• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

auito il prato!

B

BERRY

Guest
Buongiorno a tutti,
ho recentemente (due settimane fa) seminato il prato sul mio nuovo giardino, avendo prima predisposto un impianto di irrigazione con pop-up.
Dopo tanta fatica l'erbetta spunta ma solo in alcune zone.
Il giardino è esposto su tre lati (nord, est e sud) sto bagnando costantemente tutte le notti, ma al pomeriggio ho notato che, mentre alcune ore dopo l'irrigazione il terreno risuta uniformemente bagnato al tardo pomeriggio solo alcini punti sono ancora umidi; e sono proprio questi i punti in cui l'erbetta spunta mentre datte altre parti.....desertoQual'è il vostro consiglio? aumentare i tempi di irrigazione, portare un po di pazienza (campa cavallo che l'erba cresce...:cool2: ) e incominciare a pensare di rivogermi ad un giardinire per far riseminare?
Dopo tutta le energia spese per vangare, fresare ect.. vedere crescere l'erba in quel modo è un pò disarmante.
Grazie a tutti
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Devi avere un po' di pazienza.
Il terreno dove i semi non sono ancora germogliati non dovrebbe asciugarsi mai o al massimo per pochissime ore (2 o 3 al massimo): allunga un po' il tempo di irrigazione.
Quando il tuo bel praticello sarà ben formato, devi invece progressivamente distanziare le irrigazioni e aumentare la quantità di acqua per favorire la penetrazione profonda delle radici ed evitare di avere un prato "superficiale" e debole.
Io, ad esempio, anche se fa molto caldo, innaffio ogni 4 giorni con una notevole quantità d'acqua.
Ricorda che da adesso in poi il taglio non deve essere troppo basso: mantieni l'erba tra i 4 cm e i 6 cm. Un taglio troppo corto a luglio o agosto fa seccare il prato indipendentemente da quanta acqua gli dai!
 
B

BERRY

Guest
Grazie per la celere e rassicurante risposta.
Ho diviso il giardino in sei zone e ho programmato l'rrigazione, con partenza alle ore 2 per 10 minuti a zona secondo te è troppo poco?
E ancora se dovesse necessitare un altro ciclo di irrigazione a che ora del giorno è meglio farla?
Ciao Grazie
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Berry:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

giubilo

Giardinauta
Dire che non va bene aumentare l'irrigazione. Meglio se riesci a bagnare durante il giorno anche solo pochi minuti in variue parti del giorno. Contrariamente a qual che si crede di notte non si irriga. Tieni bagnata la superficie bagnando alle 10 del mattino , alle 12 alle 14 e alle 16 pochi minuti per irrigazione. E' comunque informazione che lascia il tempo che trova in quanto non si conoscono iil tipo di pop up e quanta acqua consumano al minuto, il tipo di suolo , il tipo di erba impiantata.....
 

Vincenzo VA

Florello
E' noto ed è vero che le gocce d'acqua col sole determinano l'effetto "lente" e causano danni alle parti verdi; in estate causano addirittura bruciature.
Personalmente irrigo la sera, ma non mi sognerei di farlo di giorno.
 

Manidiforbice

Giardinauta
E' noto ed è vero che le gocce d'acqua col sole determinano l'effetto "lente" e causano danni alle parti verdi; in estate causano addirittura bruciature.
Personalmente irrigo la sera, ma non mi sognerei di farlo di giorno.


Anche io uso la stessa tecnica, ho sempre sentito che irrigare di giorno con il sole cocente si rischia di bruciare l'erba!
 
B

BERRY

Guest
ok allora proverò ad aumentare i tempi di irrigazione, anche se le ultime intense piogge hanno contribuito a bagnare per bene il terreno e tra le altre cose hanno compattato la terra che avevo rimesso nelle trincee per i tubi di irrigazione...risultato? il terreno non è più pianeggiante ma tutto ondulato con crepe in prossimità delle trincee e i semi che sono rimasti in superfice si sono raggrupati vicino alla siepe a mucchietti sparsi...
Spero che la pioggia abbia dilavato solo quelli in superficie altrimenti mi sa che mi toccherà riseminare un'altre volta.
 

