiedo se non abbia sbagliato le percentuali di prodotto nei 20 litri d'acqua....magari sono stato un pò scarso...visto i risultati non buoni.
Voi che siete esperti e fate queste cose tutti i giorni, che dosi suggerite per 20litri?
Grazie

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Di preciso non saprei. Diciamo 150/200MQ. Non sò le misure esatte, mi spiace. Quello che posso dirti è che lo bagno bene con 20 litri d'acqua. Non sà se ti sia sufficiente.
Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora il greenex in questa stagione è superfluo in quanto le infestanti che colpisce stanno morendo (ma si ripresenteranno la prossima primavera avanzata), per quanto riguarda il timbrel ev te ne servono ca 120-160ml e di progreen 60-80ml.

cigolo

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, sono stato più scarso io....vedi, ho fatto bene a chiedere.
Mi dai anche il dosaggio del Greenex così lo tengo buono per la prossima primavera.

Altra cosa. Quanto conta la tipologia di semi di prato in funzione della zona più o meno soleggiata? Mi spiego meglio.
Ho zone d'ombra nel prato dove vedo che cresce poca roba. Può contare qualcosa piantare un seme adatto all'ombra piuttosto di uno generico?
Oppure sono tutte leggende e mi devo rassegnare ad avere terra incolta nelle zone ombreggiate?
SAluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio varia in funzione di cos'hai seminato .. nel dubbio non eccedere i 50ml/100mq (ovvero 75-100ml per i tuoi 150-200mq) e possibilmente non trattare se fa molto caldo.
Il tipo di miscuglio utilizzato sicuramente incide sulla resistenza nelle zone ombreggiate .. comunque non si possono fare miracoli, dove l'ombra è persistente difficilmente si potrà ottenere un manto come dove c'è più luce. Prova a fare qualche foto delle zone in questione e dell'erba esistente così vediamo se è possibile migliorare la situazione.

cigolo

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Spelacchiatura_03.jpg Spelacchiatura_02_estesa.jpg Zona_Ombra.jpg SPOT_01.jpg Spelacchiatura_01.jpg

Ciao, ho caricato alcune foto. Una dove si vede una zona di prato in ombra dove ho tentato di fare crescere qualcosa ma sembra non farcela. C'è tanta terra e poco prato. Poi ho messo 3 foto di spelacchiature tipiche del mio attuale prato, zone sia un pò ombreggiate ma anche soleggiate dove cresce un pò di tutto a caso.
Per ultimo una foto dove ci sono delle macchie circolari gialle (sembrano bruciate dal sole). Anche di queste ne vengono fuori parecchie.
Insomma il prato è stato lasciato andare parecchio negli anni. Ora però l'irrigazione è quasi perfetta, bagna quasi dappertutto e la ottimizzerò ancora.
I prodotti e gli attrezzi ce li ho. Credo ci sia bisogno anche di arieggiare perchè in qualche zona c'è muschio, non si vede bene, ma ce n'è.
Attendo consigli....
Saluti

michelepm

Florello Senior
Guarda,se fossi in te, più che un'arieggiatura, dopo i trattamenti che stai eseguendo farei una bella scarificatura profonda profonda da elimare tutto il secco e smuovere il terreno e successivamente una bella trasemina; Unico dubbio il top, non ho letto tutti i tuoi mess., quindi non sò in che condizioni è se ha bisogno di una carotatura...

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Infatti a proposito del secco.... ne ho notato anche io quando toso il prato.
La scarificatura come và eseguita? La faresti in tutto il prato? Così facendo non distruggo il prato diciamo "buono"? Per la trasemina invece devo anche ricoprire tutto con terriccio apposito o posso spargere i semi senza fare altro?
Per quanto rigarda il top non sò cosa dire. Sono a 0..... principiantissimo.... Cosa vuoi sapere?
Ciao

M

marcobri

Guest
secondo me guardando le foto dovresti almeno fare una carotatura.... la situazione e' tragica...tante infestanti indicano prato poco folto e diradato. non ho letto tutto il post ma di sicuro avrai subito attacchi di phithyum. devi migliorare il terreno. quelle macchi sembrano piu' urina che altro....troppo circoscritte. hai qualche gatto che gironzola in zona?

