• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su semi per rigenerare il prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente c'è attività fungina, le probabilità si tratti di sclerotinia sono abbastanza concrete, se il prato non è stato concimato crescono ancor più. Proverei a concimare qualora non fosse già stato fatto ed a trattare con tebuconazolo o propiconazolo. Per ridurre e forse evitare futuri problemi ti consiglio anche di sistemare il suolo, l'ideale sarebbe carotare riempiendo i fori con sabbia fine di natura silicea o vulcanica, valuterei anche delle trasemine con varietà di qualità (che generamente sono meno suscettibili alle patologie fungine) od orientarsi verso la festuca arundinacea che viene colpita molto meno dalla sclerotinia rispetto alle altre microterme e non da ultimo dalle tue parti performerebbe sicuramente meglio durante il periodo estivo.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
tratta la zona col folicur, contiene il principio tebuconazolo e' un ottimo prodotto ad ampio spetto della bayer, io lo uso da anni, poi dopo l'estate vedi di sistemare un po' il terreno, fai una carotatura con apporto di sabbia silicea cm ti ha detto cigolo, sicuramente hai problemi di drenaggio e ristagno. per il futuro evita sempre di tagliare basso, inoltre non far passare piu' 3 settimane senza tagliare e acqua con parsimonia, ripeto e' meglio mandare il prato in leggera sofferenza che rischiare di dare troppa acqua, col tempo imparerai a capirlo "a naso" quando bisogna irrigare
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie per i vs preziosi consigli. Ora pero avrei bisogno di alcune delucidazione sulla procedura da seguire. Confermatemi se è corretta: taglio, arieggio ed applico il fungicida. Dopo quanto tempo vedrò i primi risultati e quando mi sarà possibile riseminare. Nel periodo in cui applico il fungicida devo irrigare e quale eventuale cadenza periodica devo rispettare. Per eliminare il muschio che si è creato sul fondo cosa applico (solfato di ferro). Grazie ancora.

Scalabrino.
 
M

marcobri

Guest
allora andiamo con ordine: l'arieggiatura ormai non puoi piu' farla, al massimo dai una spazzolata con rastrello plasticato per eliminare il feltro, fai passare almeno un giorno dall'applicazione del funghicida all'irrigazione, cmq non c'entra nulla l'irrigazione col fungicida. fai un paio d'apllicazioni nebulizzate a distanza di 15gg e vedi se migliora, per ora abbandona l'idea della semina, se ne parlera' a settembre/ottobre, il muschio lo eliminerai a mano e cm prevenzione poi dagli un prodotto tipo ironite o chelato di ferro sempre granulare, subito dopo aver dato il ferro irriga abbondantemente. ora preoccupati di eliminare la malattia funginea e poi tra un mesetto dagli il ferro. per ora non puoi fare altro
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Mi sapresti indicare qualche prodotto sul quale posso orientarmi per il chelato di ferro. Posso applicarlo subito dopo il fungicida o devo aspettare. Poi non ho capito come faccio ad eliminare il muschio manualmente visto che, oltre ad essere concentrato in piccole parti del terreno (sotto le zone colpite dalla malattia), l'ampia superficie del prato mi rende difficile individuarlo. Esiste qualche prodotto che mi consente di eliminarlo senza interventi manuali. Ultimo consiglio vorrei anche approffitare per eliminare qualche infestante (tipo trifoglio) che ne pensate posso farlo e che tipo di prodotto posso utilizzare per non danneggiare ulteriormente il prato.

scalabrino.
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me sono due malattie diverse, dalle prime foto alle seconde. per il muschio puoi solo dare il solfato o ironite, prepara un nebulizzatore e spruzza ricordati che nn lo elimina definitivamente fai magari 2 trattamenti in un mese, altrimenti puoi comprare un prodotto che si chiama MOGETON.... ma costa tantissimo!!
per la malattia utilizza questo principio attivo propiconazolo o tebuconazolo e concima perchè queste malattie sono causate da carenza di azoto.

per diserbare trifoglio o cmq (foglia larga) utilizza o l EVADE o il DICOTIL EXTRA. sono due ottimi prodotti!!
 
M

marcobri

Guest
ciao secondo me sono due malattie diverse, dalle prime foto alle seconde. per il muschio puoi solo dare il solfato o ironite, prepara un nebulizzatore e spruzza ricordati che nn lo elimina definitivamente fai magari 2 trattamenti in un mese, altrimenti puoi comprare un prodotto che si chiama MOGETON.... ma costa tantissimo!!
per la malattia utilizza questo principio attivo propiconazolo o tebuconazolo e concima perchè queste malattie sono causate da carenza di azoto.

per diserbare trifoglio o cmq (foglia larga) utilizza o l EVADE o il DICOTIL EXTRA. sono due ottimi prodotti!!
aspetta ifra, le cause delle malattie funginee sono molteplici e ne esistono da farci un libro, e cmq e' il contrario perche' il troppo azoto al massimo rende il prato piu' vunnerabile da quel punto di vista
 

tonio

Florello
aspetta ifra, le cause delle malattie funginee sono molteplici e ne esistono da farci un libro, e cmq e' il contrario perche' il troppo azoto al massimo rende il prato piu' vunnerabile da quel punto di vista

solo in un caso la mancanza di azoto provoca il fungo ed è il dollar spot,ma questo succede con temperature elevate
 
M

marcobri

Guest
solo in un caso la mancanza di azoto provoca il fungo ed è il dollar spot,ma questo succede con temperature elevate
ciao tonio e ben ritrovato, sei andato a mare eh????
cmq nn ho mai sentito sto' fungo, come si manifesta e che caratteristiche ha?
 