Manidiforbice

Giardinauta
ok allora proverò ad aumentare i tempi di irrigazione, anche se le ultime intense piogge hanno contribuito a bagnare per bene il terreno e tra le altre cose hanno compattato la terra che avevo rimesso nelle trincee per i tubi di irrigazione...risultato? il terreno non è più pianeggiante ma tutto ondulato con crepe in prossimità delle trincee e i semi che sono rimasti in superfice si sono raggrupati vicino alla siepe a mucchietti sparsi...
Spero che la pioggia abbia dilavato solo quelli in superficie altrimenti mi sa che mi toccherà riseminare un'altre volta.

Ma non l'hai rullato il prato? :fifone2:
 
B

BERRY

Guest
si il prato l'ho rullato però, per non sbagliare ho sparso 4 volte la quantità di semi consigliate sul sacchetto, per cui immancabilmente in pò sono rimasti in superficie anche dopo aver rullato!:cool2:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
io ho rifatto i 2 giardinetti proprio la scorsa settimana. Uno esposto ad est è in terrapiena e ha avuto un calo fisiologico di circa 4 cm mentre l'altro esposto ad est e con terra riportata (è sopra i garage) aveva 3mila dossi e buche sia perchè non era stato fatto bene sia perchè ho fatto l'impianto di irrigazione dopo. Inoltre avevo l'erba proprio brutta causa fungo l'estate scorsa e in più muschio.
Ora ho riportato terra, rullato, riseminato.
Stò irrigando 5 min 3 volte al giorno e mi hanno detto di continuare così fino a che non spunta l'erbetta e poi irrigare solo una volta la sera o la mattina.
Secondo voi è meglio la mattina prima che spunti il sole o la sera?
Ma tutti i giorni?
Ma fra qualche mese è meglio irrigare con tanta acqua ma poche volte o spesso ma con poca acqua?:confuso:
E come ci si comporta quando il prato ha già un anno di vita? c'è differenza?:confuso:
 

giubilo

Giardinauta
E' noto ed è vero che le gocce d'acqua col sole determinano l'effetto "lente" e causano danni alle parti verdi; in estate causano addirittura bruciature.
Personalmente irrigo la sera, ma non mi sognerei di farlo di giorno.

Anche io uso la stessa tecnica, ho sempre sentito che irrigare di giorno con il sole cocente si rischia di bruciare l'erba!
Vorrei capire come fa a verificarsi l'effetto lente su piante che hanno abituato la lamina fogliare ad una gradazione tale che le consente di percepire i raggi del sole sia sotto che sopra.... E pensare che la genetica sta migliorando varie varietà di piante, soprattutto da produzione, a tenere la foglia quasi parallela allo stelo proprio perchè in questo modo la lamina coglie i raggi del sole anche aumentando la densità di semina ( e quindi al quantità di prodotto ). Avete capito quel che ho detto?
Se la lamina fogliare è eretta o quasi, diciamo a una gradazione di circa 30° rispetto al gambo o stelo fogliare, quindi quasi parallelo, come fa a fermarsi l'acqua? Osservate le piantine di erba o le immaginate? Provate a sdraiarvi e a parlarci con la vostre piante o perlomeno provate ad ascoltarle. Noterete che loro chiudono gli stomi per evitare trasudazioni inutili durante le ore calde. Se voi invece le rinfrescate, pratica che nella coltivazione dei tappeti erbosi si chiama syringing, vedrete le piantine continuare a traspirare che nel mondo del tappeto erboso significa continuare a vivere. Questo succede in ambiente adulto.
Quando invece il semino sta emergendo, se non si raffredda il substrato, il semino appena nato può decidere che questo è un mondo che in fondo non lo merita, che accetta le convenzioni come legge suprema e che in fondo non è pronto ad accettare le novità, cosa per la quale è destinato un giovane o una persona attenta. Cosi giovane e già cosi saggio...preferisce la rinascita ad una vita di sofferenze.