michelepm

Florello Senior
La scarificatura và fatta con una macchina apposita (la stessa dell'arieggiatura) solo che si fa con le lame; queste oltre a pulire tutto il terreno ed eliminare feltro e quant'altro riescono ad andare in profondità nel terreno per 4/5 cm dando al terreno possibilità di far respirare meglio le radici. Per la trasemina invece è il caso di spargere del terriccio sui semini, almeno 1-2 mm e tenerlo sempre umido fino alla nascita dell'erba; potresti anche traseminare senza l'uso di terriccio, ma la percentuale di semi che germoglierano calerà drasticamente soprattutto se il terreno è compatto.
In ogni caso un buon top per il prato deve essere composto dal 70% di sabbia silicea lavata granulometria 0-4 e dal 30% torba; non sò il tuo come è strutturato. Magari qualcuno ti consiglierà di fare una carotatura per cercare di correggere le lacune del terreno.:Saluto:

P.s. la scarificatura arieggiatura ho dimenticato di dirti che si fà quando il prato ha almeno 2 anni e ha delle radici profonde, altrimenti quando arieggi ti porti via secco e prato buono.Qui qualcuno ne sà qualcosa.:D:D

Ultima modifica:

fabiobe

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi avete depresso....

Per Marcobri.....
Ti riassumo. Al momento stavo cercando la giusta via per combattere le infenstanti per poi tentare di miglioare la situazione del terreno e del prato vero e proprio.

Per tutti....

La carotatura non sò cosa sia.... il terreno non è mai stato trattato in nessun modo, non esiste top, non esiste nulla. Siamo al limite del selvaggio.
Il prato è sempre stato solo innaffiato. Tutto qua.
Da questa primavera ho iniziato a curarmene capendo, strada facendo, che non è affatto semplice.
Non ho tanto tanto tempo da dedicare al giardinaggio, non mi posso mettere a lavorare 4-5 ore di fila tutti i giorni. Posso effettuare lavoretti da 1/2 ore un paio di volte la settimana. In base a questo come consigliate di procedere?
Non voglio un prato perfetto in 5 minuti, ma iniziare piano piano a migliorare le cose.
Da quello che ho capito il primo passo che ho fatto è corretto, cioè eliminare le infestanti.
Dopo di che non sò cosa sia meglio fare. Carotatura? O scrarificatura? tutte e due? poi trasemina + terriccio e irrigazione?

liuc76

Aspirante Giardinauta
.

P.s. la scarificatura arieggiatura ho dimenticato di dirti che si fà quando il prato ha almeno 2 anni e ha delle radici profonde, altrimenti quando arieggi ti porti via secco e prato buono.Qui qualcuno ne sà qualcosa.:D:D

Io l'ho fatta sul prato di un anno perchè andava ristrutturato dopo attacchi fungini,prima semina malriuscita e presenza importante di infestanti.Quindi ho scarificato per bene,portato via secco/morto e anche qlc parte buona e poi traseminato_Ora a distanza di 3 settimane dalla trasemina è uno spettacolo.
In questi casi anche se il prato è giovane te ne puoi fregare...

michelepm

Florello Senior
Io l'ho fatta sul prato di un anno perchè andava ristrutturato dopo attacchi fungini,prima semina malriuscita e presenza importante di infestanti.Quindi ho scarificato per bene,portato via secco/morto e anche qlc parte buona e poi traseminato_Ora a distanza di 3 settimane dalla trasemina è uno spettacolo.
In questi casi anche se il prato è giovane te ne puoi fregare...
Questo dipende anche dal top, se è strutturato bene le radici riescono ad allungare e a diventare salde altrimenti viene tutto via. ti credo che è uno spettacolo dopo la trasemina sembra nuovo:ciglione:.
Per fabio leggiti qualche post sulla carotatura tipo [thread=121846]questo[/thread] e vedi tu se è il caso di farlo o se il caso di arare tutto con l'aggiunta di sabbia silicea e riseminare tutto, forse perdi meno tempo ed avrai meno problemi in futuro. Grazie.

Ultima modifica:
Alto