M

marcobri

Guest
cavolo che bestiaccia, sai certe volte penso sia meglio trattare in maniera preventiva, se ti acchiappa una di quelle il prato e' nei guai, io ho cominciato a trattare con il folicur le zone che reputo a rischio,tra poco quando scoppiera' il caldo vero e salira' l'umidita' vedrai quanti post sui funghi per non parlare delle irrigazioni fatte abbondanti e in orari non consoni e per tutti i top argillosi
 

tonio

Florello
per fortuna il dollar spot è subito individuabile e con una passata o di concime prima dell'estate antistress con alto titolo di potassio o con una passata di propiconazolo,comunque questa almeno dalle mie parti è inusuale bagnare quasi ogni secondo giorno,non so,sarà un problema questa estate quando salirà l'umidità ,per adesso è secco e veramente da quasi un mese e mezzo che non piove

cavolo che bestiaccia, sai certe volte penso sia meglio trattare in maniera preventiva, se ti acchiappa una di quelle il prato e' nei guai, io ho cominciato a trattare con il folicur le zone che reputo a rischio,tra poco quando scoppiera' il caldo vero e salira' l'umidita' vedrai quanti post sui funghi per non parlare delle irrigazioni fatte abbondanti e in orari non consoni e per tutti i top argillosi


sarà un macello........:lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
è vero che le cause sono molteplici a secondo della malattia,ma le (cause)del dollar spot e della ruggine sono quelle della mancanza di azoto, anche a me è successo ma facendo una leggera concimazione nn mi ha risolto il problema ho dovuto trattare.
il troppo azoto causa altre malattie tipo fusarium,rhizoctonia, pythium e altre.....

io personalmente evito di trattare in pre emergenza uno per il costo secondo, sono prodotti chimici e inquinanti,
tratto in premergenza solo in inverno quando danno possibili nevicate faccio un trattamento con il procloraz o iprodione.

aspetta ifra, le cause delle malattie funginee sono molteplici e ne esistono da farci un libro, e cmq e' il contrario perche' il troppo azoto al massimo rende il prato piu' vunnerabile da quel punto di vista
 
M

marcobri

Guest
io tratto in pre emergenza perche' conosco i punti deboli del mio prato, su 90 mq una ventina sono ombrati, pur avendo una esposizione ideale a sud est, i palazzi che mi circondano limitano le ore di sole, in passato mi sono trovato a combattere con fusarim marciume del colletto che mi hanno distrutto quelle zone e da allora tratto in pre emergenza, tra impegni di lavoro e famiglia basta cheti distrai un attimo e la frittata e' fatta
 
M

marcobri

Guest
per me essere riuscito ad avere un prato di microterme bello cm non l'ho mai avuto vale piu' di qualsiasi titolo,a breve appena ho tempo postero' le foto. rigrazio pubblicamente il mio amico tonio, green thumb e cigolo per i tanti consigli ricevuti per quanto mi hanno insegnato e per quanto mi insegneranno. se riusciro' a mantenere il mio prato cosi folto e rigoglioso cm ora avro' raggiunto il mio scopo

ops chiedo scusa ai sigg moderatori per ot:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
- 3 forza marco

per me essere riuscito ad avere un prato di microterme bello cm non l'ho mai avuto vale piu' di qualsiasi titolo,a breve appena ho tempo postero' le foto. rigrazio pubblicamente il mio amico tonio, green thumb e cigolo per i tanti consigli ricevuti per quanto mi hanno insegnato e per quanto mi insegneranno. se riusciro' a mantenere il mio prato cosi folto e rigoglioso cm ora avro' raggiunto il mio scopo

ops chiedo scusa ai sigg moderatori per ot:D
io ti ringrazio per la tua umiltà nel voler capire le cose,specialmente per il top,l'unico frà gli aspiranti ad averlo capito........
 
Ultima modifica di un moderatore:

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vedo che la mallattia del mio prato è stata oggetto di ampia discussione. Ovviamente per me principiante, o meglio aspirante giard., sentire le vs. opinione, in particolare quella degli esperti, mi sta aiutando molto. Anche per me, al pari di Marcobri, l'obbiettivo principale è ottenere un prato folto e rigoglioso e spero di riuscirci con i vs. preziosi consigli. Qundi ritorno al mio originario quesito al quale nessuno mi ha dato ancora risposta: posso applicare nel medesimo periodo di applicazione del fungicida anche il prodotto per le infestanti o rischio di maltrattare troppo il prato? e nel caso non sia consigliabile dopo quanto tempo posso farlo? Ultima domanda: in quale periodo è consigliabile fare le applicazioni per eliminare il muschio?

Scalabrino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato fosse in buone condizioni potresti applicare diserbante e fungicida in ottica preventiva nello stesso periodo, poichè il tuo prato non è in buone condizioni va prima trattato in ottica curativa col fungicida e quando si sarà ristabilito potrai diserbare. Per eliminare il muschio ove già presente si può agire tutto l'anno, in ottica preventiva invece i periodi più indicati sono l'autunno (ottobre/novembre) e la fine dell'inverno (fine gennaio/febbraio/inizio marzo).

cigolo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo. Stamattina ho comprato il fungicida ed in settimana, tempo permettendo (qui da noi ha riniziato a piovere), farò il primo trattamento. Ero indeciso tra il folicur della Bayer ed il pro green della compo ma vista la differenza di prezzo mi sono orientato verso il primo considerato che entrambi contengono il principio attivo necessario per combattere la malattia. Un' ulteriore domanda quanti trattamenti mi consigli di fare. Va bene dopo il primo un secondo a distanza di quindici giorni.

Scalabrino.
 
Alto