si il prato l'ho rullato però, per non sbagliare ho sparso 4 volte la quantità di semi consigliate sul sacchetto, per cui immancabilmente in pò sono rimasti in superficie anche dopo aver rullato!:cool2:
Bene...cosi se di contro nasce tutto, si verificheranno malattie come il marciume radicale. Oppure semplicemente moriranno le varie piantine, in quanto, bisogna immaginarsi come se quattro piantine invece che una fossero costrette a vivere in uno stesso vaso...magari pure piccolo. La dose di semina consigliata comprende già le varie morie, l'attacco da parte di volatili e formiche. Considerando inoltre che chi vende il seme guadagna sulla quantità di vendita, se dicono 40 grammi al metro stai pur certo che quella è la dose massima consigliata. La dose reale sarebbe 25.

io ho rifatto i 2 giardinetti proprio la scorsa settimana. Uno esposto ad est è in terrapiena e ha avuto un calo fisiologico di circa 4 cm mentre l'altro esposto ad est e con terra riportata (è sopra i garage) aveva 3mila dossi e buche sia perchè non era stato fatto bene sia perchè ho fatto l'impianto di irrigazione dopo. Inoltre avevo l'erba proprio brutta causa fungo l'estate scorsa e in più muschio.
Ora ho riportato terra, rullato, riseminato.
Stò irrigando 5 min 3 volte al giorno e mi hanno detto di continuare così fino a che non spunta l'erbetta e poi irrigare solo una volta la sera o la mattina.
Secondo voi è meglio la mattina prima che spunti il sole o la sera?
Ma tutti i giorni?
Ma fra qualche mese è meglio irrigare con tanta acqua ma poche volte o spesso ma con poca acqua?:confuso:
E come ci si comporta quando il prato ha già un anno di vita? c'è differenza?:confuso:
Molte domande inutile al momento perchè noi abbiamo a che fare con la vita con le sue varie manifestazioni di cui molte dipendono dall'integrazione e/o dalle manifestazioni atmosferiche. E' comunque meglio irrigare al mattino perche i funghi si manifestano quando c'è maggior umidità rapportata al fattore tempo. Il sole asciuga l'umidità. Di conseguenza minore è il tempo che l'umidità si sofferma nel microclima esistente naturalmente a livello del suolo è minore è la probabilità di manifestazione e la virulenza fungina
 

Vincenzo VA

Florello
Vorrei capire come fa a verificarsi l'effetto lente su piante che hanno abituato la lamina fogliare ad una gradazione tale che le consente di percepire i raggi del sole sia sotto che sopra.... E pensare che la genetica sta migliorando varie varietà di piante, soprattutto da produzione, a tenere la foglia quasi parallela allo stelo proprio perchè in questo modo la lamina coglie i raggi del sole anche aumentando la densità di semina ( e quindi al quantità di prodotto ). Avete capito quel che ho detto?

Mi sa che sei tu a non aver capito.
Non si sta parlando di campi da golf, ma di prati che vengono usati davvero.
Nel mio giardino non ho mai cercato la massima densità di fili d'erba in verticale e anzi pratico appositamente tagli bassissimi, a marzo, proprio per favorire la disposizione e crescita orizzontale (parallela al terreno) dell'erba. Il mio prato è fitto e forunatamente non ha assolutamente i fili dritti come soldatini.

Osservate le piantine di erba o le immaginate?

Le osservo e ci cammino a piedi nudi: cosa che sarebbe assolutamente impossibile bagnando varie volte al giorno come suggerisci tu.

Provate a sdraiarvi e a parlarci con la vostre piante o perlomeno provate ad ascoltarle. Noterete che loro chiudono gli stomi per evitare trasudazioni inutili durante le ore calde. Se voi invece le rinfrescate, pratica che nella coltivazione dei tappeti erbosi si chiama syringing, vedrete le piantine continuare a traspirare che nel mondo del tappeto erboso significa continuare a vivere. Questo succede in ambiente adulto.
Quando invece il semino sta emergendo, se non si raffredda il substrato, il semino appena nato può decidere che questo è un mondo che in fondo non lo merita, che accetta le convenzioni come legge suprema e che in fondo non è pronto ad accettare le novità, cosa per la quale è destinato un giovane o una persona attenta. Cosi giovane e già cosi saggio...preferisce la rinascita ad una vita di sofferenze.

Si intuisce chiaramente il tuo sincero sentimento di affetto per il verde, tipico di chi si occupa quotidianamente di tappeti erbosi.
Il mio tappeto erboso (1000 erbe diverse e fiori) però parla in modo diverso: "aiuto, arriva di nuovo il padrone con moglie e figli, mi schiacceranno, mi rovineranno, me ne faranno di tutti i colori.....ma domani sarò più bello di oggi!"
Ah, la foto che hai allegato, dal punto di vista di uno come me, che ha la sfortuna di avere in famiglia numerosi giocatori di golf di cui uno a livelli elevati, mostra un orribile campo da golf che, nonostante il syringing, ha un colorito decisamente tendente al grigio - marrone.
Ecco come si presentava a marzo il mio praticello, prima della vera ripresa vegetativa.

ppppppol6.jpg


Oggi

oggixm5.jpg


oggi2ey6.jpg
 
Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Il campo da golf mostrato si trova su internet cercando syringin. Non so dirti se si tratta di agrostis e il posto potrebbe anche essere l'Arizona. Il tappeto erboso misto non richiede syringin perche vien quel che viene. Ma l'irigazione mattutina e giornaliera per abbassare la temperatura giova indubbiamente. L'irrigazione "continuata" durante le ore del giorno deve venir effettuata solo in emergenga di nuove piantule e quindi nei pèrimi 20-30 giorni dalla semina. L'irrigazione giornaliera a tappeto ottenuto serve esclusivamente per abbassare le temperature estreme, cosa che qui al nord avvengono solo in giugno- luglio. Servono esclusivamente per le specie graminacee microterme e non per le dicotiledoni, in quanto le prime necessitano di temperature inferiori ai 25 gradi per continuare a vegetare bene. Altrimenti lasciano il campo a erbe più idonee. Se si vuole presenvare le graminacee si irriga di giorno per abbassare le temperature. Si irriga al mattino presto per ottenere un tappeto erboso senza gravi malattie, si bagna la sera se non ci interessa più di tanto. Inoltre la sera la temperatura del terreno è alta. Quindi parte dell'acqua usata per bagnare non entra nella terra ma ci scivola sopra oppure evapora o, nei vasi, passa subito al sottovaso. La cosa da non sovalutare è che a terreno caldo, qualunque pianta sia, patisce di sbalzo temico. L'aria raggiungere la piu bassa temperatura subito prima dell'alba. Il terreno un'ora dopo circa. Se si vuole: non specare acqua, dare il minimo stress alla pianta, non dare possibilità ai patogeni fungini di trovare substrati idonei al loro sviluppo e far si che l'acqua vernga assorbita bene e subito dalle piante, bisogna bagnare all'alba. Se si valuta questi fattori, l'irrigazione serale non ha vantaggi fuorchè farci dormire mezz'ora in più al mattino
 

Vincenzo VA

Florello
Il problema vero è che io non ho un impianto automatico, viste le ridottissime dimensioni del praticello, e quindi dovrei davvero svegliarmi prima per irrigare.
Molto interessante la questione delle temperature superioi a 25 gradi.
In estate, quando torno dal mare, a fine agosto, effettivamente trovo completamente modificata la composizione del prato; purtroppo è la vicina di casa che bagna il mio prato e quindi non posso chiederle cose particolari.
 
B

BERRY

Guest
Scusatemi!
Non volevo certo sollevare un putiferio per quella che credevo una semplice domanda da principiante quale sono io.
Invece di avere delle risposte ho scatenato una discussione su argomenti a me sconosciuti quali ....syringin, campi da golf etc.
MI chiedevo se forse ho sbagliato forum....
Attendo, sempre con piacere delle semplice risposte.
Grazie e ciao a tutti.
 

Vincenzo VA

Florello
Ormai le risposte le hai avute.
Giubilo correttamente ti suggerisce di irrigare di mattina presto per evitare malattie all'erba e di mantenere umido di giorno finchè l'erba non è cresciuta (primi 20 - 30 giorni).
 
Ultima modifica:
Alto